usare la jtag su un router alice gate voip 2 plus wi-fi

• 90 Risposte
  • 79808 Visite

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
Re:usare la jtag su un router alice gate voip 2 plus wi-fi
« Risposta #30 il: 15 Ottobre 2009, 21:46 »
ecco perchè è andato, per questo router non ci sono firmware alternativi, percui ai sovrascritto il cfe.
la situazione è risolvibile qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9952.0.html
fai riferimento alle foto della wiki, e procurati una jtag.
una xilinx va bene, e facile da realizzare (quattro resistenze) e puoi ripristinare il cfe che ti permette di ricaricare il firmware originale.
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline orkius

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #31 il: 16 Ottobre 2009, 09:13 »
ecco perchè è andato, per questo router non ci sono firmware alternativi, percui ai sovrascritto il cfe.
Scusami vorrei farti una, ultima, domanda per imparare e non fare, in futuro, errori grossolani come quello da me raccontato:
come si distingue un AGA da un AGPF dall'esterno senza aprirlo e dove si legge la versione del firmware istallata (cioè se 4.3.5 o 4.4.2 o altre)?
Grazie di nuovo.

p.s. Cosa vuoi dire non esistono firmware alternativi, cioè questo AGPF non si può sboccare come l'AGA?
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2009, 09:35 da orkius »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #32 il: 16 Ottobre 2009, 12:47 »
se leggi sotto c'è l'etichetta.
inoltre agpf non ha smart card di configurazione e ha due prese telefoniche classiche per i telefoni (voip)
fai attenzione che esiste anche una versione molto simile ma che si chiama agif della dial face.
comunque per distinguerli oltre l'etichetta nel pannello di controllo c'è sempre scritto il modello e la versione del firmware installato.
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline orkius

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #33 il: 16 Ottobre 2009, 14:31 »
se leggi sotto c'è l'etichetta.
inoltre agpf non ha smart card di configurazione e ha due prese telefoniche classiche per i telefoni (voip)
fai attenzione che esiste anche una versione molto simile ma che si chiama agif della dial face.
comunque per distinguerli oltre l'etichetta nel pannello di controllo c'è sempre scritto il modello e la versione del firmware installato.
ciao
Non per contradirti ma sotto l'etichetta c'è di tutto meno che è un AGPF e non vedo neanche la vers. del firmware.
Queste sono i dati riportati:
Telecom Italia - ALICE GATE VoIP 2 Plus Wi-FI - by Pirelli Broadband Solutions S.p.A.
SAP 151067902 Rating: 15V DC 1.2A
Lotto N°: X-06/09 del: 02/09
MAC ADDR.: 002xxxxxxxxxx
42016615-06L4
I01L019.31 LF
------
Comunque grazie delle tue, per me neofita, importanti informazioni.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #34 il: 16 Ottobre 2009, 17:57 »
questi dati dicono che è un pirelli, percui AGPF.
nel pannello ci sono le altre indicazioni che non puoi vedere per ovvi motivi.
quindi, dalla discussione
ripristino agpf morto puoi scaricare i file sia del cfe che del firmware via jtag.
non è complicato sono quattro resistenze è con un pò di calma e lo risistemi
se hai difficoltà fatti vivo.
ciao

Offline orkius

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #35 il: 16 Ottobre 2009, 18:50 »
...agpf morto puoi scaricare i file sia del cfe che del firmware via jtag.
non è complicato sono quattro resistenze è con un pò di calma e lo risistemi
se hai difficoltà fatti vivo.
ciao
Nel compresso "file di ripristino" ci sono tre file:
il firmware "AGPF_4.3.2.img", il CFE "CFE.BIN.SAVED_20090331_135625", il PSI "PSI_NVRAM.BIN.SAVED_20090331_150506".
Nel tuo post AGPF MORTO guida al ripristino c'è scritto, per il mio caso cioè tutto spento, "bisogna ricaricare il boot tramite la jtag, nel caso il firmware e poi
il psi.bin".
Il file CFE non lo devo caricare?
Per non sbagliare mi potresti dire quali file devo caricare e in che ordine (ci sono anche diverse versioni di firmware come faccio a sapere quella giusta).
Grazie

p.s. Ho gia preparato Jtag, volevo sapere quanta distanza ci deve essere tra porta parallela del PC e la scheda AGPF (ho letto non più di 20 cm).
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2009, 18:56 da orkius »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #36 il: 16 Ottobre 2009, 19:25 »
la sequenza è la seguente:
cfe.
una volta caricato lo avvii e con ip statico sul pc accedi al pannello di recovery dove carichi il file
img.
dopo riavvii, se non va prova con un reset lungo, se non va ancora carica il psi.
ti ritrovi la 4.3.2
dopo puoi caricare dal pannello avanzato la 4.4. che pare si possa ancora sbloccare.
per la jtag non ho mai avuto problemi di distanza anche se mi sono tenuto nei limiti della decenza, 20/25 vanno bene
ricorda che dopo ogni comando di alice03 devi riavviare il router.
ricorda che per vedere che è tutto ok di partire con probeonly
ciao

Offline orkius

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #37 il: 16 Ottobre 2009, 20:29 »
ricorda che dopo ogni comando di alice03 devi riavviare il router.

Scusa ma prima di combinare altri guai più seri voglio essere sicuro, perciò ti riscoccio:
"riavviare il router" intendi spegnerlo e riaccenderlo con l'interruttore. (domanda stupida ma la paura e tanta...)
Ciao

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #38 il: 17 Ottobre 2009, 09:27 »
yes
non ti preoccupare, con calma e senza fretta si fanno sempre meno danni
ciao

Offline orkius

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #39 il: 17 Ottobre 2009, 16:16 »
yes
non ti preoccupare, con calma e senza fretta si fanno sempre meno danni
ciao
Ho eseguito alla alettera le tue istruzioni ho flashato il bin cfe, spento e riacceso (led rosso) sono andato al pannello recovery ed ho caricato il file img dopo (led verde) ho spento.
Ho riavviato led accesi sequenza e led power acceso verde, ho provato ad aprire la pagina 192.168.1.1 ma niente da fare.
Ho spento ho riacceso con reset lungo e riprovato ma ancora niente.
Ho provato a fare un ping al ruter e tutto ok.
Ho collegato la linea telefonica e dopo un po' ha iniziato a lampeggiare il led service, ho atteso che finisse ho spento e riacceso sono andato alla pagina 192..... ed è apparsa.
Ho letto il firmware che è AGPF 4.5.0 (penso che lo abbiano aggiornato da remoto).
Ora cosa mi consigli di fare?
Lascio questo oppure carico un firmware 4.4.....
Un'altra domandina ma il psi.bin con quale comando si invia, sempre con -flash:psi
Ho avuto paura ad inviarlo, però mi interessa per eventualità future.
Sei stato veramente gentile e ti ringrazio enormemente.
Ciao

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #40 il: 17 Ottobre 2009, 20:02 »
prima di tutto un bravo ci vuole, con calma e senza fretta si fanno sempre belle cose.
per il psi il comando e quello, credo che bisogna specificare solo l'estensione.
non devi caricarlo, serve nel caso che al primo riavvio il cfe non riesca a trovare il software da caricare, ma nel tuo caso è andato tutto ok. inoltre il file contiene informazioni di default senza alcune modifiche.
per il firmware se non hai particolari esigenza la 4.5 va bene solo che credo sia bloccata.
se hai bisogno di accedere al pannello avanzato devi fare un downgrade alla 4.4. ,comunque appena lo metti sotto se non disabiliti la telegestione mamma telecom te lo riaggiorna.
per ulteriori cose di tipo gestionale della linea non saprei (tv o linee voip) ci sono altre discussioni
che approfondiscono queste problematiche.
ciao 

Offline ekelon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #41 il: 21 Ottobre 2009, 10:47 »
Salve,
ho fatto di tutto, per non chiedere cose che magari per alcuni sono scontate, ma effettivamente mi trovo in difficoltà
Ho costruito jtag, reperito il zip di merlino60 per il recovery del router, eseguito alla lettera il suo doc, risultato, il router si riavvia in continuazione
led verdi accesi poi rimane acceso solo power in verde, dopo un po si riavviva e così all'infinito.
Premetto che ho la versione pirelli, senza la porta usb e quindi quello che ha la piedinatura della jtag al contrario e la rs32 in orizzontale, guardando il router led sotto.
Andando in testpoint, dopo aver caricato il CFE, e digitando 192.168.1.1 il router mi fa accedere alla pagina di caricamento del firmware, ma una volta finito, la situazione è quella descritta sopra.
Facendo il probeonly, lacpu viene identivicata con questi valori:s29gl128p10 16Mx16 topB.
Insomma credo sia tutto apposto.
Mi date una mano?
grazie

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #42 il: 21 Ottobre 2009, 12:22 »
il problema che il cfe in avvio non trova il software e si riavvia,
percui prova con un reset lungo, se non va caricando il file psi.bin dovrebbe andare.
il psi contiene le informazioni che permettono al cfe di avviare correttamente il software.
per l'harware è solo una differente versione della board, il firmware è lo stesso

Offline ekelon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #43 il: 21 Ottobre 2009, 15:03 »
Grazie merlino,
ho pensato anche io ad una cosa del genere, a rigor di logica, viene da pensare a ciò, il fatto è che il reset lungo, l'ho pure fatto, tenendo premuto il pulsantino per oltre un minuto, cioè, fino a quando non si è riavviato da solo.
Ho anche caricato il psi, ma non vuole partire.
Sto pensando che si sia rotto qualcosa, però d'altro canto, questo non può essere perchè, come ti dicevo, la cpu viene identificata correttamente;
Pensa un po, ho lanciato i vari comandi di erase bootimg1/2 erase psi, insomma tutti, per cancellare qualche eventuale dato corrotto, ma nulla da fare. Quando ho fatto questa operazione (erase) e subito dopo ho caricato il CFE, quando sono andato per riavviarlo, automaticamente si è acceso solo il led rosso!!!! non so più cosa fargli :)
Vorrei provare a caricare il fw 4.5.0 ma il sito di jack, è offline.
PS: il reset, lo faccio tenendo premuto il tastino posteriore, ed accendendo il router.....
IL psi.bin, va caricato lanciando il comando "alice03 -flash:psi ??????? oppure bisogna dirgli a quale locazione di memoria inviarlo?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009, 15:06 da ekelon »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #44 il: 21 Ottobre 2009, 15:59 »
alice03 -flash:psi  va bene mi sembra che bisogna specificare l'estensione.bin se non lo accetta.
non cancellare MAI il cfe.
mi sembra che hai la 232 percui fai un erase da cfe dell'intera flash tranne il cfe (c'è un comando apposito) e ricarica l'IMG e vedrai che parte magari caricando anche il psi.
l'unico dubbio il cfe è quello giusto?