voip: aladino su alicegate AGA - problemi di assegnazione IP e blocco rete

• 3 Risposte
  • 3725 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Ho acquistato un aladino voip per sftuttare la linea aggiuntiva già attiva da mesi.
Quando configuro tutto e sembra a posto, sulla base del tel resta la luce del voip spenta (configurazione non eseguita correttamente) ma ricevo lo stesso l'sms di avvenuta e corretta attivazione e assegnazione del numero di te.....ma resta in sospeso nel telefono l'assegnazione dell'iP.
Sul router invece nessun problema.

Domani dovrebbe venire il tecnico perchè al telefono il 187 non ha risolto.

La mia domanda è: è vero che l'aladino deve necessariamente essere collegato direttamente al router e non puo' essere collegato ad uno switch che a sua volta è collegato al router? Io vorrei mettere il telefono lontano dal router, in altra stanza che comunque è raggiunta dal cavo di rete.
Inoltre ho notato che quando collego l'aladino allo switch si ha una paralisi delle attività di rete per tutti i pc collegati allo switch, come se quella porta del router venisse configurata esclusivamente per il voip.
Non c'è modo di far convivere sulla stessa porta entrambe le cose ossia i pc e il voip?
Vorrei essere preparato per l'arrivo domani del tecnico che se mi spara qualche cazzata almeno so cosa dire.
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Ho acquistato un aladino voip per sftuttare la linea aggiuntiva già attiva da mesi.
Quando configuro tutto e sembra a posto, sulla base del tel resta la luce del voip spenta (configurazione non eseguita correttamente) ma ricevo lo stesso l'sms di avvenuta e corretta attivazione e assegnazione del numero di te.....ma resta in sospeso nel telefono l'assegnazione dell'iP.
Sul router invece nessun problema.

Domani dovrebbe venire il tecnico perchè al telefono il 187 non ha risolto.

La mia domanda è: è vero che l'aladino deve necessariamente essere collegato direttamente al router e non puo' essere collegato ad uno switch che a sua volta è collegato al router? Io vorrei mettere il telefono lontano dal router, in altra stanza che comunque è raggiunta dal cavo di rete.
Inoltre ho notato che quando collego l'aladino allo switch si ha una paralisi delle attività di rete per tutti i pc collegati allo switch, come se quella porta del router venisse configurata esclusivamente per il voip.
Non c'è modo di far convivere sulla stessa porta entrambe le cose ossia i pc e il voip?
Vorrei essere preparato per l'arrivo domani del tecnico che se mi spara qualche cazzata almeno so cosa dire.
Grazie

Il telefono Voip Telecom, l' Aladino DEC non funziona se metti di mezzo uno switch ...
la porta ETH usata per il Voip non riesce a gestire altro che il Voip stesso ...

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
belle cazzate che fanno.
come se tutti potessero o volessero mettere router, decoder, pc, tutti vicini oppure tirare tanti cavi ethernet uno per ogni servizio.

aggiungo che mi ha chiamato il tecnico (credevo venisse in realtà) e ha provato in remoto a fare qualcosa.
dice che probabilmente è la telegestione che non funziona e quindi dovrà andare un tecnico in centrale...la prossima settimana.
per ora sempre errore ip sull'aladino.

Offline den65

• Membro Anziano
  • 153
  • la pace che sia fonte di saggezza
un consiglio... meglio un bel modem di ultima generazione telecom (alice voip 2 plus oppure un modem non telecom con adattatore ata e un telefono voip non telecom)io ci lavoro con questi signori... sono un tecnico privato di impresa.conosco bene l ambiente.
adsl 20 mega infostrada  agpf- fast telsey -fast pirelli- aladino wi-fi -netgear-adb billion