302t bricked

• 9 Risposte
  • 6089 Visite

Offline nextor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
302t bricked
« il: 08 Marzo 2009, 11:04 »
salve, ho un problema con un DSL-302T Alice

E' stato flashato da un mio amico senza conoscere per bene le procedure ed ora non funziona più

Tra l'altro ho verificato che il Bootloader ADAM2 non scrive perciò va rifleshato.

Ho costruito tutti i tipi di Jtag esistenti(wiggler, xilinx, e vari modelli) ma non riesco ad interfacciarmi.

Sto provando con Ciclamab e con Cygwin ma nulla.

Su cygwin ho un problema a compilare il pacchetto Include, mi fa il configure ma non il make e se vado a scrivere "include AthsX" o "include AthsW" mi dice che non esiste il comando...provando cmq a fare il "detect" nel prog jtag non mi torna nulla....

con ciclamab invece oggi sono arrivato ad una piccola svolta. Essendo che come chip monto il 74hc244N della philips (sul cavo Wiggler) ho dato circa 5 volt, anche 6 visto che nelle specifiche dice che funziona con + tensione del 74HC244B1, per vedere se cambiava qualche cosa visto che con i 3,3v mi diceva sempre Cpu AR7 non trovata con tutti 0 e 0x000000, ora con più tensione mi dice:

Informazioni JTag - Porta: "LPT1:", Interfaccia: "Wiggler"
CPU AR7 non trovata!
ID 10000000000000000000000000000000 (0x80000000)

questo errore me lo da anche con la Xilinx(4 resistenze da 100 Ohm e 1 sul pin 13 della parallela da 51 Ohm)

che significa???

mi date una mano?

Grazie

Offline nextor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:302t bricked
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2009, 15:10 »
heeeelp

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2009, 10:24 »
Ciao, prova a controllare le opzioni della porta parallella nel bios.
Ora non ricordo se vada epp o ecp, nel dubbio prova a mettere ecp+epp

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2009, 13:14 »
Non so' se ti può aiutare...
Assicurati che la piattina della JTag non superi i 10 cm.
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline nextor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2009, 13:30 »
rispondo solo ora perchè sono stato molto occupato con il lavoro.

la piattina jtag non li supera affatto i 10cm...ho fatto in modo che la piattina compresa l'interfaccia e la porta Parallela entrino in 10cm.

Per quanto riguarda EPP o ECP non mi ricordo come stava settata, devo controllare, eventualmente se imposto come bi-directional va bene?
« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 13:34 da nextor »

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2009, 17:49 »
il problema risiede sicuramente in qualke errore sul cavo jtag.
pertanto ti consiglio di utilizzare lo schema seguente che ho testato personalmente su varie macchine e funziona.
http://ar7.wikispaces.com/JTAG
ricordati che va settata come xilinx.
per la lunghezza del cavo non ci sono grossi problemi 20 30 cm vanno bene.
io addirittura uso una prolunga stampante da 1 metro.
adam2 va installato l'originale d-link perchè il telecom è modificato e non avvia il firmware non proprietario.
per quanto riguarda ciclamad c'e una opzione per settare il tipo di cavo utilizzato ed il riconoscimento automatico del tipo di chip usati.
la porta dovrebbe essere epp ma da vari test non mi sembra un fatto critico.
il transistor utilizzato non è critico io ho usato un vecchio bc10x del giurassico
ciao
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2009, 20:47 »
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
Puoi anche caricare la versione Oleg di adam2 consigliata da Bovirus

Ps: ma stai usando un portatile, o qualche cavo usb/parallela?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2009, 13:09 »
La più pratica e senza richiesta di tensione di alimentazione è la wiggler a resistenze (senza transistor).
Per evitare problemi si compatibilità di segnali/alimentazione della versione buffered usa il 744HC244B1.

Non dare sovratensioni perchè corri il rischio di danneggiare anche la logica del modem.

Ho provato la xilinx anche con un cavo di prolunga (25/25) della stampante da 1mt e funziona ugualmente (ma chiaramente non si garantiscono i risultati in read/write) ma comunque riconosce comunque la CPU e la flash (indipendentemente dal settaggio della porta parallela basta che sia bidirezionale possibilmente su IO 378 e sia un parallela nativa e non virtualizzata tramite qualche adatttaore).

Nel tuo caso se non riconosce la CPU o il cavo JTAg non è corretto o c'è qualche problema nel modem.

Offline nextor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2009, 23:12 »
oggi ho fatto un'altra prova...
parallela impostata su bidirectional.

Ho usato QUESTA interfaccia che mi ha prestato un amico, impostata con (PWR-SEL=1-2; nRST=2-3; nTRST=1-2;TDO-SEL=2-3) e ho sistemato il connettore 14pin in modo da avere i vari pin, presenti sull'interfaccia, corrispondenti alla mappatura dei pin jtag del router presente QUI

ho collegato tutto su un portatile ma ciclamab mi dice che il cavo non sta bene.
Domani proverò su un pc fisso, smanettando tra l'interfaccia in questione e sperando, tempo permettendo, di fare altre prove con le vecchie interfacce...

Cmq sia, cosa mi dite dell'interfaccia suddetta?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2009, 07:02 »
Che teroicamente dovrebbe funzionare, ma che praticamente rischi di aggiungere dubbi (funzionamento del modem) ad altri dubbi (funzionamento della JTAG, installazione dei driver USB della JTAG, circuiteria inetrna JTAG, etc).

Bisognerebbe vedere anche il circuito della JTAG. Esistono JTAG x modem e JTAG x decoder satellitari e non è detto che siano le stesse (il connettore 14 pin della JTAg furoi standrad modem mi da qualche dubbio)

Vista la semplicità della JTAG a 5 resistenze collaudata con relativo sw, io userei quella.