cisco +voip

• 3 Risposte
  • 6695 Visite

Offline yulia

• Membro Anziano
  • 206
cisco +voip
« il: 13 Marzo 2009, 13:21 »
salve , ho un router cisco 97 che ho configurato per la mia rete .
ho inoltrato le porte che mi interessano sui pc e tutto funziona a meraviglia tranne i due telefoni voip che si autenticano ma ne chiamano ne ricevono.
io ho inoltrato le porte 5060 5061 3478 8000 12000 sia udp che tcp , ma anche mettendo il telefono sotto dmz il problema rimane .
la versione ios è la 12.4(6)
dov'è lo sbaglio? ho letto tutti i manuali ma non trovo nulla al riguardo
 grazie

Offline fpippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:cisco +voip
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2009, 17:17 »
Ciao,
ma i telefoni sono sip giusto? su che provider voip li utilizzi? Sono dietro nat (pat) giusto?
Ipotizzo un problema della release ios del cisco, probabilmente ha ip base e non +, che fa un nat non applicativo.

Per risolvere alla svelta fai uso di stun sui telefoni, segui le indicazione del providere per il proxy stun.

>FP<

Offline yulia

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2009, 19:14 »
Ciao,
ma i telefoni sono sip giusto? su che provider voip li utilizzi? Sono dietro nat (pat) giusto?
Ipotizzo un problema della release ios del cisco, probabilmente ha ip base e non +, che fa un nat non applicativo.

Per risolvere alla svelta fai uso di stun sui telefoni, segui le indicazione del providere per il proxy stun.

>FP<

salve , si posso provare ad utilizzare lo stun ma ho qualche dubbio ... ora provo grazie

ps: abilitato anche dns server e ip dns spoofing

Offline yulia

• Membro Anziano
  • 206
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2009, 20:15 »
ok  collegato un ata voip con stun .... evviva funziona!!!!
grazie tante per la dritta (anche se non ho capito dove sta l'inghippo)