configurazione voip Eutelia su Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi

• 64 Risposte
  • 87088 Visite

Offline ciccio1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:configurazione voip Eutelia su Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi
« Risposta #45 il: 24 Gennaio 2011, 15:40 »
grazie mille millyformilly !!!

proprio ieri notte avevo notato questo "zero" di troppo, ma non ho ancora provato.

Adesso provo.

Offline bomba82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #46 il: 24 Gennaio 2011, 20:07 »
mi unisco al ringraziamento a millyformilly!
Io ho appena provato e... più o meno funziona  :-[. Ricevo le chiamate senza problemi. Però non riesco ad effettuarne. Ho provato a chiamare un cellulare ed un numero fisso tradizionale e mi dà in entrambi i casi occupato. Il problema non è con eutelia, perchè ho provato col software EuteliaVoip e la chiamata riesco a effettuarla anche in uscita.

Sono contento che pian piano la situazione migliori, ma qualcuno mi sa dare un aiuto per quest'ultimo dettaglio?

Offline ciooni

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #47 il: 24 Gennaio 2011, 20:57 »
Probabilmente si tratta di impostazioni del firewall del router.

Prova a disabilitarlo in Network Connections-->Nome_connessione_internet-->Advanced
e vedere se va. (Ah, disabilita anche in Security-->General, non si sa mai...)

Se va col firewall disabilitato, capisci che è un problema di impostazioni firewall. Le regolazioni "di fino" del firewall si fanno in Security-->Advanced Filtering

Offline bomba82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #48 il: 24 Gennaio 2011, 21:55 »
Ho provato a disabilitare il firewall su tutte le connessioni sulle quali risultava attivo e in più ho messo "Minimum security" nella pagina "Security". Purtroppo è rimasto il problema e non riesco a effettuare chiamate.

Offline ciccio1984

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #49 il: 24 Gennaio 2011, 23:48 »
sono nelle stesse condizioni di bomba82 (sembra che siamo gemelli!!! )
adesso si accende la spia rossa di line1, smanettando con le configurazioni ero riuscito a ricevere chiamate, ma non ad effettuarle.

credo che dovrei cambiare qualcosa sulla connessione associata alla linea voip ( Enable Sip on Interface )

Offline millyformilly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #50 il: 25 Gennaio 2011, 01:16 »
La voce Enable SIP on Interface, la ho lasciata in bianco...
Forse qualche dettaglio in più sulla verione di firmware potrebbe servire.
Tieni presente, cmq, che spesso, finita la configurazione, spegnere e riaccendere il router aiuta, soprattutto dopo molti smanettamenti.
P.S. : spesso se provi a registarti ad Eutelia con qualche altro dispositivo già registrato, non ti si registra neanche ammazzato.. verifica s ehai qualche softphone ancora collegato.
Oggi, ad esempio, sono stato tutto il giorno senza numero di telefono perchè avevo configurato il mio numero su liberailvoip... ho dovuto aspettare sei ore dopo la disattivazione affinchè si aggiornasse la configurazione (sono quelli i tempi). Ergo, se sei già registrato con qualche altro dispositivo non ti si registra..

Offline bomba82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #51 il: 25 Gennaio 2011, 14:11 »
si ciccio1984 sembriamo proprio gemelli. Però, senza cattiveria, sapere che hai i miei stessi problemi mi conforta. Vuol che non sono io ad aver sbagliato qualcosa.
Leggendo il tuo post però devo dire che forse una differenza c'è. Anche io ho avuto il LED di line 1 acceso rosso. Però quando ho collegato un telefono è diventato verde. A parte questo piccolo particolare i sintomi sembrano gli stessi.

Purtroppo adesso non sono a casa e probabilmente non ci torno per un paio di giorni, ma a memoria mi pare che il firmware fosse AGPF_4.5.0sx. Siccome il router si è riavviato non ho pensato a togliergli proprio l'alimentazione, ma sicuramente la proverò. Nel mondo informatico funziona abbastanza spesso, ma per qualche motivo non ci ho provato :-).
Ah, poi credo il problema non dovrebbe essere quello di altra connessione (magari SW) aperta. Solo dopo che ho visto che non riuscivo ad effettuare chiamate ho provato ad effettuarne una da SW. Però non mi dava nemmeno l'idea di andare in conflitto. Ad esempio in ricezione mi squillava sia il SW del PC che il telefono collegato alla line 1. E il primo dei due dove rispondi si prende la linea.

Ciao...
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2011, 14:16 da bomba82 »

Offline jonnyds

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #52 il: 10 Marzo 2011, 10:46 »
Una curiosita': peche' bisogna attivare la telegestione per effettuare questa configurazione?  solo per capire...

Ciao e grazie.

Offline vs2006

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #53 il: 06 Novembre 2011, 14:30 »
Salve a tutti!
Grazie ai numerosi post mi ritrovo il seguente router adsl funzionante bene con tiscali.
Ho pensato quindi di configurare il voip Eutelia.
Così ho riscontrato il problema sopra riportato:
Ottima ricezione delle chiamate in entrata ma impossibilità di effettuare chiamate in uscita.

Avendo caricato un discus.conf per tiscali, nell'elenco delle connessioni non ho la telegestione attiva.
Vi chiedevo quindi una possibile soluzione.

Sto pensando di registrarmi a liberailvoip, impostare le chiamate su tiscali e configurare sul router il primo citato. Questo "ponte" potrebbe essere una soluzione?

Offline Yapok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #54 il: 07 Dicembre 2011, 23:32 »
Qualcuno è più venuto a capo del problema con le telefonate in uscita? Dopo molti tentativi sono riuscito a far funzionare un numero Voip Eutelia in entrata, ma non c'è verso di fare telefonate in uscita: una volta composto il numero, e passato qualche secondo, si sente il segnale di "fast busy" (occupato veloce). Nessuno ha idea della causa del problema?

Grazie a tutti

Offline Yapok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #55 il: 08 Dicembre 2011, 09:26 »
Vittoria! Dopo aver perso ogni speranza di far funzionare il voip prima dell'alba, ieri notte mi sono rassegnato ad andare a dormire. Per evitare però che i famigli dovessero usare la connessione remota all'albe del giorno seguente (oggi) ho impostato la modalità bridged+routed e la connessione "permanente". Poi, giusto prima di andare a fare la nanna, ho fatto un ultimo tentativo e, insperatamente, tutto funzionava... Non so se la causa del problema fosse la modalità di connessione, ma comunque sia ora va.

Grazie a tutti comunque per le preziose informazioni (non ce l'avrei mai fatta senza alcuni dettagli della guida di orcell...)!

Offline Rubensosa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #56 il: 09 Gennaio 2012, 13:29 »
Ciao a tutti ho configurato un modem alice gate voip wifi con firmware    AGPF_4.4.2 per euteliavoip (ho infostrada) mi si comnette infatti il telefono mi squilla se ricevo chiamate ma non sento nulla solo l'eco della mia voce mentre poer le telefonate in uscita sento benissimo.
cosa devo fare qualcuno mi aiuti grazie

Offline davide_83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #57 il: 21 Febbraio 2012, 14:57 »
Ciao a tutti e grazie per le guide..

però io ancora non sono riuscito a capire se si possono avere contemporanemante due linee voip di cui la prima è la voip telecom e la seconda è utelia. E' possibile?? se si, potete postarmi la procedura completa?

un enorme grazie in anticipo a chi mi può aiutare!

PS: la vers. firm installata è la AGP 4.5.2
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2012, 15:49 da davide_83 »

Offline davide_83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #58 il: 29 Febbraio 2012, 23:42 »
Ragazzi nessun aiuto?
Faccio il punto della situazione:

Posto che vorrei mantenere l'attuale linea voip fornita da telecom sulla porta voip 1 e attivare contemporaneamente una seconda linea voip (eutelia o liberailvoip) sulla porta voip 2....

Router Pirelli Alice Gate 2+ Voip (Firm AGPF_4.5.2) Sbloccato
Ho configurato la seconda linea voip (ho provato sia con eutelia che con liberailvoip)
Non riuscivo a farlo registrare, poi leggendo qua e là ho scoperto che l'unico modo è anziché inserire l'URL del proxy SIP mettere il DNS numerico.
Così sono riuscito a farlo registrare ma ricevo solo le chiamate in entrata e non quelle in uscita.
e poi non riesco a conservare anche la prima linea voip (quella fornita da telecom).

Vi prego datemi una mano che ci sto impazzendo!
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 23:44 da davide_83 »

Offline luckysquid

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #59 il: 19 Marzo 2012, 19:56 »
Ragazzi nessun aiuto?
Faccio il punto della situazione:

Posto che vorrei mantenere l'attuale linea voip fornita da telecom sulla porta voip 1 e attivare contemporaneamente una seconda linea voip (eutelia o liberailvoip) sulla porta voip 2....

Router Pirelli Alice Gate 2+ Voip (Firm AGPF_4.5.2) Sbloccato
Ho configurato la seconda linea voip (ho provato sia con eutelia che con liberailvoip)
Non riuscivo a farlo registrare, poi leggendo qua e là ho scoperto che l'unico modo è anziché inserire l'URL del proxy SIP mettere il DNS numerico.
Così sono riuscito a farlo registrare ma ricevo solo le chiamate in entrata e non quelle in uscita.
e poi non riesco a conservare anche la prima linea voip (quella fornita da telecom).

Vi prego datemi una mano che ci sto impazzendo!
ciao, qual è il DNS numerico?
grazie