grazie per la risposta.allora il nat è abilitato.nella sezione security alla voce NAT:NAT IP Addresses Pool: 79.11.178.245 e 87.5.187.24(questo penso sia l'ip del modem che cambia automaticamente ad ogni sessione in modo dinamico cioè non fisso);poi ho Telecom Italia Rules:Rule id con la spunta sul checkbox;Source Address(indirizzo sorgente)192.168.1.1-192.168.1.254(range del gateway presumo)Destination address = Any(qualsiasi), Operation Address= NAPT->79.11.178.245
ports 1024-65535(tutte le porte),Stato= Active.poi IPTV_8_36 Rules come sopra col NAPT->87.5.187.24.nella configurazione telecom l'unica cosa impostabile è l'apertura della porte(port forwarding)con virtual server e modalità bridged o bridged+routed.per ogni tipo di connessione impostata (usb.ethernet,etc)in fondo alla pagina ognuna ha la possibilità di escludere il firewall:è attivato solamente nella connessione telecom italia(che è pppoe) e in sessione utente(che è pppoe).dalla prima ppoe posso togliere il firewall ,senza problemi;se lo tolgo anche dalla seconda(sessione utente) apro internet explorer non mi connetto + con l'indice di avanzamento che continua a cercare.