risolto e comunque per chi avesse gli stessi problemi riporto la soluzione che ho trovato in qualche post:
[Ragazzi posso dirvi che ho risolto il problema del VoIp Aladino....in sintesi vi spiego il problema...:
Avevo caricato il firmware AGA_324_samba_1.6.5 senza salvare la configurazione iniziale...problema? Non avevo + la funzione voip con il mio contratto alice tutto incluso...
Seguo la guida:
1. Carico AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
2. Modifico il Mac con quello originale....(attendo gli aggiornamenti automatici ke nn vanno) carico quindi il file di configurazione modificato con i miei dati...ma nulla il voip nn va...
quindi decido di smanettare x capire quale sia il problema...
3. Entro in 192.168.1.1/main.html (inserisco user e pass) e poi vado in "Advanced setup"
4. Seleziono VoIP
5. inserisco il mio numero aggiuntivo voip e clicco su "add this number Phone"
6. Sempre in questa schermata clicco su Enable, accanto a status!
7. Seleziono dal menu a dx "Device info" e apro "Client List"...controllo l'indirizzo ip della basetta del voip (BaseEthDECT)
8. Seleziono dal menu a dx "NAT" e poi DMZ Host e in "DMZ host IP Address" scrivo l'ip della basetta vista prima...
9. Salvo e riavvio il router...
Nel caso in cui il vostro aladino non sia ancora associato procedete pure con l'associazione....!]
postato da:mavsta
link:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg54185.html#msg54185