Problemi con modem Dlink DSL-300T

• 174 Risposte
  • 84055 Visite

Offline Fodistrass

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #30 il: 10 Settembre 2005, 14:05 »
@Marven
Sono quasi pronto per l'aggiornamento del mio DSL-300T.
Seguendo i tuoi consigli ho scaricato CICLAMAB 1.9.96, ho guardato la guida su Dlinkpedia e l'upgrade mi sembra facile ( .... forse troppo !).
Non ho ancora provato perchè non mi è chiara una cosa:
in un post di Athosbask si parla di partizionamento samy 1.2 e fw samy 1.2.
Per il fw sempre su Dlinkpedia (http://zeus.noxirc.net/dlink/firmware/stable) ho trovato questi : 1.1.2-300t e kernel1101.300t .
Sono quelli di Samy, adatti al mio modem?
Per il partizionamento, vorrei sapere se è un "qualcosa" già insito nel modem, cioè è già presente sul modem e devo solo verificare che effettivamente c'è, oppure se bisogna predisporlo prima dell' upgrade (tipo fare partizione su un HardDisk prima di iniziare a installare dei programmi)?

Leggendo la guida di ciclamab inoltre (sempre scaricata da dlinkpedia) , al punto 3 dice " ora prendete in mano il modem e spingete il pulsantino sul retro, e quasi contemporaneamente premete su Connetti", però sul DLink DSL-300T non c'è alcun pulsantino (non credo che si riferisca a quello di reset).
Io interpreto questo passaggio come "disinserisci e inserisci il cavo di alimentazione " . E' corretto ?
Grazie ... e porta pazienza

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #31 il: 10 Settembre 2005, 14:47 »
Citazione
Per il fw sempre su Dlinkpedia (http://zeus.noxirc.net/dlink/firmware/stable) ho trovato questi : 1.1.2-300t e kernel1101.300t .
si sono adatti. la versione 1.2 è in fase di sviluppo quindi ancora instabile

Citazione
Per il partizionamento, vorrei sapere se è un "qualcosa" già insito nel modem, cioè è già presente sul modem e devo solo verificare che effettivamente c'è, oppure se bisogna predisporlo prima dell' upgrade (tipo fare partizione su un HardDisk prima di iniziare a installare dei programmi)?

se usi cliclamab usa il wizard e farà tutto lui basta dirli che vuoi trasformare il modem in samy 1.1

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #32 il: 10 Settembre 2005, 16:06 »
@Fodistrass
Citazione
ho trovato questi : 1.1.2-300t e kernel1101.300t .
Si sono quelli giusti per il 300t.
Citazione
Il partizionamento della flashrom e' in realta' uno pseudopartizionamento perche' non c'e' sulla flashrom una tabella delle partizioni
(diversa per ogni tipo di filesystem)  come c'e' sugli HD, consiste semplicemente in 4 variabili d'ambiente mtd0,mtd1,mtd2,mtd3
contenenti ciascuna una coppia di valori che sono gli indirizzi (sulla flashrom) di inizio e fine delle stesse partizioni. Queste pseudopartizioni sono gia' presenti all'origine e sono memorizzate insieme ad altre variabili d'ambiente in una parte della partizione mtd3 chiamata env. Quando fai l'upgrade del firmware devi sapere se il partizionamento originale va bene o no; cio' dipende dalle dimensioni di filesytem, contenuto in mtd0, e kernel, contenuto in mtd1. Per il firmware di samy 1.1 il parizionamento originale non va bene quindi, usando Ciclamab, se nel modem hai il fw originale e vuoi mettere la 1.1 by samy devi impostare nel wizard come modello di partenza 300t e come modello di destinazione Samy 1.1/Netcom NB5.   Avendo invece gia' il firmware di Samy 1.1 e volendo metterci una versione successiva oppure la stessa devi impostare sia come modello di partenza, sia come modello di destinazione (mi sembra che ciclamab lo chiami modello desiderato) Samy 1.1/Netcom NB5. Voglio dire che il modello di partenza e di destinazione in generale non e' quello che c'e' scritto sul frontalino del modem/router, dipende dal partizionamento che c'e' gia' in mtd3 e quello che serve per memorizzare il firmware che si vuole flashare.

Citazione
" ora prendete in mano il modem e spingete il pulsantino sul retro, e quasi contemporaneamente premete su Connetti"
Si riferisce al 302t che ha un interruttore dell'alimentazione, quindi la tua interpreatzione e' corretta, devi spegnere e accendere il modem disinserendo e reinserendo lo spinotto del cavo di alimentazione.

Offline skylab2001

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #33 il: 10 Settembre 2005, 18:19 »
marven.
ho aperto il modem dlink 300T,
se non sbaglio la flash è INTEL, ti posto i numeri scritti sopra:
TE28F160
C3BD70
5435B763.
Ho speranze, avendo sbagliato ad aggiornare il firmware una volta con telnet (porta23) user root pass admin e scrivendo solo, per una svista, il kernel? da allora mi si accende solo la luce dell'alimentazione, e accedo ad adam via ftp, non riesce a scrivere niente, nè il fs e il kernel.
Ciclamab non riesce a connettersi a telnet mentre a adam si, pero' mi sa che non riesca a cancellare e scrivere il fs e il kernel, neppure gli mtd a quanto pare.
Ho speranze?  :'(
skylab.
@skylab2001
Le ultime versioni del 300t con flashrom Intel e adam2 per flash AMD non possono essere flashati via adam2. Apri il modem e' controlla se hai la flashrom Intel.
@arsenico
Hai impostato i server dns di libero nelle impostazioni di rete del PC?

Offline arsenico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #34 il: 10 Settembre 2005, 18:31 »
@marven
si, gia' controllato piu' volte! le config di rete oramai sono pane quotidiano, il problema e' che e' la prima volta che faccio modding! ;)
Ok, ma tornando al problema provo a passare qualche dato in piu' per completare il quadro.

Impostazioni rete pc:
IP 192.168.1.175
sm 255.255.255.0
gw 192.168.1.1
dns1 193.70.192.125
dns2 193.70.152.25
(nb. ho provato ad impostare anche dns diversi quali 151.99.250.2 (tin business) e 212.216.112.112 (mi pare sia tiscali) ma il risultato non e' cambiato! :( )

impostazioni dsl302t@300t
ip 192.168.1.1
sm 255.255.255.0

i led del router rispondono cosi':
ETHERNET: link quando configuro il router e quando chiedo qualche indirizzo internet
PWR: ovviamente acceso statico
STATUS: link sempre
ADSL: acceso statico
USB: mai acceso, dal momento che col modding @300t mi pare di aver perso l'uso dell'usb! :)

il DHCP e' off, ma ripeto, la connessione e configurazione pc-dsl300 e' ottima, tutto funziona. La portante adsl e' perfettamente rilevat (come potrai notare dal mio preced. messaggio, ma purtroppo via IE non si riesce a navigare, non risponde nessun range di indirizzi!:( )

Per finire, ti riporto la configurazione del router dalla scheda CONNECTION:
type: PPPoE
idle timeout: 60 (provato anche 0, ma senza risultati)
Keep alive: 10 (non modificabile, come ovvio in PPPoE)
Max Fail: 10
MTU: 1400
MRU: 1492 (provato anche 1452, ma nulla!)
VPI: 8
VCI: 35
QoS: UBR
PCR: non specificato nulla
SCR: come pcr
Set Route: attivo
On Demand: attivo

Tipo di modulazione selezionata (nella scheda Modem Setup): MMODE (provato anche GLITE e GDMT ma nessun risultato!)

Che dirti, penso di avere esaurito la fantasia! Spero che questo problema abbia una soluzione dal momento che questo post, per meticolosita' di indicazioni, potrebbe essere utile a molte persone (viste le enormi richieste su questo apparecchietto!) ;)
Ringraziando Marven e chiunque possa contribuire, vi saluto e vi auguro buon weekend! :)

ps. Marven, se pensi che un mod @500t possa essere la soluzione, ci provero' volentieri... ma prima vorrei riuscire a venire a capo del problema... :)

Arsenico

Offline arsenico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #35 il: 10 Settembre 2005, 19:01 »
@ marven

ancora due ultime specifiche:

1) ho eseguito il modem test ed il risultato e' 3 test su 4 hanno avuto successo. Il test fallito e' "F4 Seg" (quelli ok sono "F5 End", "F5 Seg", "F4 End")

2) ho provato a scollegare e ricollegare cavo adsl, per resettare il collegamento e vederne il log... risultato sotto:
Jan  1 01:08:13> DSL Carrier is training
Jan  1 01:08:23> DSL Carrier is up
Jan  1 01:08:24> pppd 2.4.1 started by root, uid 0
Jan  1 01:08:24> default route ioctl(SIOCADDRT): Network is unreachable(128)
Jan  1 01:08:24> WAN IP address 10.64.64.64
Jan  1 01:08:24> PPPoE Connect with IP Address 10.64.64.64
Jan  1 01:08:24> WAN gateway 10.112.112.112
Jan  1 01:08:24> PPPoE Connection Successfully Established
Jan  1 01:08:24> PPPoE Connect with Gateway IP Address: 10.112.112.112

mi preoccupa solo la linea evidenziata...
qualche ispirazione a riguardo? :)
grazie e come dice qualcuno... porta pazienza! :)
Arsenico

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #36 il: 11 Settembre 2005, 00:21 »
@arsenico

Citazione
il DHCP e' off, ma ripeto, la connessione e configurazione pc-dsl300 e' ottima, tutto funziona. La portante adsl e' perfettamente rilevat (come potrai notare dal mio preced. messaggio, ma purtroppo via IE non si riesce a navigare, non risponde nessun range di indirizzi!:( )

mi intrometto anche se puoi aspettare il consiglio di marven, secondo me il problema sta lì, il 300t di fabbrica non funziona con server dhcp non abilitato, o almeno questa è la mia esperienza personale e così ho letto su qualche forum.

Citazione

credo il problema stia proprio lì, il modem non riesce a settare la default route, comunque è normale averlo nel log, succede anche a me sul 300t anche con uno degli ultimi firmware originali russi.
Citazione
Software Version  V1.00B02T02.UK.20040618
Il mio consiglio spassionato è quello di aggiornare comunque al più presto con un firmware moddato, ovviamente ti consiglio il samy 1.1.2 che è una bomba e il tuo 302t diventerà magicamente un router...il firmware del 300t che hai messo su tu scusa se te lo dico è una schifezzuola,è più o meno quello che avevo su io di fabbrica, ti faccio notare solo
Citazione
System Uptime 429468077 hour(s) 429496724 minute(s) 
e ti dico che ci sono tanti altri bug anche pipiù fastidiosi da quel che ho sentito...

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #37 il: 11 Settembre 2005, 00:39 »
@skylab2001

Citazione
ho aperto il modem dlink 300T,
se non sbaglio la flash è INTEL, ti posto i numeri scritti sopra:
TE28F160
C3BD70
5435B763.
ho anch'io un 300t con flash intel come il tuo e per ora non sono riuscito a flashare proprio un bel niente con adam2 con nessun metodo.
Lunico che non ho provato è proprio il telnet perchè a quanto pare l'unico che ci ha provato con una flash intel aveva fritto il modem adam2 compreso...
puoi almeno dire esattamente cos'hai fatto da telnet?hai usato il metodo che c'è su dlinkpedia?  ???
http://www.dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware/old
Con che procedimento avresti scritto solo il kernel?quale versione del firmware di samy?avevi eventualmente ripartizionato prima di scrivere il kernel?
E' un problema perchè normalmente il fatto di avere ancora adam2 presente era una garanzia che il modem sarebbe potuto resuscitare ma con quella flash intel...mah aspettiamo marven, ma sendo odore di jtag

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #38 il: 11 Settembre 2005, 00:49 »
@skylab2001
Purtroppo e' come pensavo... hai un 300t con flashrom Intel e Adam2 per flashrom AMD...
Ciclamab si puo' connettere via telnet al modem solo se il modem fa il boot con kernel e filesystem. Nel tuo caso manca il fs.
Pero' nulla e' perduto...  ;)
con la procedura jtag http://www.dlinkpedia.net/index.php/Jtag_su_30xT
messa a punto da me risolvi tutto e finalmente potrai
1) metterti adam2 per flashrom Intel
2) Installare il firmware di Osvi.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #39 il: 11 Settembre 2005, 01:00 »
@Theone
Citazione
l'unico che ci ha provato con una flash intel aveva fritto il modem adam2 compreso...
No adam2 era ancora vivo ma essendo per flashrom AMD dava errore scrivendo sulla flash.
Citazione
il fatto di avere ancora adam2 presente era una garanzia che il modem sarebbe potuto resuscitare
Si questo e' vero pero' se la versione di adam2 e' quella giusta.
Nonostante i casi di 300t con flash Intel riferiti su questo forum siano pochi, diciamo 3, mi sento di poter ancora confermare che il problema e' proprio la versione di adam2 sbagliata.
Riguardo il fatto che il modem non si possa flashare via telnet non ci ho mai creduto molto, anche l'utente che aveva fritto il proprio modem era per lo meno riuscito a scrivere le variabili d'ambiente via telnet, pero' ricordo che aveva pasticciato con queste e quindi il modem come nel caso di Skylab2001 non bootava piu' e nonostante adam2 fosse vivo non c'era piu' nulla da fare. Comunque, per sollevare il morale a Slylab2001 preciso che quell'utente, my sembra arobby, ha resuscitato il proprio modem con l'adattatore jtag e finalmrnte e' riuscito a intallare la versione giusta di adam2 e il firmware di Osvi.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2005, 01:05 da marven »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #40 il: 11 Settembre 2005, 01:10 »
@marven: hai messo a posto la guida jtag su wiki?? complimenti ora è perfetta  :-*

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #41 il: 11 Settembre 2005, 01:18 »
@ marven

ancora due ultime specifiche:

1) ho eseguito il modem test ed il risultato e' 3 test su 4 hanno avuto successo. Il test fallito e' "F4 Seg" (quelli ok sono "F5 End", "F5 Seg", "F4 End")

2) ho provato a scollegare e ricollegare cavo adsl, per resettare il collegamento e vederne il log... risultato sotto:
Jan  1 01:08:13> DSL Carrier is training
Jan  1 01:08:23> DSL Carrier is up
Jan  1 01:08:24> pppd 2.4.1 started by root, uid 0

mi preoccupa solo la linea evidenziata...
qualche ispirazione a riguardo? :)
grazie e come dice qualcuno... porta pazienza! :)

Sciaooo,
mi puzzano un poco questi indirizzi;

Secondo me il problema è sulla linea, un caso simile mi è capitato quando per configurare il router di mia sorella con una line adifferente dalla mia, ho collegato il router alla linea adsl, ovviamente il link adsl funzionava correttamente ma essendoci parametri differenti dal mio abbonamento mi ritrovavo con gli stessi tuoi indirizzi...

Credo che un controllino dal servizio clienti possa la soluzione

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #42 il: 11 Settembre 2005, 01:19 »
@Arsenico
Confermo quanto scritto prima da Theone e aggiungo qualcosa riguardo i test OAM.
OAM sta per  Operation Administration and Maintenance Management.
Le celle OAM sono delle  celle speciali ATM scambiate tra 2 entita' ATM per la gestione dei guasti e delle prestazioni della  rete e per l'analisi e l'isolamento dei guasti. In soldoni ... nella mia linea i 2 test F5 hanno esito positivo i 2 test F4 entrambi esito negativo.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #43 il: 11 Settembre 2005, 01:24 »
Citazione
@marven: hai messo a posto la guida jtag su wiki?? complimenti ora è perfetta
Mhhh... no Sub, sono una bestia...  :-[ la risistemazione l'ha fatta Osvi copiando e incollando dai miei post...
Mancano gli screenshot... appena ho tempo li metto...  ::)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #44 il: 11 Settembre 2005, 01:29 »
@Arsenico
Probabilmente ha ragione Arobby... leggi questo post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,225.msg1589.html#msg1589