confido in qualche buon anima che legga questo messaggio e sappia darmi qualche dritta...
ho a disposizione:
- 1 Alice Gate 2 Plus (Dial Face)
- 1 Alice W-Gate (Telsey)
- 1 Decoder Alice Home TV (Pirelli)
Avendo problemi con il pppoe da computer ho deciso di cambiare firmware al telsey e metterci il firmware US Robotic 070404_2030 e fin qui tutto bene. Allo stesso tempo però ho necessità di non perdere la funzionalità della IPTV.
La mia idea era quella di usare quindi il router tesley solo come access point, delegandogli esclusivamente la gestione della rete fra i computer e il compito di instradare i pacchetti "web" verso l'alice gate.
Ho fatto un disegno per essere più chiaro...

la mia difficoltà è scegliere il giusto protocollo wan (quindi impostare l'ip del tesley per la wan a 192.168.1.2). il pppoa e il pppoe sono scartati a prescindere perchè la connessione a internet la fa l'alicegate2plus però non so su quale orientarmi, MER IPOA o Bridge?
inizialmente l'idea era quella di non impostare la wan e settare direttamente la route table della lan inserendo a mano da telnet le reti 192.168.1.0 sull'interfaccia eth0 (che credo sia la stb/eth) e la 192.168.10.0 sull'interfaccia wireless ma se tento l'inserimento automaticamente viene impostata come interfaccia br0...
lo so che mi sto complicando la vita ma se ci fosse qualcuno armato di buona volontà in grado di darmi una mano gliene sarei grato...
per adesso ho messo tutto sulla stessa lan cioè anche i computer fanno parte della 192.168.1.0 ma mi si presenta il problema dell'apertura delle porte. infatti se apro ad esempio la porta 4567 sull'alicegate2plus verso il pc con ip 192.168.1.3 dovendo il pacchetto attraversare anche il router con ip 192.168.1.2 non è detto che arrivi sano e salvo...
scusate il poema.. grazie in anticipo.
luca.