Anche a me sembra strano, forse però si parla di un router nel quale è stato caricato un firmware, sempre Pirelli, ma che consente la connessione con altri ISP. L'ho provato e funziona, ma preferisco di gran lunga il firmware della US Robotics.
Comunque ho già risposto al nostro amico in privato, ma per correttezza verso tutti:
"Probabilmente non riesci a collegarti perché il router non ammette connessioni da schede di rete wireless. Quindi tu dal portatile vedi l'AP ma non ti viene concesso di collegarti.
Ammesso che la rete wi-fi sia correttamente configurata, devi inserire nel filtro del router un'eccezione relativa all'indirizzo MAC del tuo portatile (se non lo conosci lo puoi trovare quasi sicuramente in un'etichetta sotto di esso).
Anch'io posseggo un router come il tuo, ma uso il firmware U.S. Robotics. Per chi usa lo stesso mio firmware: dalla pagina web del router vai alla scheda Security->Mac Filter, seleziona "Allow these" e aggiungi il MAC Address del portatile. Fatto ciò dovrebbe funzionare.
Visto che invece possiedi il firmware Pirelli del router allora prova a fare così (mi baso sul manuale scaricato da internet): dalla pagina web del router clicca sul tasto Configura del "Collegamento Wi-Fi", una volta aperta la pagina vai nella sezione collegamenti Wi-Fi e, da lì dovresti poter inserire l'indirizzo MAC che vuoi abilitare alla comunicazione con il router. Una volta fatto ciò dovrebbe funzionare.
Indipendentemente dal fatto che la cosa funzioni o meno, se hai un router con firmware Pirelli ti consiglio di scaricarti da internet il manuale corrispondente, ovvero
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifi-usermanual.zip, così diventerai più autonomo e ti fai una cultura (nei limiti del manuale).
Ciao.