Collegamento wi fi

• 8 Risposte
  • 5284 Visite

Offline loric68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Collegamento wi fi
« il: 18 Dicembre 2008, 14:54 »
Ho provato a collegare i miei 2 pc un desktop con cavo ethernet e un netbook tramite wi fi. Ho alice 7 mega ed un alice gate modulo base con relativo modulo wi fi. Il desktop naviga in internet senza problemi mentre il netbook riconosce il modem con segnale eccellente ma quando dopo aver inserito la chiave wep e cliccato su connetti comincia a girare ma non si collega al modem posso fare qualcosa per risolvere grazie.

Offline aniletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:Collegamento wi fi
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2008, 19:06 »
Generalmente bisogna autorizzare l'antenna Wi-Fi del notebook a collegarsi con il router.
Per fare questo bisogna andare nella sezione sicurezza e, nella lista delle schede di rete autorizzate, inserire il MAC corrispondente alla scheda wi-fi del notebook. Fatto questo il portatile dovrebbe potersi collegare.

Offline francescojay

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2009, 14:24 »
ho lo stesso problema, sono con infostrada il pc si connette tranquillamente con il router alice gate plus 2 wi-fi (prima avevo alice) senza modifiche, ma il portatile no vede la rete ma non si connette.
mi potreste aiutare?
saluti

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2009, 14:39 »
Davvero strano: finchè si mantiene il firmware originale, i modem Telecom non dovrebbero funzionare con abbonamenti ADSL di terze parti.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline aniletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2009, 14:46 »
Anche a me sembra strano, forse però si parla di un router nel quale è stato caricato un firmware, sempre Pirelli, ma che consente la connessione con altri ISP. L'ho provato e funziona, ma preferisco di gran lunga il firmware della US Robotics.
Comunque ho già risposto al nostro amico in privato, ma per correttezza verso tutti:
"Probabilmente non riesci a collegarti perché il router non ammette connessioni da schede di rete wireless. Quindi tu dal portatile vedi l'AP ma non ti viene concesso di collegarti.
Ammesso che la rete wi-fi sia correttamente configurata, devi inserire nel filtro del router un'eccezione relativa all'indirizzo MAC del tuo portatile (se non lo conosci lo puoi trovare quasi sicuramente in un'etichetta sotto di esso).
Anch'io posseggo un router come il tuo, ma uso il firmware U.S. Robotics. Per chi usa lo stesso mio firmware: dalla pagina web del router vai alla scheda Security->Mac Filter, seleziona "Allow these" e aggiungi il MAC Address del portatile. Fatto ciò dovrebbe funzionare.
Visto che invece possiedi il firmware Pirelli del router allora prova a fare così (mi baso sul manuale scaricato da internet): dalla pagina web del router clicca sul tasto Configura del "Collegamento Wi-Fi", una volta aperta la pagina vai nella sezione collegamenti Wi-Fi e, da lì dovresti poter inserire l'indirizzo MAC che vuoi abilitare alla comunicazione con il router. Una volta fatto ciò dovrebbe funzionare.
Indipendentemente dal fatto che la cosa funzioni o meno, se hai un router con firmware Pirelli ti consiglio di scaricarti da internet il manuale corrispondente, ovvero http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifi-usermanual.zip, così diventerai più autonomo e ti fai una cultura (nei limiti del manuale).

Ciao.

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2009, 14:51 »
Possibile che il controllo sui MAC addresses sia attivo di default? Sarebbe la prima volta che sento affermare una cosa simile. ???
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline francescojay

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2009, 12:42 »
mio fratello ha un modem alice gate plus 2 wi-fi così come fornito da telecom, ha la linea con infostrada - senza telecom- ed il modem funziona benissimo, riesce anche a connettersi anche con il portatile installando anche li il software alice e tutto funziona bene.
ora devo installare lo stesso modem ma con software usrobotics aggiornato con firmaware 1800, il problema che non va non si connette con il pc principale, mentre il portatile vede la rete ma non si connette, premetto che il mio amico ha la linea con tele2 senza telecom, ho fatto tutte le  prove ma niente, poi ho chiamato tele2 e mi hanno detto che devo usare il loro router e metterci sopra un acces point, oppure modificare la linea telefonica, ribaltandola, in quanto la adsl e voip funzionano solo sulla presa principale. mi dite come fare?
ciao e grazie.

Offline aniletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2009, 13:06 »
Domanda 1: Hai fatto l'aggiornamento del firmware US Robotics e ora il pc non si connette più al router?
Domanda 2: Hai letto il thread www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4495.0.html?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2009, 15:16 »
Possibile che il controllo sui MAC addresses sia attivo di default? Sarebbe la prima volta che sento affermare una cosa simile. ???

Il MAC address come giustamente dubiti non è mai attivo di Default ... tant' è che basta caricare il "Default Settings" per disattivarlo ...