allora rigrazie per la risposta,so bene che 192.168.1.2 è l'indirizzo del pc;x quanto riguarda la configurazione di rete windows XPSP2 dovrebbe essere ok per quel che ne capisco e visto che mi connetto il problema non c'è.la mia domanda però era + precisa; tentavo di capire xchè dalla console DOS eseguendo il ping di qualsiasi sito è tutto ok,invece eseguendo lo stesso test dalla pagina web della configurazione del router dove è presente appunto la sezione di diagnostica con PING e TRACEROUTE(tracert da dos) le cose non funzionano.il problema del ping verso 192.168.1.2 l'ho risolto;è il firewall di windows che non consente ECHO REQUEST in ingresso sulla porta 445,quindi dando l'eccezione o disattivandolo,arrivo adesso anche a 192.168.1.2;mi rimane da capire xchè il ping oltre questi due indirizzi che sono gateway del router (192.168.1.1) e indirizzo ip del pc(192.168.1.2) non raggiunge l'esterno o comunque mi dà test failed;questo è quello che sto tendando di capire.grazie Enrico.nel primo post avevo scritto che avevo disabilitato il firewall,pardon forse così non era.