Upload firmware alice gate

• 5 Risposte
  • 4720 Visite

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Upload firmware alice gate
« il: 16 Novembre 2008, 17:04 »
Salve a tutti.
Ho un alice gate 3.46 (rev:0, pcb rettangolare) che mi sta facendo impazzire. Ne vorrei recuperare il firmware in modo da modificarlo e abilitare il tftp e ftp come da guida trovata sul forum puntoinfo83. Sembra facile a dirsi; ho provato in tre maniere:

1) senza ponticello, nel qual caso recupera un file di 4Mb esatti che dlftool (in win32) non riesce a scompattare;
2) con ponticello volante staccato subito dopo l'avvio del modem, nel qual caso si accendono i led power e eth fissi, mi da alcuni errori e non mi produce nessun file;
3) con ponticello mantenuto durante l'upload, nel qual caso oltre ai led fissi, ottengo un file di 4Mb che dlftol non riesce a processare.

I file che ottengo (nel primo e terzo caso sembrano inutili); questi i log del processo di upload nei tre casi:

1) primo caso

Codice: [Seleziona]
******** USB Flash programmer Ver 4.5 ***********
*********CONEXANT SYSTEMS INCORPORATED***********

Initializing USB interface...
USB interface initialized ...
Reading Flash in progress
Manufacturer ID = 0x00c2
Device ID = 0x22a8

You are using an MXIC flash.
Device ID recognized.

Upload Complete.

File written to 'f1.bin' successfully.

2)secondo caso:

WaitForBlockReady timeout
BUS_IO--> Addr=1 Endpt=1  IN  #Bytes=0 NAK received Ctrl=008807ff Token=07e08169

Could not determine Device properly.
WaitForBlockReady timeout

BUS_IO--> Addr=1 Endpt=1  IN  #Bytes=0 NAK received Ctrl=008807ff Token=07e08169
Error: Couldn't determine Flash!!!

File written to 'f2.bin' successfully.

3) terzo caso

Manufacturer ID = 0x00c2
Device ID = 0x22a8

You are using an MXIC flash.
Device ID recognized.

Upload Complete.

File written to 'f3.bin' successfully.

Naturalmente ho provato con altri due computer (risultato: nessun host USB riconosciuto) e con l'altro controller USB della scheda madre (ne ha 2, uno USB1.1 e l'altro 2.0; ma con stesso risultato: nessun host USB riconociuto).

Dove sbaglio? Nello scompattare? E' sbagliata la versione del flashv45.exe oppure del file flash.bin?
Magari la memoria montata non è compatibile con flashv45.exe?

Sul chip è stampato:

MXS050969
29LV320ABTC-90

Forse sbaglio nel ponticello; io utilizzo quel pallino di stagno proprio sulla 'c' di C48; ho letto di alcuni che utilizzano il pallino tra l'integrato con stampigliato '0' e l'integrato con stampigliato '102': ho utlizzato anche quello con stessi risultati.

In cosa sbaglio? Accetto suggerimenti.

Grazie anticipatamente
« Ultima modifica: 16 Novembre 2008, 17:23 da bleish »

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re: Upload firmware alice gate
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2008, 19:42 »
Scusate ho risolto.... :P

Non avevo capito che dovevo editare il fw appena scaricato e non scompattarlo.

Il problema è che adesso, modificato il fw per abilitare il tftp, utilizzando un client tftp non riesco a prelevare nessun file

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2008, 13:50 »
io ho avuto a suo tempo problemi col client ftp ma non con tftp.
Prova da riga di comando (scarica per esempio il config.reg)

Per quanto riguarda l'ftp se non ricordo male non funzionano nè internet explorer, nè la righa di comando.
Devi provare con FileZilla o WinScp.

Ciao

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2008, 18:15 »
Grazie saxdax per la risposta. Ho risolta anche questo problema...
Aiutami a capire perchè mi succede quello che sto per racontarti

Ho un alice gate 3.46 (rev:0 rettangolare) cui non funziona la porta ethernet, mentre quella usb va benissimo, ovvero solo sotto windows (sigh!) posso effettuare la connessione adsl con alice.

Di questo modem ho prelevato il fw, editato con un hex-editor per abilitare tftp e ftp; quindi tramite tftp ho caricato il file HS.txt con la password criptata e con filezilla sono riuscito a entrare in ftp  (altri client mi permettevano di scaricare i file ma non mi mostravano la lista dei file della root!)

I problemi di cui accennavo sopra ho notato che si presentano solo quando aggancio il modulo wi-fi; infatti ftp e tftp non funzionano più, non funzionano neanchè le porte ethernet nè la wifi del modulo (anche se windows mi dice che il cavo è collegato ....) in quanto il ping non risponde e nemmeno posso visualizzare la pagina http://192.168.1.1/ sul browser.
Il problema non è ovviamente del firewall del pc, perchè fino ad un attimo prima di montare il modulo tutte queste operazioni andavano alla grande.
Se invece stacco le ethernet, lasciando sempre il modulo, e collegando il gate con il pc tramite usb, ftp e tftp non vanno ma posso accedere a http://192.168.1.1/ sul browser, che mi dice che non è presente nessun modulo wifi.

Se tolgo il modulo non torna niente come prima, ma devo riflashare per forza.

Perchè succede questo? forse è danneggiata l'interfaccia ethernet alla base del connettore che unisce i due ufo?
Ma perchè allora staccandoli non torna tutto come prima?

Offline saxdax

• Membro Anziano
  • 310
  • saxdax
    • saxdax
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2008, 22:12 »
MMMhh.

Non so spiegarti il perchè della porta ethernet. Probabilmente è danneggiata davvero.
Per quanto riguarda la perdita dello sblocco, è successo anche a me semplicemente inserendo la smart card. Sembra che questa ripristini la configurazione del modem.
D'altra parte so ch eun backup della card, dopo il suo primo inserimento, è salvato proprio sul modulo wifi. Può essere che l'aggiunta delmodulo wifi abbia lo stesso effetto della card.
Oppure, altra ipotesi,  il modulo wifi non lo vedi perchè non è configurato come si deve e devi inserire la card (ma lo sblocco ti salta lo stesso).

Insomma fai un po' di prove con e senza card. Ti consiglierei comunque di evitare il cavo ethernet visto che non funziona.

Un'altra spiegazione potrebbe essere ch ehai impostato staticamente l'IP 192.168.1.2 sul PC, ip che generamente va proprio al modulo wifi. Se è così mettine uno alto (192.168.1.15 va bene)

Fammi sapere

saxdax

Offline bleish

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2008, 10:02 »
Ho flashato il gate con il jmk+vxworks alice (quello presente sull'iso origami) configurato la connessione e come router usb va alla grande (tra l'altro ho notato che collegato usb a windows mi richiedeva nuovi driver come se fosse un nuovo dispositivo...quasi quasi provo a vedere se posso collegarlo a linux).

Il problema nasce se voglio collegarlo con il wifi.
Premesso che ho modificato il config.reg (tramite ftp che adesso ha l'accesso anonimo) con i parametri corretti, ho aggiunto i file macfilt.*, not_new.flg(che è vuoto?), scId.txt (CS=1 e WM=3 ), sc.ver in /, cwlan.htm, modwifi.htm, noencr.htm in /doc2.

Niente da fare: le porte ethernet del modulo non comunicano con l'esterno, la rete wifi è attiva in quanto windows la trova, ma tenta a collegarsi e fallisce.

Ho provato a cambiare gli ip statici....niente lo stesso.

Ho fatto però un'altra cosa: ho preso il modulo e l'ho montato su un altro gate (con firmware originale non modificato) e lì tutto funziona bene, la wifi, l'ethernet del modulo; come nel primo gate non va l'ethernet della base (presumo che in entrambi i gate non va per uno sbalzo di tensione che vi è stato in passato, però non sembrano esserci bruciature.).

Ho, allora, anche flashato il primo gate con la flash del secondo.Niente, stessi errori

Perchè nel primo non va niente, solo il collegamento usb?

Penso che il problema sia da ricercare in un difetto collegamento tra base e modulo wifi; se davvero l'interfaccia tra i due è eth, vorrà dire che nel primo gate è talmente danneggiata da impedire un collegamento interno, mentre nel secondo no.

Comunque questo fa sorgere altri dubbi: ma il modulo wifi non è utilizzabile indipendentemente? ammesso che la comunicazione con la base non funzioni, la rete wifi dovrebbe,allora, esserci e funzionante.

Consigli?

Un'ultima cosa: il vxworks (che sembra essere una specie di kernel) ha già inserito il modulo wifi? nella root non è presente nessun modulo .dlz tranne shtm e washer.

Grazie per l'attenzione e perdona la prolissità

« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 10:06 da bleish »