Alice ADSL: Pirelli, IP statici, NAT

• 1 Risposte
  • 3783 Visite

Offline Pictor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Alice ADSL: Pirelli, IP statici, NAT
« il: 06 Novembre 2008, 12:05 »
Salve,

Una domanda per chi conosce il funzionamento di ADSL, Alice ADSL, linee Telecom e router Pirelli (Alice Wgate 2 Plus).

Il firmware del Pirelli fornito da Telecom cosa fa di particolare?
Io so che oltre alla telegestione permette di effettuare due connessioni PPPoE con gli stessi VPI/VCI e che la prima connessione fornisce la connettivitā ad internet, mentre la seconda si occupa (non so con quale protocollo) di acquisire un indirizzo IP (fa qualche sorta di autenticazione?).

Infatti ho provato ad usare il mio LinkSys ADSL2MUE per connettermi in bridge RFC ma non riesco a farmi assegnare l'IP statico che invece acquisisce sempre se uso il router Pirelli.
Non riesco ad usare nč l'IP statico che di solito acquisisco, nč alcuno degli 8 ip statici pubblici che ho acquistato come pacchetto assieme al contratto ADSL.

Sapete come mai?

Inoltre non riesco a capire se č possibile impostare il Pirelli per collegarsi ma per poi navigare senza il NAT abilitato (NAPT precisamente), in modo da assegnare ed usare gli IP pubblici che ho contrato (altrimenti col NAT tutti escono con lo stesso IP pubblico).

spero di riuscire a trovare informazioni definitive su questo forum, che semra orientato nel dettaglio all'argomento :)
Sono mesi oramai che cerco e scrivo su newsgroup e forum ma non riesco a capire il contorto mondo Telecom  ??? :o

Grazie

Offline lio1163

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: Alice ADSL: Pirelli, IP statici, NAT
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2008, 23:02 »
Non conosco il tuo router, ma tra i vari router che ho configurato per far andare l'alice business con 8 ip fissi devi mettere come protocollo l'ipoa o rfc1483, poi l'unica altra cosa che devi fare è impostare nel lato wan del router il default gateway che ti danno, che dovrebbe essere il secondo del gruppo di ip (il primo, il secondo e l'ultimo te li fanno comunque pagare ma servono: il primo per la rete, il secondo per il router e l'ultimo per il broadcast)
P.S. dimenticavo che devi mettere come come network mask 255.255.255.248.
 BASTA! solo questo.
A meno che tu non voglia pubblicare un pc con uno degli ip rimasti ti basta questo.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 23:03 da lio1163 »