Dlink Dsl300t & Trust Wless-ap Speedshare

• 6 Risposte
  • 8154 Visite

Offline cermas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« il: 17 Agosto 2005, 02:03 »
Ciao a tutti!
come da oggetto, chiedo aiuto nella configurazione di questi due devices x la mia rete...
Ormai le ho provate tutte... ma sicuramente mi perdo qlcs x strada...
Questa e' la mia situazione: dsl300t con firmware SAMY (quindi diventato 500t) e AP-router wless TRUST.
Fino a prima dell'upgrade del modem, avevo configurato semplicemente il modem in pppoe, collegato il modem via ethernet alla wan del router trust che mi irradiava il collegamento wless x i miei 3 pc. Il router trust era configurato con NAT e Fwall nativi del trust (x la sicurezza).

... avendo trasformato il modem in router... vorrei trovare un modo che mi permetta di avere una situazione "simile" a quella che avevo: vorrei accedere ad entrambe le interfacce di configurazione web (router dlink e router trust) e allo stesso tempo ... ovviamente navigare.

La soluzione ovvia che pero' nn mi soddisfa e' quella di impostare il dlink come "bridge" e far fare l'autenticazione pppoe al router trust. Cosi' pero' riesco ad accedere alla configurazione del solo trust. Non riesco in nessun modo a raggiungere il dlink!

Diversamente ho provato un'altra soluzione: il dlink fa il modem/router e assegna l'IP al trust; il trust fa da secondo router di interfaccia verso i pc: lato WAN si prende l'IP dal dlink e lato LAN distribuisce gli IP ai miei pc. Configurando opportunam il fwall trust riesco ad accedere sia al trust che al dlink, ma... non riesco ad uscire su internet e nn capisco come!!!?!?

Sono qui proprio per chiedere un aiuto a chi ne sa piu' di me sulla configurazione di una rete... io arrivo solo fino ad un certo punto :o)

Grazie a tutti per l'attenzione!

ciao!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2005, 23:25 »
Citazione
Diversamente ho provato un'altra soluzione: il dlink fa il modem/router e assegna l'IP al trust; il trust fa da secondo router di interfaccia verso i pc: lato WAN si prende l'IP dal dlink e lato LAN distribuisce gli IP ai miei pc. Configurando opportunam il fwall trust riesco ad accedere sia al trust che al dlink, ma... non riesco ad uscire su internet e nn capisco come!!!?!?
Si la soluzione e' questa... pero' per rendere le cose piu' semplici assegna ip statici al modem e al router...  

Offline cermas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2005, 00:18 »
Ciao!
grazie x il consiglio! :)
non ho messo informazioni piu' dettagliate nel primo msg x nn essere troppo prolisso.... cmq poco fa ho provato un'altra strada che non avevo mai considerato prima: invece di collegare il dsl300t sulla porta di ingresso WAN del router-AP trust, l'ho collegato su una delle 4 porte ethernet :)
Impostazione come segue: dsl300t adesso fa sia modem che router (fwall e nat), il router-AP trust invece lo uso solo come brodcaster del segnale wireless e filtraggio del segnale stesso sulla base dei mac-address delle schede dei pc che ho in casa....

uhm... nn so se e' una configurazione "corretta" a tutti gli effetti... pero' funziona!!!
riesco ad accedere ai rispettivi pannelli di configurazione web sia del modem dsl300t che dell'AP-Trust e inoltre... navigo pure!!!

:)

cmq... se nel frattempo qlcn dovesse leggere questo post... e volesse darmi una bozza di riferimento su una configurazione nn dettagliatissima ma approfondita da applicare alla mia situazione, gli sarei davvero infinitamente grato!

PS ovviamente ringrazio prima di tutto te marven!

ciao!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2005, 01:52 »
Citazione
uhm... nn so se e' una configurazione "corretta" a tutti gli effetti... pero' funziona!!!
Se funziona e' corretta!  :P
Io avevo provato una configurazione simile col mio D-Link DI-624, cioe' solo AP, funzionava tutto tranne che il firewall; cioe' il firewall funziona solo sulla porta WAN... non so se anche il tuo router Trust ha lo stesso comportamento...  

Offline cermas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2005, 02:15 »
... se non erro (credo di aver interpretato bene la schermata in questione) il mio router trust lascia configurare il firewall sia lato lan che lato wan...

il fatto e' che purtroppo non esistono manuali adeguati a corredo de sti pezzi de plastica con dentro due transistor.... :-)
scusa lo sfogo, ma se avessi da leggere un bel manualetto x l'utilizzo, probabilmente nn andrei in giro x la rete a tediare tra gli altri anche voi che gia' avete molto da fare x quello che riguarda i firmware (peraltro ottimo quallo indicato da Samy)!! :-)

come al solito grazie!
;-)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2005, 02:19 »
Citazione
(peraltro ottimo quallo indicato da Samy)
Mhhh prima che qualcuno ti mangi vivo...  :lol:
Realizzato da Samy non solo indicato da Samy...  ;)  

Offline cermas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2005, 10:20 »
:o

sorry!!!!

:rolleyes:

si intendevo cmq quello.... nn volevo essere limitativo  :P