Aiuto per monitor senza colori

• 5 Risposte
  • 5846 Visite

Offline roberto9875

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Aiuto per monitor senza colori
« il: 01 Novembre 2008, 23:45 »
Ciao a tutti sono alle prese con un monitor 17 " della Namsung   ,improvissamente visualizza le immagini ma senza colore ,di colorato si vede solo la maschera quando si clicca sulle impostazioni  ,l'ho aperto controllato i condensatori ,rifatto le saldature , sicuramente il problema e' nella scheda di controllo ,qualcuno mi sadare qualche dritta su cosa controllare su questa scheda ? oppure degli indirizzi on line che vendono ricambi di questo genere .

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Aiuto per monitor senza colori
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2008, 10:26 »
Ciao a tutti sono alle prese con un monitor 17 " della Namsung   ,improvissamente visualizza le immagini ma senza colore ,di colorato si vede solo la maschera quando si clicca sulle impostazioni  ,l'ho aperto controllato i condensatori ,rifatto le saldature , sicuramente il problema e' nella scheda di controllo ,qualcuno mi sadare qualche dritta su cosa controllare su questa scheda ? oppure degli indirizzi on line che vendono ricambi di questo genere .

Hai provato a collegarlo ad un altro PC ... oppure hai provato a collegare al tuo PC un altro monitor ?
Il problema potrebbe non esssere il monitor, ma il cavo che lo collega al PC o la stessa scheda video.

Offline roberto9875

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2008, 23:54 »
Ciao carlotto si ho provato collegando un'altro monitor al mio pc ed e' tutto ok .

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2008, 09:28 »
Ciao carlotto si ho provato collegando un'altro monitor al mio pc ed e' tutto ok .

Allora hai la conferma che il monitor è guasto.
Per poter "tentare" di ripararlo devi avere a disposizione due cose :
1 - Lo schema elettrico del monitor
2 - Un oscilloscopio ed un tester ...
Li hai a disposizione ?
Se non li hai affidati all' assistenza Samsung.
Ricorda inoltre che dovresti avere la garanzia di 3 anni.

Offline roberto9875

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2008, 22:26 »
Si siccome mi diletto in riparazioni  ho sia il tester che l'oscilloscopio ma mi manca lo schema del monitor ,dove reperirlo ?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2008, 09:47 »
Si siccome mi diletto in riparazioni  ho sia il tester che l'oscilloscopio ma mi manca lo schema del monitor ,dove reperirlo ?
Da qualche riparatore autorizzato "Samsung", ma dubito fortemente che te lo dia ...
oppure in qualche libreria tecnica dove vendono gli "Schemari per Monitor" ... e che sono disposti a farti delle fotocopie pagando il giusto.
Un libro di quelli costa non meno di 70-80 €.