per quanto riguarda l'rfc 1577 ok , anch'io ho un router configurato in tal modo e funziona bene, pero' la rete locale del mio ufficio oltre al router ha anche un windows 2003 server con 2 nic che mi fa da firewall e gestione contabilita' (sql)
il problema nasce dal fatto che vorrei eliminare i 2 routing infatti il primo tramite router mi routa dalla wan alla lan e mi va diretto sul nic del server (da dove controllo un po tutto tramite firewall, gestione utenti connessi,accensione e spegnimento pc,etc)e poi da qui mi routa sul secondo nic e mi va allo switch e quindi tutta la lan.
Pensavo di evitare il route esterno in quanto perdita di tempo tanto mi fa tutto il firewall e impostare l'ip pubblico sul server ma a quanto pare non posso, cosi' dice interbusiness, posso usare solo rfc 1483/1577 routed e non bridge.
pero' ho trovato una funzione sul router , multiple nat, che a quanto pare mi associa l'ip pivato della lan ed un ip pubblico e se non ho capito male se ad esempio dalla wan faccio un banale ping sul'ip pubblico , la risposta al ping non avviene dal router ma direttamente dal pc su cui e nattato.
appena ho 2 minuti faccio la prova anche perche' nn posso smanettare troppo sul router , mi da anche connettivita' vpn a 3 client e nn posso mandarli in down per +di 5 min

, provero' la sera tardi.