Alice Gate 2 plus ( AGB) NON WI-FI..problema VOIP

• 13 Risposte
  • 7810 Visite

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Alice Gate 2 plus ( AGB) NON WI-FI..problema VOIP
« il: 20 Ottobre 2008, 16:35 »
Ciao a tutti.

Ho un modem Alice gate 2 plus non wi-fi, ho appena inserito il firmware moddato e funziona benissimo con alice anche come router. Ho collegato un cordless Aladino Voip su ethernet e il modem lo riconosce ( la spia diventa verde ) adesso sul cordless ho sempre la scritto IP NON REGISTRATO e quindi il cordless in realtà non funziona, non ho la linea...qualcuno sa come posso fare?

Grazie mille!!!

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: Alice Gate 2 plus ( AGB) NON WI-FI..problema VOIP
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2008, 18:30 »
Dovevi configurare l'aladino prima di mettere il fw mod.

Ho aggiunto le spiegazioni (non testate) per ripristinarlo qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.msg41523.html#msg41523

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008, 08:22 »
Grazie mille per la risposta immediata e completa....

Ho seguito i passi e infatti tutto ok..il cordless ( Aladino New ) ha il numero assegnato sul display e la spia del modem è verde, nel menù del modem dà Alice voce attivo e il tutto associato...però purtroppo la basetta del cordless ha ancora il led rosso e non ho linea...
Non capisco tra il modem e il cordless sembra essere tutto ok. Se invece ricollego il modem ( AGA Wi-FI ) che ho in comodato d'uso dalla telecom tutto funziona ok.
Sarà che il modem AGB che ho preso aveva associato un altro numero VOIP e adesso devo richiedere qualche permesso alla Telecom?

Grazie mille a tutti... ???

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 10:15 »
Grazie mille per la risposta immediata e completa....

Ho seguito i passi e infatti tutto ok..il cordless ( Aladino New ) ha il numero assegnato sul display e la spia del modem è verde, nel menù del modem dà Alice voce attivo e il tutto associato...però purtroppo la basetta del cordless ha ancora il led rosso e non ho linea...
Non capisco tra il modem e il cordless sembra essere tutto ok. Se invece ricollego il modem ( AGA Wi-FI ) che ho in comodato d'uso dalla telecom tutto funziona ok.
Sarà che il modem AGB che ho preso aveva associato un altro numero VOIP e adesso devo richiedere qualche permesso alla Telecom?

Grazie mille a tutti... ???

No ... è il modem AGB che con il nuovo firmware non permette la gestione corretta del Voip e la relativa associazione base-numero telefonico ---

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 14:04 »
Ho capito..

siccome ho un router D-Link , vorrei a questo punto sapere se esiste un modo per ripristinare il firmware originale ( e dove posso reperirlo) e quindi usarlo solo come modem, visto che tanto ho ALICE come provider.
Ricordo che il mio è un AGB...grazie mille ancora ;D

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2008, 17:37 »
No ... è il modem AGB che con il nuovo firmware non permette la gestione corretta del Voip e la relativa associazione base-numero telefonico ---
Infatti gli ho indicato di caricare la flashimage che non dovrebbe avere quel problema.
La procedura (Come ripristinare il voip di alice https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.msg41523.html#msg41523) la ho estrapolata dalla tua per l'aga ma non ho modo di provarla non avendo il voip. Se hai tempo per una prova...

bye
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2008, 18:26 »
Infatti gli ho indicato di caricare la flashimage che non dovrebbe avere quel problema.
La procedura (Come ripristinare il voip di alice https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.msg41523.html#msg41523) la ho estrapolata dalla tua per l'aga ma non ho modo di provarla non avendo il voip. Se hai tempo per una prova...

bye

La procedura da te indicata, estrapolata dalla mia, funziona perfettamente; te lo posso confermare da ripristini fatti su AGB usandola.

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2008, 08:49 »
Ciao,
io evidentemente sbaglio qualcosa, perchè a me il cordless continua a non andare eppure non ho errori in nessun punto della procedura.

Una domanda: Dopo aver flashato con il firmware da 8 Mb, non mi parte la ricerca del VOIP( il led del modem non dà segni di vita e nella pagina 192.168.1.1 ovviamente non c'è la sezione VOCE), devo associarlo io a mano dalla schermata pirelli inserendo numero e mettendo "enable". Poi i dispositivi si associano ma mentre il led del modem diventa verde quella del Telefono Aladino rimane rossa anche se  sul cordless compare il numero che io assegno e non ho linea.

è normale? il fatto è che non mi dà nessun problema ne errore, và tutto liscio.

L'unica cosa che posso dirvi è che il software che continua a darmi nella schermata 192.168.1.1 (anche dopo il nuovo flash con il firmware da 8 Mb ) è sempre AGB_3.2.3_0010...
Ho rifatto il tutto più volte ,anche passando lo psicleaner...

Esiste un firmware originale da ripristinare(alla fine a me va bene anche originale,ho alice)? se si, dove posso reperirlo?

Un'altra Cosetta... Premettendo che il modem,dopo questa procedura, naviga benissimo e non mi da problemi ( a parte il VOIP ) , io lo collego ad un router wireless D-Link DI-524 , che mi fà navigare bene fatta eccezione per Messenger e Facebook. Ho controllato le impostazioni, mi sono messo anche in DMZ,abilitato porte, ripristinato default ecc.. ma nulla. Se poi mi collego direttamente al modem AGB vado benissimo anche con messenger e facebook. Cosa succede nel router?

Grazie mille e scusate ...ma ci sono vicino e non capisco perchè non và...
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2008, 10:48 da procco81 »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2008, 11:34 »
io evidentemente sbaglio qualcosa
Evidentemente si!

Una domanda: Dopo aver flashato con il firmware da 8 Mb, non mi parte la ricerca del VOIP( il led del modem non dà segni di vita e nella pagina 192.168.1.1 ovviamente non c'è la sezione VOCE), devo associarlo io a mano dalla schermata pirelli inserendo numero e mettendo "enable". Poi i dispositivi si associano ma mentre il led del modem diventa verde quella del Telefono Aladino rimane rossa anche se  sul cordless compare il numero che io assegno e non ho linea.
Se dopo aver caricato la flash-image e corretto il mac fai il Restore Default Settings come descritto nella procedura nell'interfaccia pirelli non entri più quindi hai sicuramente sbagliato qualcosa!

L'unica cosa che posso dirvi è che il software che continua a darmi nella schermata 192.168.1.1 (anche dopo il nuovo flash con il firmware da 8 Mb ) è sempre AGB_3.2.3_0010...
Ho rifatto il tutto più volte ,anche passando lo psicleaner...
AGB_3.2.3_0010 è quello indicato nella flash-image quindi è normale.
Il psiclear è inutile che lo carichi tanto la flash-image sovrascrive tutta la flash compresa la psi.

Esiste un firmware originale da ripristinare(alla fine a me va bene anche originale,ho alice)? se si, dove posso reperirlo?
La flash-image è il fw originale.

bye

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008, 20:47 »
Grazie per la pazienza....

allora rifacendo tutto dall'inizio ho ottenuto che come dici tu non posso più accedere alla pagina 192.168.1.1\main.html, quindi diciamo che ci siamo.
Ho la schermata dove mi dice solo Bridged, ma il passo successivo , ovvero:
- (accendete il Telefono Voip ( Sirio o Aladino ) e forzatelo a collegarsi all'AGB ) come lo forzo a collegarsi? , dal cordless non si può, nel modem non ho nessun menù voce, e la spia VOIP rimane spenta. :'(

ciao

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2008, 17:10 »
Miracolo.....funziona tutto....
solo che il led sul modem del VOIP rimane off ...ma il voip funziona...e nella fase di test iniziale si illumina il LED VOIP è verde e poi si spegne...bah...

Adesso un ultimissima cosa...come faccio a farlo connettere in automatico a internet e non tramite il DIAL UP di ALICE ADSL?
Inoltre nella pagina del modem all'indirizzo 192.168.1.1 ho ancora la modalità solo Bridged....se volete vi mando una schermata della pagina del modem.

grazie grazie grazie grazie..... ;D ;D

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2008, 18:14 »
Teoricamente con il voip dovresti avere la modalità Bridged+Routed. Prima di caricare il fw mod (quindi con ancora la telegestione funzionante) prova a stressare il 187 perché ti attivino la modalità che ti spetta per contratto.

bye

Offline procco81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2008, 21:03 »
sarà fatto.....domani  chiamo al 187....

grazie mille a tutti...

ciao