mi pareva di aver messo che router ho nel titolo comq ho quello bianco il gate2plus wifi
@minosat
anche pare un po strano, ma ho letto in giro su internet che in molti che hanno il mio stesso router hanno avuto prb col msn, andando un po più a fondo con le ricerche mi sono imbatutto in un forum che parlavano delle porte UPnP e della non compatibilita dal gate2+
infatti se vado sulle opzioni del msn schedina connessione dopo il test che si fa automaticamente mi restituisce un report:
Sei connesso a internet tramite una rete cablata (è be fin qui lo so pure io

) Sei connesso a internet tramite NAT limitato da porta non UPnP. (Amministratore)
ed ecco dove mi ha confermato il mio dubbio, evidentemente alcuni router gate2+ (presumo quelli non in telegestione) non avranno questo instradamento per cui ogni tanto genera quel prb.
Che a me non da nessun tipo di problemi il fatto che ogni tot msn si sconnetta, però in molti mie contatti me lo hanno fatto notare avvertendo del loro disagio ad aver semrpe il popup delle mia connessione/disconnessione.
Per evitare ulteriori lamentele avrei gradito risolvere.
In più ho già provato a installare più versioni di msn dalla 8.1 all'ultima beta e i problemi sono sempre uguali, generati dalla sostituzione del router perchè avvenuti in concomitanza della sua sostituzione.
Il protocollo UPnP viene abilitato solo sul firmware USR o anche sul gate samba?
attendo quest'ultima risposta poi parto col flash di uno o l'altro.
ciao
Oppure sono io che mi sono fissato su sta cosa dell'upnp, se avete altre prove da farmi fare io sono qui a braccia aperte verse consigli....