Alice W Gate 2+ WiFi / Msn e Firmware moddato.

• 14 Risposte
  • 9821 Visite

Offline spaurus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Alice W Gate 2+ WiFi / Msn e Firmware moddato.
« il: 26 Settembre 2008, 13:12 »
Ciao a tutti, è già da tempo che sono loggato, ma non ho mai avuto alcunchè da scrivere, vista la vostra infinita sapienza sui terminali adsl, ora però hoquesto fastidiosissimo problema.

Ho letto su innumerevoli forum del problema tra il gate e msn di microsoft che utilizza il protocollo UPnP che il mio router (come moltissimi in giro per l'italia) non supporta, vorrei sapere se moddando il firmware col samba o col beta si abiliterebbe la funzione UPnP quindi  raggirando il problema sorto con la sostituzione del router.

Fino a un mesetto fa col vecchio router sempre alice (quello dove si inseriva la schedina del d'autentificazione sulla sinistra) tutto funzionava a meraviglia, a causa di un equivoco ho dovuto rendere questo router al propietario, allora ne ho acquistato uno su ebay sempre w gate 2plus, ma questa volta mi è arrivato un router più nuovo (sulla targheta di sotto la data di produzione è 05/08) con l'inserimento della schedina sulla destra, per intenderci, e con questo internet, il mulo, e tutti i sw internet funziano alla grande, mentre msn no.

Leggendo qua e la il problema sta nell non supportare il protocollo UPnP e anche abilitando l'apertura di tutte le porte continua a non fuzionare, così appena msn interpella l'upnp il sw perde la connessione per una decina di secondi per poi riconnettersi dipo poco e così a intervalli quasi regolari di 10 minuti

la mia domanda per l'appunto è questa, cioè se aggiornassi il firmware del router (che intanto è di propietà...) verrebbe abilitata questa funzione (UPnP) ?
se si mi indicate un guida da seguire che quelle viste linkate nei 3d sopra portano a una pagina scaduta o inesistente? e magari anche dove prendere i firmware?

grazie mille

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re: Alice W Gate 2+ WiFi / Msn e Firmware moddato.
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2008, 16:22 »
Potresti almeno identificare correttamente il modem in tuo possesso? Eccoti una lista dei possibili candidati:

Alice Gate2 Plus Wi-Fi
Alice Gate W2+
Alice W-Gate
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline minosat

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2008, 18:23 »
@ taskman

scusa ma visto che riporta "...con l'inserimento della schedina sulla destra, ... "  l'unico dei tre che tu gli presenti potrebbe solo essere:  Alice Gate2 Plus Wi-Fi o no? 8)

@ spaurus

Io ho avuto Alice Gate2 Plus Wi-Fi sia in versione Dial Face (non modificabile) che la versione Pirell (che ho moddato con Samba) ma su entrambi non mai avuto il problema nell'utilizzare msn e non mi ha mia chiesto l'apertura delle porte tramite UPnp,forse usi qualche procedura particolare con msn? Per il problema di aperture mica usi qualche firewall lato S.O.?

Comunque se modifichi il firmware hai la possibilità di attivare l' UPnP tranquillamente

Fammi sapere... Ciao
« Ultima modifica: 26 Settembre 2008, 18:29 da minosat »

Offline spaurus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2008, 18:58 »
mi pareva di aver messo che router ho nel titolo comq ho quello bianco il gate2plus wifi

@minosat

anche pare un po strano, ma ho letto in giro su internet che in molti che hanno il mio stesso router hanno avuto prb col msn, andando un po più a fondo con le ricerche mi sono imbatutto in un forum che parlavano delle porte UPnP e della non compatibilita dal gate2+

infatti se vado sulle opzioni del msn schedina connessione dopo il test che si fa automaticamente mi restituisce un report:

Sei connesso a internet tramite una rete cablata (è be fin qui lo so pure io  :P) Sei connesso a internet tramite NAT limitato da porta non UPnP. (Amministratore)

ed ecco dove mi ha confermato il mio dubbio, evidentemente alcuni router gate2+ (presumo quelli non in telegestione) non avranno questo instradamento per cui ogni tanto genera quel prb.
Che a me non da nessun tipo di problemi il fatto che ogni tot msn si sconnetta, però in molti mie contatti me lo hanno fatto notare avvertendo del loro disagio ad aver semrpe il popup delle mia connessione/disconnessione.
Per evitare ulteriori lamentele avrei gradito risolvere.

In più ho già provato a installare più versioni di msn dalla 8.1 all'ultima beta e i problemi sono sempre uguali, generati dalla sostituzione del router perchè avvenuti in concomitanza della sua sostituzione.

Il protocollo UPnP viene abilitato solo sul firmware USR o anche sul gate samba?

attendo quest'ultima risposta poi parto col flash di uno o l'altro.

ciao

Oppure sono io che mi sono fissato su sta cosa dell'upnp, se avete altre prove da farmi fare io sono qui a braccia aperte verse consigli....

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2008, 19:23 »
Leggendo qua e la il problema sta nell non supportare il protocollo UPnP e anche abilitando l'apertura di tutte le porte continua a non fuzionare, così appena msn interpella l'upnp il sw perde la connessione per una decina di secondi per poi riconnettersi dipo poco e così a intervalli quasi regolari di 10 minuti
Se è vero che msn butta giù la connessione perché non trova l'upnp (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Plug_and_Play) allora è proprio una cagata di programma.

Sei connesso a internet tramite una rete cablata (è be fin qui lo so pure io  :P) Sei connesso a internet tramite NAT limitato da porta non UPnP. (Amministratore)
Il messaggio dice che la porta non è aperta e che non essendoci l'upnp non riesce ad aprirla lui.

Nei fw modati (usr e samba1.6.5) i parametri conntrack sono stati modificati per permettere più connessioni ed evitare la caduta di msn. Sui sw di p2p, che usi in contemporanea a msn, limita banda/numero connessioni in modo da non sovraccaricare il router. In alternativa usalo come semplice modem instaurando la connessione pppoe da pc.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2008, 22:04 »
scusa ma visto che riporta "...con l'inserimento della schedina sulla destra, ... "  l'unico dei tre che tu gli presenti potrebbe solo essere:  Alice Gate2 Plus Wi-Fi o no?

Hai ragione, tuttavia credo che nel momento in cui si vuole procedere ad un eventuale sblocco sia essenziale almeno conoscere con esattezza il nome del proprio modem.

Tornando all'argomento, il messaggio di errore che MSN ti comunica non è ricollegabile al problema delle disconnessioni. Apri manualmente le seguente porte, e non dovresti avere ulteriori problemi. In alternativa, come diceva zdnko, è sempre possibile instaurare la connessione PPPoE da PC.

1863, 6901 TCP/UDP
6891-6900 TCP
5190 UDP

Per il resto, sarà sufficiente configurare eMule in modo appropriato.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline musicalina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2008, 11:40 »
Buongiorno ragazzi.
Credo di aver postato una domanda, poco fa, nella sezione sbagliata.
Mi perdonerete se la ripropongo anche qui senza tacciarmi di spam, vero ?

Spero di si.
Eccola.

<<Sono due settimane che, come un segugio vado a caccia d'informazioni per risolvere il problema oggetto della discussione.
Ho letto le vostre risposte. Purtroppo - pur essendo riuscita ad aprire le porte del router PIRELLI della Telecom per eMule - non riesco a comprendere esattamente quale sia la soluzione per risolvere le continue disconnessioni di Windows Live Messenger.
Posso approfittare della vostra pazienza e bontà per avere una stringa di istruzioni semplice da capire ?
Grazie in anticipo. >>

:)

Offline musicalina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2008, 11:47 »
Apri manualmente le seguente porte, e non dovresti avere ulteriori problemi. In alternativa, come diceva zdnko, è sempre possibile instaurare la connessione PPPoE da PC.

1863, 6901 TCP/UDP
6891-6900 TCP
5190 UDP

Per il resto, sarà sufficiente configurare eMule in modo appropriato.

Ho aperto le porte, sul virtual server del router, che suggerisci.
Non ho idea di come si possa instaurare, se l'apertura delle porte da te suggerite non dovesse risolvere il problema, una connessione PPPoE da Pc.
Aggiungo, inoltre, che ho modificato (come ho letto da qualche altra parte) anche il valore della MTU sul pc, senza che abbia sortito, però, alcun effetto.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2008, 11:50 da musicalina »

Offline spaurus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2008, 13:12 »
ti consilgio ti seguire la procedura per caricare il firmware USR moddato ad hoc per il ns router che trovi qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4495.0.html
Controlla solo che il tipo di router all'interno sia lo stesso comparandolo alla foto che trovi nella guida

e scaricare i file che ti servono (i link della guida non vanno ma prendili di qui)
http://beghiero.myftp.org/firmware/index.php

Io ho impiegato 15minuti del mio tempo tra smontare e rimontare caricare il firm di pulizia e quello moddato... ora funziona tutto senza problemi
Logico che se hai servizi tipo voip e hometv.. nn puoi

Flasha farai prima di cercare di risolvere lato client

Offline musicalina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2008, 14:26 »
Grazie Spaurus...
purtroppo devo dire che quello che hai scritto - per me - è incomprensibile.
Mi spiego meglio.
Non sono un'esperta di reti, di linee, di cablaggi, di settaggi, non sono una programmatrice, nè un'analista di sistema, non ho mai fatto niente di più che aprire qualche porta sul router, settare il mio eMule seguendo le istruzioni trovate sui vari forum.
Insomma, sono una persona normalissima che utilizza - da anni - eMule e Msn senza problemi.
La continua disconnessione di MSN con il nuovo router di Alice 7MB Business mi ha costretto a cercare, in rete, consigli e suggerimenti ma, sinceramente, quello che mi hai scritto non lo comprendo. Ahimè!  :(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2008, 16:01 »
Grazie Spaurus...
purtroppo devo dire che quello che hai scritto - per me - è incomprensibile.
Mi spiego meglio.
Non sono un'esperta di reti, di linee, di cablaggi, di settaggi, non sono una programmatrice, nè un'analista di sistema, non ho mai fatto niente di più che aprire qualche porta sul router, settare il mio eMule seguendo le istruzioni trovate sui vari forum.
Insomma, sono una persona normalissima che utilizza - da anni - eMule e Msn senza problemi.
La continua disconnessione di MSN con il nuovo router di Alice 7MB Business mi ha costretto a cercare, in rete, consigli e suggerimenti ma, sinceramente, quello che mi hai scritto non lo comprendo. Ahimè!  :(

Ti ha detto in modo non semplice che quel modem router ha il firmware, contenuto che provvede alla gestione del router stesso, con dei problemi per la gestione de Emule e Msn.
Per ovviare a ciò sono stati preparati altri firmware "corretti" che non hanno insito tale problema.
Ora la soluzione all' inconveniente consiste esclusivamente nel sostituire il firmware originale del tuo AGA con uno di quelli disponibili o fare una normale connessione Dial-Up disabilitando la connessione automatica. Se non sei in grado di farlo hai sicuramente la possibilità di farlo fare a qualcuno che conosci che abbia sufficientemente dimestichezza da farlo per te.
Altrimenti non c' è soluzione, se non cambiare "marca" di modem semprechè con il tuo contratto sia possibile.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2008, 16:03 da carlotto »

Offline musicalina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2008, 16:09 »
Carlotto ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
Allora ti spiego in due parole: non ho nessuno a cui farlo fare perché qui in ufficio, ho solo due colleghi maschi che ne sanno molto meno di me di computer e annessi.
Ai tecnici della software house non posso andare a dire "ragazzi non mi funziona MSN che mi aggiustate il firmware?" quelli non perderebbero tempo ad andarlo a raccontare al capo!
Stessa cosa per quanto riguarda la sostituzione del modem.
Dovrei giustificarla al capo e dovrei dirgli che non va bene "A ME" perché non mi funziona msn e lui mi direbbe "E mi scusi, cosa ci fa lei con msn a lavoro ?"
Insomma...sono in un vicolo cieco.
Mi rimane solo l'alternativa di comprendere come fare questo aggiornamento firmware ed eseguirlo. Non ho altra soluzione.
Te la sentiresti di insegnarmi ?

Offline spaurus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2008, 19:07 »
guarda che in una azienda (mi pare di aver capito che scrivi e usi msn e usi emule da un'azienda) innanzitutto l'uso di emule e msn non è giustificabile da nessuno. anzi. io in molte aziende dove vado ad installare sistemi server/firewall mi fanno esplicita richiesta di escludere dalla possibiltà di uscire online proprio MSN emule e co.

Se chiedi ai sistemisti interni (ma devi avere una confidenza pazzesca) telo potrebbero fare, anche perchè solo loro possono giustificare la mancanza di rete/adsl per un lasso di tempo tra i 10 e i 30 minuti se tutto va bene. Non è che tu possa nella pausa pranzo soffiare il router dal rack aziendale, smontarlo ponticellare caricare ciò ce c'è da caricare e rimontarlo. Se ti va storto qlc? Poi sai tutte le cnfigurazioni che nella tua azienda hanno apportato nel router... TE LO SCONSIGLIO

Come seconda cosa non puoi fare una connessione dial-up essendo in una realtà dove altri pc oltre al tuo navigano. o hai la modalità routed-bridged attivata nell'AGA ma bisognerebbe provare se navigano in contemporanea utenti routed e utenti bridged...

In soldoni nel tuo caso la soluzione è tieni installato emule (anche se non potresti in azienda) e usi msn online sul sito.
Così di porblemi non ne hai.

Usare il mulo in azienda vuol dire saturare completamente le connessioni multilple che quei router supportano, quindi mentre tu hai il mulo aperto a scaricare altri tuoi colleghi potrebbero aver problemi nella navigazione e se avete internetfax magari non spedire o sicuramente non ricevere.

In teoria però i sistemisti interni dovrebbero accorgersene del traffico che proviene dal tuo pc e insospettirsi... però non sono io iìuno di loro per cui se puoi scarica finchè cè robbbbbba da scaricà!

Cmq nn farlo l'aggiornamento firmware nella realtà in cui sei!

Offline musicalina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2008, 08:43 »
Capito.
Ti ringrazio.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2008, 14:11 »
Non posso che essere pienamente d' accordo con spaurus.
Carissima Musicalina in un' azienda è meglio lasciar perdere emule, msn e simili.