il contratto smart che hai con l'isp (telecomMme nel caso di smartygate) e' relativo all'accesso, non ai servizi che ci puoi far passare sopra, ftp server o qualsiasi altra amenita'.
smartgate viene installato su accessi adsl per aziende e societa', se hanno la necessita' di aprire dei server sulla lan verso internet, e' perche devono essere raggiungibili da fuori.... ecco perche ti mette su il discorso dell'ip aggiuntivo sul canone.. , in genere pero' si preferisce il naked per ovvi motivi di config del router in casa...,ma il router e' da comprare....
usarlo per emule o p2p generico, e' una utilizzazione "casareccia" del router...