Anch'io, come molti altri incauti clienti Telecom, sono incappato nell'errore di richiedere l'adsl con router a noleggio, il famigerato Smart Gate. Dopo aver scoperto l'inghippo ho subito chiamato l'assistenza per avere spiegazioni e per fortuna ho incontrato una persona competente e comprensiva che mi ha detto chiaramente di richiedere il passaggio a linea naked. Lo stesso tecnico ha definito lo smart gate "una porcata".
Chiamando poi l'191 per la richiesta, ho parlato con un altro operatore gentile che mi ha paventato il rischio di dover pagare un intero anno di noleggio se avessi fatto tutto tramite telefono con lui; quindi mi ha consigliato di fare la richiesta tramite fax, così, anche se laprocedura è di un paio di giorni più lenta (14 giorni circa in tutto mi ha detto), mi avrebbero fatto lo storno immediatamente sulla prima fattura. Inoltre, anche se sono costretto a comprarmi un router di proprietà, pagherò circa 8 euro in meno al mese dato che restituisco la patacca di star trek.
Il mio consiglio è quello di seguire questa procedura, dato che secondo quanto riferitomi dal tecnico non c'è possibilità alcuna di poter smanettare con lo smart gate nella versione attuale, a meno che non acquistiate degli indirizzi IP aggiuntivi (7,50 € in più al mese...). Anche lì però non è che potrete configurare il router, avrete semplicemente degli indirizzi aperti con cui farci quello che vi pare.
Se a qualcuno interessa il numero verde fax telecom è 803308160, da mettere all'attenzione dell'Ufficio Amministrativo. Nel fax dovete fare richiesta di passaggio a linea naked perché "la configurazione del router smart gate non permette l'impostazione di settaggi avanzati indispensabili al regolare svolgimento della ns. attività"; questo è più o meno quello che mi ha detto di scrivere l'operatore. Il giorno dopo l'invio del fax potete chiamare la Telecom per avere conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta, quindi, dopo 10-12 giorni circa potete chiamare per sapere se la linea è attiva.
Ah, ovviamente in questo lasso di tempo avrete un buco (cioè niente connessione) di due-tre giorni tra la sospensione di quella dedicata smart gate e l'abilitazione di quella nuova.
Spero di essere stato d'aiuto, buona fortuna a tutti.