Codivisione Rete Con Alice Gate 2 WIFI ( NO VELA )

• 8 Risposte
  • 5739 Visite

jawdb212

• Visitatore
Codivisione Rete Con Alice Gate 2 WIFI ( NO VELA )
« il: 18 Aprile 2008, 22:50 »
Ciao ragazzi complimenti per il forum sono nuovo , ho bisogno del vostro aiuto .
Mi hanno appena consegnato il suddetto modem ,quello bianco con le due antenne,e con riesco a far vedere fra di loro i due pc con il wifi .
Mi chiedo se sono io incapace o se se ce' dell'altro.
Il modem e' originale.
Avrei poi bisogno di condividere le cartelle ma non si vedono e non riesco a pingarli.
Aspetto info da voi esperti.
Grazie di tutto.

Offline lupetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Re: Codivisione Rete Con Alice Gate 2 WIFI ( NO VELA )
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2008, 14:20 »
Ciao... magari se posti una configurazione della rete per le tre macchine... i due pc e il router...(modificato o no?)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2008, 14:29 »
Ciao... magari se posti una configurazione della rete per le tre macchine... i due pc e il router...(modificato o no?)
Sarebbe anche importante sapere qual' è il tipo di contratto con Telecom ... causa d possibilii limitazioni dell' AGA.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 17:59 da carlotto »

jawdb212

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2008, 16:26 »
Configurazione quella che si realizza il pc con ip in automatico e dhcp attivo.
Il router originale di Alice il Gate + Wifi con contratto Alice 20 mega con Alice voce Zero quindi Bridged + Routed
firmware AGA_3.2.4 ripeto condivido Internet ma non riesco a condividere cartelle o file.
I due pc sono nella stessa rete ma non si vedono .Collegamento usato Wifi.
Per altre info fatemi sapere.
Grazie anticipatamente a tutti .

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2008, 18:05 »
Configurazione quella che si realizza il pc con ip in automatico e dhcp attivo.
Il router originale di Alice il Gate + Wifi con contratto Alice 20 mega con Alice voce Zero quindi Bridged + Routed
firmware AGA_3.2.4 ripeto condivido Internet ma non riesco a condividere cartelle o file.
I due pc sono nella stessa rete ma non si vedono .Collegamento usato Wifi.
Per altre info fatemi sapere.
Grazie anticipatamente a tutti .

Il tutto deve essere funzionante ... altrimenti ci sono problemi con il Voip. Il Voip deve essere configurato su un telefono Aladino, Aladino WiFi o qualsivoglia.
Caricati il Samba_1.6.5 che trovi http://beghiero.myftp.org/firmware/AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5.zip
Alla fine del caricamento salvati la tua configurazione funzionante.
Non passare assolutamente PSI_clear o Flash_Image_8Mb altrimenti perdi sicuramente il Voip, tantomeno non caricare firmware USR.
Leggiti comunque con attenzione https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.0.html
... e non avere fretta.

jawdb212

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2008, 19:55 »
Scusa carlotto ma il voip io al momento non lo sto utilizzando ,
mi servirebbe pero' la condivisione file che pero' non riesco a ottenere.
Per quanto riguarda il firmware ci terrei ad lasciare quello originale in quanto il modem
 e' a noleggio e + avanti vorrei anche usare il voip.
Ciao grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2008, 20:35 »
Scusa carlotto ma il voip io al momento non lo sto utilizzando ,
mi servirebbe pero' la condivisione file che pero' non riesco a ottenere.
Per quanto riguarda il firmware ci terrei ad lasciare quello originale in quanto il modem
 e' a noleggio e + avanti vorrei anche usare il voip.
Ciao grazie
Allora senza flashare non puoi fare nulla ... dipende dal tuo contratto che prevede la condivisione di più PC solo se hai un contratto Alice Voce, Alice Tutto Incluso o Alice Home TV. L' Alice Flat non prevede tale opzione, ma un solo PC alla volta.
Se hai una delle prime tre opzioni telefoni al 187 e "pretendi" la configurazione che ti permette l' accesso alla LAN. Se hai l' ultima, l' Alice Flat ... cambiare modem-router potrebbe essere la soluzione migliore vista l' impossibilità di flashare dovuta alla non proprietà dell' AGA.

jawdb212

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2008, 20:40 »
Scusa carlotto ma io ho Alice 20 mega con Alice voce Zero quindi Bridged + Routed e quindi pensavo che la condivisione file e cartelle via Wifi era fattibile

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2008, 20:53 »
Scusa carlotto ma io ho Alice 20 mega con Alice voce Zero quindi Bridged + Routed e quindi pensavo che la condivisione file e cartelle via Wifi era fattibile

Hai la possibilità di "Configurare" la LAN ? Se si la condivisione deve essere fattibile.
Hai la possibilità di "Configurare" la WiFI ? Se si va la stessa cosa.
Contata il 187 e poni il problema .... hanno scordato di configurarti l' AGA come si deve ... con l' Alice 20 Mega più voce Zero si dimenticano di renderlo possibile. E' un tuo diritto pretenderlo senza l' artifizio del cambiare il firmware.