Alice 7Mb: 56db attenuazione!

• 9 Risposte
  • 8536 Visite

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Alice 7Mb: 56db attenuazione!
« il: 10 Ottobre 2008, 14:43 »
Salve. Ho appena attivato una Alice 7Mb, in una nuova abitazione. Andando a collegarmi, questi sono i dati che ricevo dal router (un Netgear DG834GT):

Collegamento ADSL       Downstream   Upstream
Velocità di connessione       4370 kbps   476 kbps
Attenuazione linea       56.5 db           30.9 db
Margine rumore               12.2 db           22.3 db

Il margine rumore mi sembra buono, ma l'attenuazione proprio no... Tra l'altro, avevo un problema sul telefono che mi faceva sentire un rumore tipo scossa ogni circa due secondi, ma è stato appena risolto dal tecnico. Purtroppo, i dati della linea non sono cambiati. Posso considerarli accettabili, o devo protestare ancora?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice 7Mb: 56db attenuazione!
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2008, 16:22 »
Salve. Ho appena attivato una Alice 7Mb, in una nuova abitazione. Andando a collegarmi, questi sono i dati che ricevo dal router (un Netgear DG834GT):

Collegamento ADSL    Downstream   Upstream
Velocità di connessione    4370 kbps   476 kbps
Attenuazione linea    56.5 db    30.9 db
Margine rumore    12.2 db    22.3 db

Il margine rumore mi sembra buono, ma l'attenuazione proprio no... Tra l'altro, avevo un problema sul telefono che mi faceva sentire un rumore tipo scossa ogni circa due secondi, ma è stato appena risolto dal tecnico. Purtroppo, i dati della linea non sono cambiati. Posso considerarli accettabili, o devo protestare ancora?

Il margine di rumore è molto buono se non scende sotto a quel valore ...
l' attenuazione è abbastanza alta ... comunque accettabile.
Io al tuo posto insisterei perchè tentino di abbassare se possibile l' attenuazione almeno attorno ai 40 db.

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2008, 17:11 »
Ho provato a dire al tecnico che mi ha sistemato il telefono che 56db mi sembravano comunque alti, però ha detto che coppie migliori di quelle che mi ha messo non ce ne sono...

Tra l'altro tramite il firmware custom sul router, ho abbassato la percentuale accettabile di SNR, ottenendo si un calo dell'SNR stesso a 8.9 però la portante è aumentata a 5304kbps... mi pare un valore accettabile, stante quell'attenuazione (che comunque ora si è abbassata a 53), no?
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2008, 17:13 da cm0901 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2008, 12:14 »
Ho provato a dire al tecnico che mi ha sistemato il telefono che 56db mi sembravano comunque alti, però ha detto che coppie migliori di quelle che mi ha messo non ce ne sono...

Tra l'altro tramite il firmware custom sul router, ho abbassato la percentuale accettabile di SNR, ottenendo si un calo dell'SNR stesso a 8.9 però la portante è aumentata a 5304kbps... mi pare un valore accettabile, stante quell'attenuazione (che comunque ora si è abbassata a 53), no?

Abbassare l' SNR a volte peggiora le condizioni di connessione causando più frequenti disconnessioni ...
8,9 è già sull' orlo dell' instabilità ed è da valutare se effettivamente quel mega che hai in più di banda serva veramente. Meglio una banda un pochino piu ridotta ed una stabilità ferrea ...

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2008, 16:47 »
Già... Ora cercherò di giocare un po' per trovare il giusto equilibrio... La cosa che mi fa imbestialire è che la centrale, a quanto ho sentito, sta circa a 1km in linea d'aria da casa mia, e il 187 ha detto che non è solo la distanza che conta ma anche che giro fanno i cavi, e in che condizioni sono...

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2008, 17:21 »
Già... Ora cercherò di giocare un po' per trovare il giusto equilibrio... La cosa che mi fa imbestialire è che la centrale, a quanto ho sentito, sta circa a 1km in linea d'aria da casa mia, e il 187 ha detto che non è solo la distanza che conta ma anche che giro fanno i cavi, e in che condizioni sono...

è verissimo
xke i cavi nn sono in linea d'aria.... ma attaccati ai pali.... ke potrebbero fare diversi km prima di arrivare da te....

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2008, 19:25 »

è verissimo
xke i cavi nn sono in linea d'aria.... ma attaccati ai pali.... ke potrebbero fare diversi km prima di arrivare da te....

Quindi... mi metto l'anima in pace, mi pare di aver capito? :(

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2008, 19:29 »
Un'altra domanda: se passassi ipoteticamente ad una 20MB, che portante occhio e croce riuscirei a ottenere con quei valori?

Offline cm0901

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2008, 08:51 »
Sempre andando a tentativi noto anche un'altra cosa... La mattina l'SNR è molto più alto, e se resetto il router la portante è sempre molto più alta (c.ca 4500 contro i 3500 di un aggancio di portante tentato la sera). Cosa può significare secondo voi?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 08:59 da cm0901 »

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2008, 09:08 »
Citazione da: carlotto link=topic=8784.msg62561#msg62561
Il margine di rumore è molto buono se non scende sotto a quel valore ...
[/quote
Il margine di rumore, essendo la linea rate-adaptive, non scendera' mai al di sotto di quel valore...
Salvo comandi appositi (adslctl ecc.), il router si allinea sempre alla massima velocita' possibile per tenere l'SNR a 12.
Da qui anche il motivo per cui se il router viene riavviato in un momento in cui l'SNR e' piu' alto, si riallinea ad una velocita' maggiore (e l'SNR torna a 12), salvo poi rischiare una disconnessione e un riallineamento a velocita' piu' bassa quando le condizioni della linea peggiorano.
In soldoni, senza comandi particolari, e' meglio riavviare il router nei momenti in cui le condizioni della linea sono le peggiori, per evitare disconnessioni nell'arco della giornata.
Non e' nemmeno vero che con SNR molto piu' bassi ci siano problemi: io uso 'adslctl configure --snr 1' e mi si allinea circa a 6 di SNR, spesso scende anche a 5 e a volte a 4, oppure sale a 7 o 8 (dipende se ho riavviato il router in un orario di linea peggiore o di linea migliore), ma non ho mai avuto problemi di linea e/o di disconnessioni (ho sempre una 7 mega).
Quando la situazione e' ottimale, come adesso, si allinea a 8128 (che e' il massimo per una ADSL1)

Codice: [Seleziona]
Mode:  G.DMT
Type: Fast
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 7.1  24.0
Attenuation (dB): 12.0  5.5
Output power (dBm): 13.8  12.5
Attainable rate (Kbps): 8256  920
Rate (Kbps): 8128  480

altrimenti a 7500-7600.
Senza il comando si alineerebbe tra i 5000 e i 6000, ovviamente con l'SNR risultante a 12....
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org