prima configurazione dopo flash con openwrt su Tplink MR6400 v5 LTE

• 9 Risposte
  • 1127 Visite

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Salve a tutti, chiedo sin d'ora perdono per la domanda da vero niubbo e se, come presumo,, l'argomento è stato già trattato, ma non ho trovato nulla per ora. Dunque ho flashato il predetto router 4G con OWRT ultima rev per quel device via tfpt. Tutto ok router riavviato con LUCI sopra. Ora se ho ben capito dovrei proceder scaricando i pacchetti che mi servono e, particolarmente qmi che funge per la rete 4G con sim. Per far questo devo farlo prima navigare attaccandolo al router fisso di casa ...ho letto wiki, guide post in giro ma nulla, la mia situazione è che se attacco il tplink flashato al router di casa su porta wan vedo il simbolo connessione internet ma il pc attaccato alla porta lan del tplink si collega ma internet non disponibile. Ho provato a attaccarlo al roter principale su porta lan e pc su altra porta lan ma nemmeno cosi (diciamo usandolo come switch) il pc naviga e il tplink non pinga fuori rete. Mi par di capire che dvrei forse settare "manualmente" via Luci o via riga comando le porte  lan...ma non mi pare esser riuscito; quello che ho capito è che dovrei dare indirizzo statico diverso dal 192.168.1.1 (che è lo stesso del router principale diciamo)  gateway 192.168.1.1 e sub 255.255.255.0 ma anche facendo cosi (almeno credo) non mi pare si navighi. Qualcuno che mi guida passo passo per farlo navigare e terminare installazione pacchetti? tenendo presente che una volta riuscito a scaricare lo userò solo come router 4g con sim (spero...). Scusate lunghezza post e niubbiaggine ma...l'età avanza. p.s. scarsissimo in linux ma smanetto da anni su decoder e router vari, prima volta con owrt
« Ultima modifica: 25 Settembre 2024, 19:12 da hispanico66 »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Re:prima configurazione dopo flash con openwrt su Tplink MR6400 v5 LTE
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2024, 19:33 »
Ciao, ho anch'io lo stesso modello di router quindi ti suggerisco di crearti il firmware Openwrt con i pacchetti che ti interessano già inglobati recandoti alla pagina di OpenWrt Firmware Selector.
Rispetto al default che ti viene proposto per il modello di router che possiedi e la versione di OpenWrt che andrai a scegliere, puoi seguire l'opzione 'Personalizza pacchetti installati e/o lo script del primo avvio' (piccola freccia un po' nascosta sotto il testo presente in alto nella pagina).
Nel riquadro dei pacchetti installati puoi aggiungere i moduli qmi e luci-qmi ecc. più eventuali altri (ma senza esagerare sennò sfori la memoria del router) e poi fare Richiedi Build.
Vado un po' a memoria e non sono molto preciso perchè feci queste operazioni ad inizio anno.
Ti devo dire però che non sono riuscito a far funzionare né SIM Vodafone né SIM Wind con modulo qmi su firmware 23.05.5. In sostanza non riesco a far funzionare il router in ricezione dati con entrambe le SIM. Per un certo periodo tutto era filato liscio, poi da un certo momento in poi stop ricezione e mi sono dovuto arrendere (sembrava quasi un blocco a livello provider, ma non sono riuscito a capirlo).
Ora uso il router con il suo misero firmware stock e mi dispiace perchè non posso utilizzare un modulo tipo adblock in Luci per stoppare i banner pubblicitari che infestano i vari siti che frequento.
Se avrai successo almeno tu, fammi un fischio!!
Bye

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2024, 19:54 »
innanzitutto grazie per la risposta. Avevo visto quella possibilità di personalizzazione ma appunto essendo niubbo almeno con qs fware e procedura pensavo di fare prima scaricando solo il necessario. Cercherò di fare come mi dici sperandio di capire la procedura...se avevo visto bene dovrei riportare il file del fw base nel riquadro e poi aggiungere...ma non so se mi mette lui una lista di pacchetti aggiuntivi o devo "scriverla" materialemnte io...vedrò...Quindi se comprendo bene una volta riuscito a confezionare e scaricare il firmware "completo" con le personalizzazioni dovrei solo riflashare e poi inserire la sim (io ho vodafone e wind nel caso) sistemare apn etc etc da luci (mi dovrebbe apparire nuova interfaccia 4g in sistem?) e il router dovrebbe andare. Domani ci provo....io in realtà ho un problema diverso nel senso a me lo stock poteva anche andare bene ma, da un giorno all'altro, ha smesso di riconscere qualsiasi sim, non le rileva proprio...non mi faceva nemmeno aggiornare alla stock piu recente, per cui ho stupidamente pensato che cambiando fware, forse, poteva rifunzionare. Viceversa se fosse problema hardware del lettore sim non m i andrà nemmeno con owrt e lo getterò o userò come router ordinario non 4g con lo stock. Se poi intanto qualcun altro mi dà altre dritte saranno benvenute. Grazie vi aggiornerò
« Ultima modifica: 25 Settembre 2024, 19:57 da hispanico66 »

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2024, 20:08 »
forse mi sfugge qualciosa in questa specifica che trovo alla pagina di owrt per il mio router
Network interfaces
The default network configuration is:
Interface  Name                              Description           Default configuration
br-lan                                             LAN & WiFi                           192.168.1.1/24
vlan0 (eth0.1)                          LAN ports (1 to 3)                                 None
vlan1 (eth0.2)                            LAN/WAN port                                 DHCP
wlan0                                                  WiFi                                               Disabled
wwan0                                            Broadband                             Not configured

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2024, 10:19 »
aggiornamento, dopo aver settato l'IP statico sulla br-lan ora con il cell connesso via wifi al tplink navigo, ma col pc connesso via lan NON navigo. ping di prova da tplink a openwrt.org negativo....mah

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2024, 10:54 »
Ciao,
nel riquadro dei pacchetti installati devi aggiungere i seguenti due (digitando o facendo copia/incolla):

qmi-utils luci-proto-qmi

Poi come da procedura, una volta flashato il nuovo firmware, devi crearti un'interfaccia sotto Network => Interfaces => click "Add new interface" (essendo ovviamente collegato al router ed accedendo attraverso Luci).
Questa interfaccia la chiami come vuoi (p.e. LTE) e scegli il protocollo QMI Cellular, poi definirai i parametri del tuo APN e il modem come device "/dev/cdc-wdm0" in the "Modem device".
Salva tutto e dovresti trovarti 2 interfacce: LTE e LTE_4 (vuol dire che sei su IPv4). Se la SIM ed il tuo hardware funzionano dovresti trovarti assoviato un indirizzo IP del tipo xx.xx.xx.xxx.
Edita l'interfaccia LTE, cancella questa tipologia d'interfaccia eth0 e impostala a WAN. Nei firewall settings assegna poi l'interfaccia alla Zona WAN. Salva tutto e vedi se navighi.
Nell'interfaccia br-lan verifica che siano in bridge tutte le porte lan del router se vuoi navigare via PC connesso via cavo UTP e metti in bridge pure il WiFi se usi una connessione wireless.
E' tutto molto semplice (in apparenza)  ;)
Good luck
bye

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2024, 11:24 »
grazie, quello che mi indichi è proprio quello che volevo fare, nel senso scaricare i pacchetti aggiuntivi per il 4g (qmi) e poi settarli (grazie per la spiegazione, molto più chiara della wiki!).  Oppure mi dici che c'è un modo per aggiungerli già prima, come mi avevi scritto ieri. Mi pare l'unico modo sia imagebuilder...un pò complesso ma alla mia portata forse....solo che avendolo già flòashato mi pareva molto più rapido connetterlo e scaricarlo poi configurarlo come dici
Ma il punto è proprio quello, per scaricare i pacchetti aggiuntivi mi occorre una connessione diciamo temporanea prima di far partire col 4g, e seguendo alcune guide avevo visto che dopo flash connettere il tp link a router già esistente per avere connessione internet per scaricare i pacchetti che dici e poi finalmente procedere col settaggio che mi indichi solo in 4g . Ma se non ho questa prima connessione sono fermo al punto in cui tu mi dici come procedere...vorrei ma non posso insomma. Lo starano è che connesso al mio router principale (lan router principale di casa su porta wan tplink e pc su lan del tplink)  ora il tplink mi dà che in wifi cellulare navigo ma pc in lan non navigo quindi non scarico i pacchetti aggiuntivi. Ora vedo se non riesco provero con il qmi preinstallato...se trovo come fare
« Ultima modifica: 26 Settembre 2024, 11:34 da hispanico66 »

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2024, 19:49 »
Ciao,
nel riquadro dei pacchetti installati devi aggiungere i seguenti due (digitando o facendo copia/incolla):

qmi-utils luci-proto-qmi

Poi come da procedura, una volta flashato il nuovo firmware, devi crearti un'interfaccia sotto Network => Interfaces => click "Add new interface" (essendo ovviamente collegato al router ed accedendo attraverso Luci).
Questa interfaccia la chiami come vuoi (p.e. LTE) e scegli il protocollo QMI Cellular, poi definirai i parametri del tuo APN e il modem come device "/dev/cdc-wdm0" in the "Modem device".
Salva tutto e dovresti trovarti 2 interfacce: LTE e LTE_4 (vuol dire che sei su IPv4). Se la SIM ed il tuo hardware funzionano dovresti trovarti assoviato un indirizzo IP del tipo xx.xx.xx.xxx.
Edita l'interfaccia LTE, cancella questa tipologia d'interfaccia eth0 e impostala a WAN. Nei firewall settings assegna poi l'interfaccia alla Zona WAN. Salva tutto e vedi se navighi.
Nell'interfaccia br-lan verifica che siano in bridge tutte le porte lan del router se vuoi navigare via PC connesso via cavo UTP e metti in bridge pure il WiFi se usi una connessione wireless.
E' tutto molto semplice (in apparenza)  ;)
Good luck
bye
dunque riprendo il discorso interrotto e segnalo i progressi: scaricata versione personalizzata con aggiunti i 2 pacchetti che mi hai detto; risolto problerma mancata connessione (dovevo diversificare la wan dalla lan dando ip diverso da quello del router cui mi connettevo per navigare). Comunque col firmware personalizzato installato come sysupgrade son riuscito a fare quanto mi indicavi cioè creare la nuova interfaccia LTE con qmi cellular, msso apn aggiunta interfaccia sul firewall ma....ho questa situazione:
Protocol: QMI Cellular
RX: 0 B (0 Pkts.)
TX: 0 B (0 Pkts.)
Error: Network device is not present
è quello che temo? cioè lo stesso errore che ho col firmware originale che non rileva la sim in quanto c'è un problema hardware? o posso tentare ancora qualcosa? come mi accerto che l'interfaccia /dev/cdc-wdm0 sia presente nel router? c'è un comando per rilevarla? o mi devo arrendere e usarlo come normale router wan senza avere il 4G?

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2024, 12:36 »
dunque riprendo il discorso interrotto e segnalo i progressi: scaricata versione personalizzata con aggiunti i 2 pacchetti che mi hai detto; risolto problerma mancata connessione (dovevo diversificare la wan dalla lan dando ip diverso da quello del router cui mi connettevo per navigare). Comunque col firmware personalizzato installato come sysupgrade son riuscito a fare quanto mi indicavi cioè creare la nuova interfaccia LTE con qmi cellular, msso apn aggiunta interfaccia sul firewall ma....ho questa situazione:
RX: 0 B (0 Pkts.)
TX: 0 B (0 Pkts.)
Error: Network device is not present
è quello che temo? cioè lo stesso errore che ho col firmware originale che non rileva la sim in quanto c'è un problema hardware? o posso tentare ancora qualcosa? come mi accerto che l'interfaccia /dev/cdc-wdm0 sia presente nel router? c'è un comando per rilevarla? o mi devo arrendere e usarlo come normale router wan senza avere il 4G?
Ciao,
hai provato a montare la SIM su un altro dispositivo, p.e. un tablet, per vedere se funziona?
Nel tuo router in obj. immagino tu non ottenga alcun indirizzo IP pubblico (io ci riuscivo, ma poi non scambiavo dati).
Ora non posso fisicamente accedere al mio dispositivo quindi non riesco a supportarti più di tanto, comunque se vuoi sapere lo stato delle tue interfacce devi digitare da terminale collegato in ssh al tuo router il comando ifconfig.
bye

Offline phoenixz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2024, 23:33 »
Ciao,

ho il medesimo modem con OpenWRT 22.03.7.

Sconsiglio di usare la generazione con il firmware-selector perchè l'immagine risultante occupa più spazio rispetto a quella standard e sul questo router lo spazio è davvero poco.

Un volta installato il firmware bisogna scaricare 2 pacchetti:
Se hai la versione più recente 23.0.5 scarica i pacchetti per quella versione.

Carica i file sul router tramite SCP (programma WinSCP se hai windows) e poi lancia questi comandi via ssh:

• opkg install luci-proto-qmi....(resto del nome del pacchetto)
  • opkg install uqmi_20...(resto del nome del pacchetto)

Riavvia.

Fai login sull'interfaccia web Luci.

Interfaces -> Edita o crea l'interfaccia wwan0

Nei settaggi deve avere:

Device: /dev/cdc-wdm0
APN: l'APN del tuo gestore mobile
Nel tab firewall seleziona WAN.

Salva e applica.
Dopo poco dovresti avere le connessione.

PS: disabilita il PIN della sim, ti toglie un sacco di problemi.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2024, 23:35 da phoenixz »