Cambiare SFP ?

  • 0 Risposte
  • 551 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tarokker

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Cambiare SFP ?
« il: 08 Febbraio 2024, 11:24 »
Buongiorno a tutti,

avrei un milione di domande in realtà per via delle 12 mile cose che vorrei fare, quindi cerco di informarmi in sequenza con la prima cosa che mi stimola curiosità   O:-)

Ho un tim hub dga4132 rootato, con FTTH gigabit, cavo ottico e relativo SFP correttamente attaccato dietro al router dal tecnico TIM.

Ho visto che esistono diversi media converter a cui si può attaccare direttamente il cavo in fibra ottica e un cavo rj45 'in uscita'.

Suppongo che attaccando direttamente il cavo in fibra al media converter non funzioni nulla, ma mi chiedevo se è tecnicamente possibile estrarre tutto quello che serve direttamente dal modulo SFP per configurare correttamente un altro dispositivo?

La domanda mi è venuta in mente in quanto dal router TIM riesco ad accedere direttamente via SSH all'SFP, che ha mantenuto, pare, le credenziali di default. Quindi l'intero filesystem, processi, configurazioni etc, sono visibili.

Che voi sappiate c'è qualche guida online da cui trarre spunto per fare una cosa del genere o è proprio impossibile, per esempio, per via di blocchi in centrale TIM sull'hardware che hanno fornito? (non so se sto sparando cavolate ovvie, scusatemi in anticipo in caso).

EDIT: mi auto aggiorno, ho letto che il seriale può essere 'bannato' in centrale, quindi deduco che faccia parte di quello che bisogna replicare per funzionare correttamente

EDIT2: da quanto capisco la cosa piu' affidabile è attaccare il mini ont ad un media converter, scusatemi per il casino, mi sa che il post non posso cancellarlo altrimenti lo farei per non farvi perdere tempo  :'(

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale disponibilità

Saluti
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2024, 12:07 da tarokker »