DGA4130 come client WIFI5

• 7 Risposte
  • 5705 Visite

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
DGA4130 come client WIFI5
« il: 08 Novembre 2023, 12:39 »
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi a capire come configurare correttamente il mio DFA4130 come client WIFI5
Ho messo sul mio DGA4130 la gui Ansuel e poi anche Luci.
Volevo utilizzare la wifi5 per potermi collegare ad un altro router tramite WIFI. Ricordavo che in OpenWRT era possibile, normalmente con OpenWRT vado in wireless, faccio lo scan delle reti, mi connetto alla rete e poi in interfaces aggiungo il device e lo setto con firewall su WAN.
Il problema è che tramite interfaccia Luci, facendo lo scan delle WIFI non appare alcuna rete ^^"
Ho provato a configurarlo anche manualmente (configurando una nuova rete come 'sta' invedc di 'ap') ma sembra non funzionare ^^"
Volevo chiedervi se c'è un modo per fare ciò oppure se non si può fare.
Grazie mille

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
Re:DGA4130 come client WIFI5
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2023, 20:06 »
Ciao, tramite le configurazioni standard di openwrt non è possibile configurare questo modem come Client. Tuttavia, con qualche modifica, è possibile sfruttare l'antenna 5GHz per connettersi come client ad una rete 5GHz.
E' una configurazione molto "artigianale" ma io l'ho utilizzata senza problemi in passato

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2023, 08:15 »
Ciao, tramite le configurazioni standard di openwrt non è possibile configurare questo modem come Client. Tuttavia, con qualche modifica, è possibile sfruttare l'antenna 5GHz per connettersi come client ad una rete 5GHz.
E' una configurazione molto "artigianale" ma io l'ho utilizzata senza problemi in passato

Oh grande! Potresti darmi qualche dritta su come modificare i file di configurazione? Non sono esperto di openwrt ^^" però ci posso provare

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2023, 09:26 »
Dunque, trovi qua l'archivio con tutti i file necessari: https://www.mediafire.com/file/rgpk29khp1vidcg/File_DGA4130_Repeater.zip/file

Vanno tutti a sovrascrivere i file che trovi sotto /qtn nel DGA4130.

Dovrai modificare:
qtn_custo.env --> Mettendo degli IP della tua subnet e il nome e la password del Wifi esteso che creerà il DGA4130
qtn_custo.sh --> Con il nome e la password del wifi a cui vuoi collegarti

Importante, prima di fare questo se hai già un router che fa DHCP disattiva il DHCP del DGA4130. Con questa configurazione è come se collegassi LAN-LAN i due router.

Se poi vuoi anche la connessione sul DGA bisogna modificare il file network

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2023, 11:39 »
Dunque, trovi qua l'archivio con tutti i file necessari: https://www.mediafire.com/file/rgpk29khp1vidcg/File_DGA4130_Repeater.zip/file

Vanno tutti a sovrascrivere i file che trovi sotto /qtn nel DGA4130.

Dovrai modificare:
qtn_custo.env --> Mettendo degli IP della tua subnet e il nome e la password del Wifi esteso che creerà il DGA4130
qtn_custo.sh --> Con il nome e la password del wifi a cui vuoi collegarti

Importante, prima di fare questo se hai già un router che fa DHCP disattiva il DHCP del DGA4130. Con questa configurazione è come se collegassi LAN-LAN i due router.

Se poi vuoi anche la connessione sul DGA bisogna modificare il file network

Perfetto, grazie del file. Ora praticamente è come se fosse un range extender.
Cosa devo modificare nel network in modo da poter utilizzare la wifi collegandomi dalle porte ethernet del router?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 673
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2023, 21:35 »
Se ti serve solo da extender nulla, il wifi è già in LAN con le porte Ethernet

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2023, 01:27 »
Giusto, ho dovuto riavviare il router più volte ma alla fine ha funzionato.
Grazie mille!

Offline mic87xp1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2024, 11:57 »
Buongiorno, scusate visto che riesumo questo post. Volevo chiedervi una cosa. Adesso il router si collega correttamente a quello principale però volevo sapere se c'era un modo per entrare nella homepage del dga, perchè attualmente riesco ad entrare solo in quella del router principale ^^"
Grazie