Utilizzo VoIP da remoto

• 9 Risposte
  • 4548 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Utilizzo VoIP da remoto
« il: 01 Agosto 2023, 18:00 »
Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro aiuto. Ho una linea FTTC TIM con telefono via VoIP. Avrei la necessità di configurare questa linea VoIP su un'altra rete internet.
Ovviamente l'altra rete non può registrare direttamente il numero di telefono, quindi vorrei sapere se fosse possibile registrare un Technicolor in bridge al Technicolor remoto della linea TIM oppure ad Asterisk installato sul modem TIM, quali sarebbero i parametri da utilizzare? E' necessario aprire porta sulla linea TIM?

Se poi fosse possibile valutare anche altre alternative sono disposto a verificarle (Esempio accedere con il secondo router alla VPN del primo?)

Grazie a tutti in anticipo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Utilizzo VoIP da remoto
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2023, 22:29 »
Asterisk come server.. se installi blacklist si occupa lui stesso di fare una config funzionante e ti restano da configurare solo i peer.

Dopodiché o esponi dal primo la porta del server asterisk e sul secondo tecnicolor metti ip o ddns del primo come server VoIP… o gli configuri una VPN tra i due e li fai comunicare tramite VPN

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2023, 08:33 »
Ok, ho configurato Asterisk, riesco a connettermi con Zoiper ma non riesco proprio a far registrare l'altro Technicolor, cosa sto sbagliando?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2023, 11:19 »
se ho capito bene questo dovrebbe fare al caso tuo https://simonetromboni.altervista.org/voip-tim-fibra-fuori-casa-e-ufficio-con-zoiper-ed-openvpn/?doing_wp_cron=1690967300.3877260684967041015625

non ho capito perchè serve asterix

in alternativa a zoiper potresti usare linphone
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2023, 18:48 »
Ok, non mi funzionava perché non avevo aperto le porte verso il secondo Technicolor. Adesso il telefono squilla in entrata e in uscita ma non si sente nulla, problemi di codec?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2023, 10:50 »
Ok, non mi funzionava perché non avevo aperto le porte verso il secondo Technicolor. Adesso il telefono squilla in entrata e in uscita ma non si sente nulla, problemi di codec?
potrei dire una cavolata, ma sei sicuro che oltre ad aprire le porte sul technicolor distante dalla linea telefonica non debba anche aprire delle porte sul technicolor dove viene effettuata l'autenticazione voip?

per vedere se si tratta di un problema di codec, da zoiper prova ad aggiungere un profilo con i parametri asterix e vedi se funziona in locale: se in locale funziona allora non è un problema di codec, ma è un problema di asterix oppure un problema di porte.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2023, 17:20 »
Confermo che è un problema di porte ma non riesco a venirne a capo. Adesso sento l'audio soltanto nel dispositivo remoto e non nel telefono collegato al Technicolor (Quindi le connessioni in entrata non sembrano arrivare al technicolor)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2023, 07:38 »
controlla con
netstat -tulnp
Le porte in listening da asterisk e provvedi ad aprire quello che serve (immagino si possano settare poi da config asterisk)
Guarda anche il log di asterisk mentre ricevi la chiamata cosa dice… c’è bisogno di qualche info in più

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2023, 12:39 »
Confermo che è un problema di porte ma non riesco a venirne a capo. Adesso sento l'audio soltanto nel dispositivo remoto e non nel telefono collegato al Technicolor (Quindi le connessioni in entrata non sembrano arrivare al technicolor)

essendo connesso in locale controlla le porte in ascolto sia su smarthone che su technicolor remoto; poi  le porte in ascolto presenti sul technicolor remoto impostale anche sul technicolor bridge e fai il portforwarding sulle porte in ingresso sul technicolor bridge verso il tuo smartphone (ovviamente su quest'ultimo sarai costretto ad usare ip statico se il technicolor non prende come riferimento l'indirizzo MAC)

il tutto sta nell'inoltrare la porta in ascolto del technicolor bridge verso il technicolor remoto e nel replicare la porta in ascolto su zoiper se c'è sul technicolor bridge in modo da illudere il technicolor remoto di parlare con quello bridge

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2023, 23:30 »
essendo connesso in locale controlla le porte in ascolto sia su smarthone che su technicolor remoto; poi  le porte in ascolto presenti sul technicolor remoto impostale anche sul technicolor bridge e fai il portforwarding sulle porte in ingresso sul technicolor bridge verso il tuo smartphone (ovviamente su quest'ultimo sarai costretto ad usare ip statico se il technicolor non prende come riferimento l'indirizzo MAC)

il tutto sta nell'inoltrare la porta in ascolto del technicolor bridge verso il technicolor remoto e nel replicare la porta in ascolto su zoiper se c'è sul technicolor bridge in modo da illudere il technicolor remoto di parlare con quello bridge

edit: Non credo che si possa usareuna modalità bridge sul technicolor da utilizzare su rete Internet, la modalità bridge è un modo per dire "trasforma il router in uno switch". Quindi sei obbligato ad impostare il technicolor che non sta sulla rete tim del Voip come nat, poi in qualche modo settare in maniera fissa la porta scambiata tramite il messaggio di invite e fare il port-forwarding tra il router technicolor e il dispositivo SIP  con zoiper. Credo che quest'articolo faccia al caso tuo
https://www.voipvoice.it/routing-nat-voip/