Fastgate ZTE modello H388Q - si può configurare come solo modem?

• 0 Risposte
  • 2293 Visite

Offline TheOrbix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Ciao, qualcuno sa se il modem/router Fastgate ZTE H338Q può essere configurato come solo modem, per collegare in cascata - via cavo - un router Wifi esterno?

Il mio problema è il seguente: connessione in fibra FTTH, Fastweb mi ha installato il modem in questione che però mi dà un po' di problemi: scarsa copertura del Wifi, mancata apertura di porte attivando il firewall, limitazioni nel collegare HD esterni via USB.

Ho acquistato un router wifi esterno della Netgear che mi risolverebbe tutte queste limitazioni, ma se lo configuro come router in cascata (il Fastgate genera una rete 192.168.1.x, il Netgear una sottorete 10.0.0.x) ho problemi di affidabilità nelle connessioni di alcuni device, che dopo un paio di giorni si scollegano e non riescono più a ricollegarsi.

Ho aperto un post sulla community Netgear (se qualcuno ha tempo e voglia, può leggersi qui i dettagli: https://community.netgear.com/t5/Nighthawk-with-WiFi-6-AX-and/RAX20-issues-with-DHCP-some-devices-losing-their-IP-after-a/m-p/2321787/emcs_t/S2h8ZW1haWx8dG9waWNfc3Vic2NyaXB0aW9ufExKU1cxNTFFQkJOOEYzfDIzMjE3ODd8U1VCU0NSSVBUSU9OU3xoSw#M34206) dove mi hanno suggerito alcune alternative.

Una è configurare il Netgear come semplice Access Point disabilitando il Wifi del Fastgate: provato, il sistema è diventato ancora più instabile con i device che si scollegavano e provavano a ricollegarsi ogni 2/3 minuti.

La strada migliore che mi è stata consigliata però sarebbe quella di configurare il Fastgate come solo modem, lasciando fare al Netgar tutto il lavoro di router e accesso wifi.

Nell'interfaccia di amministrazione del Fastgate (basica a piacere...) non ho trovato alcun modo di attivare questa configurazione, e da un po' di ricerche in rete sembra che con questo modello di ZTE la cosa non sia possibile.

C'è qualcuno che conosce questo modello di modem/router?

Le domande che mi farei sono:
1) C'è un modo semplice - che non preveda smanettamenti complessi come lo sblocco o altro - per configurarlo come solo modem?
2) In alternativa, c'è qualcuno che è riuscito a collegare un router esterno "in cascata" - anche non Netgear - al Fastgate senza problemi di affidabilità con device che si scollegano o altri malfunzionamenti?
3) Terza e ultima opzione...se effettivamente non c'è modo di configurare il Fastgate come puro modem, potrei provare la strada "modem libero": in questo caso quale potrebbe essere un buon modem/router/wifi access point che sicuramente possa essere configurato su rete Fastweb senza troppi sbattimenti?