Chiarimento tecnico sul VOIP di fastweb

• 0 Risposte
  • 276 Visite

Offline paolomi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Chiarimento tecnico sul VOIP di fastweb
« il: 12 Febbraio 2023, 15:58 »
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco su questo forum perché la mia linea casalinga su rete fastweb è finalmente diventata una FTTC con telefonate via VOIP, avrei bisogno di un chiarimento tecnico. Ho letto qui che si può rootare il mio router "MediaAccess DGA4131FWB" ma vorrei evitare di fare disastri (procedura complicata con versione del firmware 18.3.n.0482), poi ho letto qui che c'è la possibilità di installare sul router un'app per bloccare le chiamate telefoniche. Arrivo alla domanda.

Senza chiedere il passaggio al router generico e senza modificare il router in comodato d'uso (fastgate DGA4131), è possibile bloccare i molestatori telefonici usando asterisk su un raspberry connesso via ethernet al fastgate? Oppure è tecnicamente impossibile per via delle limitazioni al voip di fastweb?

Nel caso la risposta alla domanda precedente sia negativa, è possibile bloccare i molestatori telefonici usando asterisk su un fastgate rootato? Oppure è tecnicamente impossibile per via delle limitazioni al voip di fastweb? (chiedo perché in questa discussione parlano di successo con operatori diversi da fastweb)

Ho letto in altre discussioni che si riescono a bloccare i molestatori chiedendo il passaggio al router generico, ma appunto vorrei evitare se possibile (ho letto alcuni casi in cui sono rimasti settimane senza telefonia per colpa di una dimenticanza dei tecnici fastweb, quindi con la sfortuna che ho, vorrei evitare se possibile). Grazie mille in anticipo a chi risponderà.