Un saluto a tutti gli amici del forum,
avrei necessità del vostro supporto perchè vorrei realizzare un laboratorio "domestico" da utilizzare per acquisire competenze di networking di livello intermedio.
In casa ho una connettività fornita dal provider Tim, naturalmente trattandosi di un'utenza residenziale l'ip pubblico non è statico ma dinamico, in giornata contatterò il gestore per richiedere il costo mensile per il rilascio di un ip pubblico statico.
Il mio scenario attuale è il più classico dei classici, ovvero,
Connetività FTTC (ip pubblico dinamico) ---> switch unmanaged --> apparati collegati in Lan e in Wi-Fi.
Vorrei realizzare una cosa del genere
Connetività FTTC (ip pubblico statico) ---> firewall Gigabit modello Fortigate 60D (no wi-fi - no PoE) --> switch managed (per poter creare Vlan) --> apparati domestici
Stando alla vostra esperienza in ambito networking, per iniziare potrebbe andar bene la configurazione sopra proposta ?
Per lo switch avevo pensato ad un modello Tp-Link Tl-Sg105E Switch 5 Porte Rj45 Gigabit 10/100/1000 Mbps per il firewall ho optato per un ricondizionato Fortigate 60D.
Prima di avventurami attendo vostri consigli.
Naturalmente oltre alle Vlan, mi piacerebbe poter implementare regole di firewall, configurare una vpn che mi dia la possibilità (tramite il vpn client della fortigate) di accedere alla mia rete di casa quando mi trovo fuori sede (naturalmente sono consapevole che potrei adottare altre soluzioni per questo scopo, soluzioni che tra le altre cose già adotto), ma lo scopo principale è quello di realizzare in ambiente "domestico" quello che potrebbe essere uno scenario PMI.
Grazie infinite