Creazione sottorete internet + mitigare bufferbloat

• 2 Risposte
  • 11008 Visite

Offline Berlino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere il vostro supporto per la creazione di una sottorete con un modem secondario (unlock) da collegare al mio modem principale.

Problema: Creazione sottorete internet, con modem addizionale, al fine di isolare specifici dispositivi in rete e mitigare bufferbloat.

Per risolvere questo problema, da profano, ho pensato di creare due reti con accesso ethernet e wifi:

rete principale —> dove connettere device di lavoro, sul router del isp tim, fritzbox, che gestirà anche il voip e l’accesso solo ai device di lavoro (tablet, telefono, pc, smartphone).

rete secondaria —> per utilizzo ludico,  con accesso ethernet e wifi, per chromecast e/o console gaming (dispositivi che connessi al modem operatore fritz hanno molto bufferbloat in streaming and gaming).

Stando a quanto sopra, qualcuno mi puo’ dare qualche consiglio su come procedere e inserire le corrette impostazioni in entrambi i router? Inoltre ritenete che questa soluzione è praticabile e sensata? Grazie

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re: Creazione sottorete internet + mitigare bufferbloat
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2022, 23:52 »
Ciao,

per il Fritzbox puoi fare gestire direttamente a lui la cosa,come si fa?

Prima di tutto puoi assegnare dal menu rete degli indirizzi fissi, tramite DHCP ai tuoi dispositivi, una volta fatto, nelle impostazioni del tuo fritz box sotto la voce: internet, filtri, scheda impostazioni di priorità puoi creare dei profili di priorità suddivisi per dispositivo o per applicazione\i nel\nei dispositivo, qui deciderai a quale dispositivo dare priorità o quale applicazione del dispositivo.
Chiaramente richiede la compresione della documentazione di dispositivo, che mi sembra mediamente esaustiva, io ti ho fatto un riassunto estremo

La ritengo una scelta migliore di avere due reti, due router, due NAT etc etc

Offline Berlino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re: Creazione sottorete internet + mitigare bufferbloat
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2022, 11:20 »
Ciao grazie della replica, diciamo che la prima parte l'ho fatta (quella dove imposto nel router primario il dhcp e ip fissi dei vari device connessi). Il secondo router collegato al fritz a cascata in modalità lan to lan, sono riuscito a farlo funzionare. Il punto è che non è quello che volevo. Vorrei fare funzione il secondo router come una sottorete, indipendente, ma non riesco a capire come configurare il tutto. Da quanto ho letto in giro, sempre che non debba fare molto sul router principale, salvo collegare lan (router principale) a porta wlan (router secondario). Mi sapresti dire come andrebbe settato nei parametri il router secondario? Grazie.