Sto router inizia a fare i capricci................ la mia attuale rete casalinga è più o meno questa:

Allora credo sia la cosa più breve per spiegare la situazione mia attuale........ entrando un pò nello specifico:
la VPS è appunto il router connesso alla FTTC. A lui sono connessi (ovviamente tramite cavo LAN) l'attuale PC e una stampante di rete Samsung.
Dall'altra parte del mio appartamento di recente ho appunto installato uno switch di rete ad 8 Porte Gigabit, nello specifico un TP-Link TL-SG108G (volevo prendere il 108E ma onestamente non so cosa cambiava tra i due).
Ovviamente la VPS e lo switch sono connessi tramite cavo LAN 1000Mbps.... il DGA indicato è il mio "vecchio" DGA4132 da anni utilizzato come router principale quando ero cliente Telecom... ora appunto dovrebbe esser correttamente configurato a mò di Access Point (con il suo dhcp disattivato completamente ed in teoria sfrutto solo le due reti wireless per avere una maggiore copertura per tutta casa).
Dopo aver spiegato il disegnino (fatto 30 secondi di Paint3D

) veniamo al problema.
Il disegnino è per introdurre il problema perchè in pratica dopo X giorni mi capita che la VPS risulti completamente imballata........... cioè la parte internet sembra non risentirne però di fatto poi la GUI di configurazione della VPS risulta addirittura inaccessibile oppure riesco a ottenere la finestra del login ma poi non si riesce a loggarsi perchè la GUI va in timeout o dal browser restituisce errori tipo error 403 su una pagina completamente rosa ecc. ecc.
Specifico poi che lo switch LAN Tp-Link era li anche prima che montassi la VPS a monte....... cioè appunto prima c'era sempre stato il DGA4132 a gestire la connessione ad internet alla mia rete casalinga e m'è capitato anche di loggarmi alla GUI Ansuel dopo 30 giorni consecutivi e non ho mai notato questa cosa prima.
Il VPS invece, come detto, sembra soffrire sta cosa............ perchè il disegnino ?
Perchè googlando in rete con chiavi di ricerca tipo "Vodafone Power Station Pannello irraggiungibile" oppure "Vodafone Power Station pannello rallentato" m'è capitato di capitare in forum e thread che trattano alcuni modelli di router e qualcuno che lamenta un problema simile all'attuale alla fine veniva consigliato di montare a monte un router più prestazionale perchè consideravano il router posseduto scarso come hardware e che quindi andasse in crisi per gestire una rete casalinga magari colma anche di dispositivi controllabili via internet. In pratica si arrivava alla soluzione che un alto numero di dispositivi magari connessi oppure dispositivi che si disconnettono e si riconnettono alla rete wireless potesse saturare le risorse dei router e quindi causare rallentamenti generici magari proprio quando si tenta di accedere alla gui di configurazione degli stessi.
Ora diciamo pure che io ho in casa ho tipo 5 o 6 dispositivi tra cui smartphone e/o tablet che appunto usano le due wireless casalinghe (che poi sono 4 visto che gli ssd 2.4 e 5Ghz sono splittati in entrambi i router) però appunto vorrei capire se è effettivamente cosi che la VPS entra in crisi cosi rapidamente oppure se la mia VPS possa avere qualche difetto hardware.
Sentire l'assistenza Vodafone è completamente inutile............... quando di fatto li ho chiamati lamentando il problema e specificando che da PC il pannello è irrangiungibile loro ti dicono che fanno i loro test e ti fanno restare in linea. Poi ti richiamano al cellulare e da remoto fanno un reset del router che appunto torna a funzionare. La cosa tiene per i prossimi tipo 5 o 6 giorni poi tutto si riblocca di nuovo.
Ovviamente io che non posso accedere a quel punto al pannello non posso fare un riavvio software........ ma devo SPEGNERLO FISICAMENTE dal pulsante sul retro.
Capite che se c'è un problema è da risolvere e non riavviando il router ogni 5 giorni diciamo......... non mi sembra una soluzione questa.
A questo punto vi chiedo.
Qualcuno con lo stesso router ha avuto esperienze simili ? Come c'è da comportarsi ? Con tutta l'ironia di questo mondo ma devo farlo volare dalla finestra ?
Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di suggerimento........... magari anche tecnico tipo se avete qualche domanda da farmi chiedete pure (tipo che ne so se pensate che ci possa essere qualcosa sul DGA tanto da dar fastidio alla VPS da mandarla in crash dopo x giorni fate sapere).