aiuto configurazione rete

• 5 Risposte
  • 181 Visite

Offline coguaro

• Membro Anziano
  • 129
aiuto configurazione rete
« il: 22 Maggio 2022, 11:59 »
vorrei ricreare la configurazione nell'immagine che sarebbe la seguente:
dalla presa principale entro nel router DVA-5592 infostrada con il cavo adsl da quello esco con cavo ethernet ( naturalmente con wifi attivo perché sarà posizionato in cantina dove avrò dei dispositivi smart ) e entro nella wan di un altro DVA-5592 infostrada dal quale poi andrò a due switch e un telefono ( voip ) e naturalmente la wifi come potrei configurare tutta la rete in modo che sia trasparente cioè tutti i dispositivi devo essere visibili come se fosse un'unica rete cioè voglio entrare nel primo DVA-5592 come se ci fossi collegato direttamente nonostante passo dalla wan e viceversa se mi collego al primo DVA-5592 via cavo o wifi posso vedere tutto quello che è collegato al secondo DVA-5592 inoltre deve funzionare il voip sul secondo DVA-5592 che prende la connessione dalla wan e non dal doppino dsl qualcuno sà aiutarmi purtroppo questi routing ( sempre che siano possibili con questi dispositivi ) vanno oltre la mia conoscenza di configurazioni

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3316
Re:aiuto configurazione rete
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2022, 10:10 »
l'unico che necessita di una configurazione diversa dalla stock è il DVA di mezzo:

1 DVA configurazione di base e collegato al doppino senza toccare nulla.
DVA di mezzo, disattiva DHCP, cambia IP (tipo mettilo a 192.168.1.2 ipotizzando che il primario sia il .1) e NON usare la porta WAN ma una delle LAN per collegarlo al primo... ignora qualunque stato dei LED, saranno irrilevanti

gli switch e il telefono normalmente collegati in una delle altre porte LAN rimanenti ... sempre che tu non stia chiamando voip un telefono con normale porta FXS
« Ultima modifica: 24 Maggio 2022, 10:11 da FrancYescO »

Offline coguaro

• Membro Anziano
  • 129
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2022, 20:03 »
grazie i miei due problemi principali sono:
1) il telefono è un classico telefono che deve essere collegato alle fxs perché la linea è voip non il telefono ( in questo caso forse mi sono spiegato male io anche se comunque avevo segnato l'uscita dalla presa giusta del router una delle due fxs )
2) per non usare troppi switch router e altro ( ne ho segnati solo 2 nella foto ma già saranno di più perché la struttura non mi permetteva di far passare tutti i cavi di rete che realmente avrei bisogno) vorrei passare dalla wan anche perché dovrei sempre girare il voip dal router principale al secondario la configurazione di base è semplice lo attacco alla linea lo resetto e si riconfigura da solo da remoto con i parametri giusti il problema è come fargli poi vedere la wan come se fosse l'adsl ( anche se in questo caso sarebbe più una vdsl )e rendere la wan trasparente per il resto dei dispositivi

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3316
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2022, 21:48 »
non te lo dico per certo, ma con buona probabilità non puoi: ti servirebbe una configurazione bridge su ETH che il DVA non permette di fare, al massimo puoi riuscire con un doppio NAT quindi non si vedrebbero tutti i dispositivi..

Offline uomoukko

• Membro Anziano
  • 105
    • github.com/uomoukko
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2022, 11:00 »
Scusa ma a cosa ti serve un doppio router?
Con la tua struttura inutilmente complicata dimentichi un fatto di base:
Ad ogni conversione, ad ogni passaggio Wan-Lan il router ti mangia velocità.
Quello che ti consiglio è di usare uno o più switch
Dovrai far passare solo il filo del telefono dalla porta Fxs dell' unico router in cantina
e un solo cavo lan (sceglilo di cat 7 o cat 8 ) che poi alimenterà uno switch centrale
che poi distribuirà ad altri switch con struttura ad albero.
Ti serve WIFI anche sopra? Non farti tentare di usare un altro router come access point
- il router consuma (inutilmente) più corrente
- il router possono avere vecchi standard. Nella fattispecie il DVA5592 ha solo il WIFI-5 ovvero 802.11ac
Comprati invece un semplice access point di tipo WIFI-6 (802.11ax) o anche WIFI-6E, (con banda a 6GHz)
e attaccalo ad uno degli switch. I dispositivi che si connetteranno dovranno avere standard analoghi.
Con questa configurazione vedi tutta la rete senza aver problemi.
Semplicità = facilità di utilizzo, e di debug in caso di guasti
« Ultima modifica: 29 Maggio 2022, 11:08 da uomoukko »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3316
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2022, 12:36 »
Non per fare il pignolo ma qualcosina l'avrei da ridire:
- al massimo non gli serve utilizzare un'altro modem, un ulteriore router, chiamarlo AP chessivoglia gli serve comunque (poi se non si usano determinate funzionalità consuma anche meno).
- anch'io sono per la corsa agli ultimi standard, ma non è detto servano a tutti, un WIFI 5 direi che può bastare a molti: se non ci si sta ponendo il problema e ci si accorge che si può avere un buon compromesso con device "di recupero" non vedo perchè spendere per un wifi6
- piuttosto, qui lo "standard" da fare fuori è quello delle FXS, personalmente, se proprio non ne posso fare a meno, probabilmente lo metterei a monte e userei le basi DECT per "estenderlo"