Allora ragazzi stavo portando avanti questa discussione nel thread della GUI Ansuel ma credo fare un thread tutto suo sia per il mio cervelletto bacato una soluzione migliore.
Ci sono altri thread aperti sulla questione...... uno recente aperto a Gennaio e ripreso di recente:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,85171.0.htmlEro indeciso o no se collegarmi a quel thread........ ma vengo direttamente al punto............ il mio attuale schemino è questo:
[ You must
login or
register to view this spoiler! ]
Paint... questo sconosciuto

Tornando a noi....... il DGA è cosi configurato:
IP 192.168.1.254
DHCP 192.168.1.11 -> 192.168.1.253
Ha firm 2.3.3 con su la Ansuel GUI Dev ad oggi 9.6.95
L'AGPF con su openwrt 21.02.2 r16495-bf0c965af0
IP 192.168.1.1
DHCP credo completamente disattivato
Ha attiva la sua wi-fi a 2.4Ghz con SSID a quello del DGA ma su due canali differenti (sul DGA ovviamente anche la 5Ghz è attiva)
i due router sono interconnessi tra loro tramite un cavo lan..... sul dga parto dalla porta 1 (guardandolo da dietro quella + a sinistra). La stessa porta è usata sull'agpf (ma sta credo sia ininfluente su quale porta usata).
Il dga ad oggi è quello che gestisce la connessione FTTC TIM fino ai canonici 200Mbit e di fatto credo gestisce tutta la piccola rete casalinga. Infatti sul dga c'è connesso il mio PC (da cui sto scrivendo) e una stampante entrambi settati per ip statici (pc 192.168.1.2 e stamp 192.168.1.10 ma anche questo dato credo sia inutile).
Come già ampiamente discusso fino ad oggi tutto è filato liscio...... su openwrt tutte e 4 le porte lan sono, come potete vedere occupate, e tutti i dispositivi a lui connessi sono configurati per avere IP statici.
L'unico vero limite attuale sono i 100Mbit dell'agpf quando per assurdo il decoder sky e la tv per assurdo supporterebbero la lan Gigabit ma veniamo ad oggi.
Come ho avuto già ampiamente modo di dire altrove a casa ho cambiato operatore passando a Vodafone e mi hanno consegnato (ormai due settimane fà con attivazione fissata per il prossimo 20 Aprile ma anche questo è dato ininfluente).
Fino a poche ore fà ero più che sicuro che il DGA avesse 5 porte ethernet...... cioè le 4 porte LAN + la WAN!
Stamattina invece vado e scopro che le porte sono solo 4!! AZZZZZ....... la 4a porta (cioè quella + a destra guardando il modem da dietro) è di fatto una WAN/ETH4 e c'è anche scritto chiaramente.
Non appena dovrò per forza togliere il DGA per metterci su la Vodafone Station (da qui in poi Vod.Station) la mia idea (SBAGLIATA perchè appunto pensavo che il dga avesse 5 porte LAN) era quella di:
Partire dalla mia conf attuale dello schemino di PAINT ok ?
"Buttare via" l'agpf. Al suo posto piazzarci il dga e sfruttare la porta WAN per interconnettere i due router!
Tutto corretto credo........ il mio cervello bacato che mi portava a credere che il dga avesse 5 porte LAN mi portava a questa stupida soluzione e la cosa mi avrebbe permesso di fare 2 "upgrade":
- Portare la Gigabit anche in sala TV
- Guadagnare, di fatto, una porta LAN e la possibilità anche di cablare un dispositivo aggiuntivo in sala tv (c'ho già pronto un Pi4 con su retropie che ora sfrutta la Wi-Fi 5Ghz... ovvio che iniziare ad usare la LAN porta vantaggi sopratutto perchè quest'ultimo ha la gigabit).
Di fatto quando pochi minuti fà sono ritornato sulla terrà scoprendo che il DGA ha solo 4 porte LAN un pò mi è caduto un mito

Non toglie però il fatto che potrei cmq portare il dga al posto dell'agpf. A questo punto dopo le varie peripezie e ringraziando il santo
@larsen64it sono arrivato a capire che per interconnettere i due router (cioè la Vod.Station e il dga) mantenendo l'attuale configurazione del dga basta che non uso la porta ETH4/WAN.
A quel punto sull'attuale GUI Ansuel DEV c'è un'opzione che è attiva di default cioè "Porta WAN in modo LAN". Visto che poi sul dga andrò ad usare tutte e 4 le porte ethernet disponibili c'ho necessità che sta cosa della commutazione funzioni perfettamente.
Da quello che ho capito finche tutti i dispositivi in LAN sono settati su IP statici appunto non dovrei aver problemi.
Nel caso usassi LAN usando il DHCP sarebbe poi il DHCP sulla Vod.Station ha gestire tutta la rete (la stessa identica cosa per i dispositivi che credo eventualmente andrò a connettere alla Wi-Fi del dga perchè mi sembra sulla Vod.Station non puoi cambiare nome all'SSID)
Di fatto credo di aver detto tutto......... e aver espresso il più chiaramente possibile le mie intenzioni.
Se avete qualche consiglio sul da farsi sono aperto a tutto..............