DGA4132 come Access Point/Switch. Sfruttabile o no ? Devo schiarirmi le idee....

• 10 Risposte
  • 190 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
Allora ragazzi stavo portando avanti questa discussione nel thread della GUI Ansuel ma credo fare un thread tutto suo sia per il mio cervelletto bacato una soluzione migliore.
Ci sono altri thread aperti sulla questione...... uno recente aperto a Gennaio e ripreso di recente:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,85171.0.html

Ero indeciso o no se collegarmi a quel thread........ ma vengo direttamente al punto............ il mio attuale schemino è questo:
[ You must login or register to view this spoiler! ]
Paint... questo sconosciuto :)
Tornando a noi....... il DGA è cosi configurato:
IP 192.168.1.254
DHCP 192.168.1.11 -> 192.168.1.253
Ha firm 2.3.3 con su la Ansuel GUI Dev ad oggi 9.6.95

L'AGPF con su openwrt 21.02.2 r16495-bf0c965af0
IP 192.168.1.1
DHCP credo completamente disattivato
Ha attiva la sua wi-fi a 2.4Ghz con SSID a quello del DGA ma su due canali differenti (sul DGA ovviamente anche la 5Ghz è attiva)

i due router sono interconnessi tra loro tramite un cavo lan..... sul dga parto dalla porta 1 (guardandolo da dietro quella + a sinistra). La stessa porta è usata sull'agpf (ma sta credo sia ininfluente su quale porta usata).
Il dga ad oggi è quello che gestisce la connessione FTTC TIM fino ai canonici 200Mbit e di fatto credo gestisce tutta la piccola rete casalinga. Infatti sul dga c'è connesso il mio PC (da cui sto scrivendo) e una stampante entrambi settati per ip statici (pc 192.168.1.2 e stamp 192.168.1.10 ma anche questo dato credo sia inutile).

Come già ampiamente discusso fino ad oggi tutto è filato liscio...... su openwrt tutte e 4 le porte lan sono, come potete vedere occupate, e tutti i dispositivi a lui connessi sono configurati per avere IP statici.
L'unico vero limite attuale sono i 100Mbit dell'agpf quando per assurdo il decoder sky e la tv per assurdo supporterebbero la lan Gigabit ma veniamo ad oggi.

Come ho avuto già ampiamente modo di dire altrove a casa ho cambiato operatore passando a Vodafone e mi hanno consegnato (ormai due settimane fà con attivazione fissata per il prossimo 20 Aprile ma anche questo è dato ininfluente).
Fino a poche ore fà ero più che sicuro che il DGA avesse 5 porte ethernet...... cioè le 4 porte LAN + la WAN!
Stamattina invece vado e scopro che le porte sono solo 4!! AZZZZZ....... la 4a porta (cioè quella + a destra guardando il modem da dietro) è di fatto una WAN/ETH4 e c'è anche scritto chiaramente.

Non appena dovrò per forza togliere il DGA per metterci su la Vodafone Station (da qui in poi Vod.Station) la mia idea (SBAGLIATA perchè appunto pensavo che il dga avesse 5 porte LAN) era quella di:
Partire dalla mia conf attuale dello schemino di PAINT ok ?
"Buttare via" l'agpf. Al suo posto piazzarci il dga e sfruttare la porta WAN per interconnettere i due router!
Tutto corretto credo........ il mio cervello bacato che mi portava a credere che il dga avesse 5 porte LAN mi portava a questa stupida soluzione e la cosa mi avrebbe permesso di fare 2 "upgrade":
- Portare la Gigabit anche in sala TV
- Guadagnare, di fatto, una porta LAN e la possibilità anche di cablare un dispositivo aggiuntivo in sala tv (c'ho già pronto un Pi4 con su retropie che ora sfrutta la Wi-Fi 5Ghz... ovvio che iniziare ad usare la LAN porta vantaggi sopratutto perchè quest'ultimo ha la gigabit).

Di fatto quando pochi minuti fà sono ritornato sulla terrà scoprendo che il DGA ha solo 4 porte LAN un pò mi è caduto un mito :(
Non toglie però il fatto che potrei cmq portare il dga al posto dell'agpf. A questo punto dopo le varie peripezie e ringraziando il santo @larsen64it sono arrivato a capire che per interconnettere i due router (cioè la Vod.Station e il dga) mantenendo l'attuale configurazione del dga basta che non uso la porta ETH4/WAN.

A quel punto sull'attuale GUI Ansuel DEV c'è un'opzione che è attiva di default cioè "Porta WAN in modo LAN". Visto che poi sul dga andrò ad usare tutte e 4 le porte ethernet disponibili c'ho necessità che sta cosa della commutazione funzioni perfettamente.
Da quello che ho capito finche tutti i dispositivi in LAN sono settati su IP statici appunto non dovrei aver problemi.
Nel caso usassi LAN usando il DHCP sarebbe poi il DHCP sulla Vod.Station ha gestire tutta la rete (la stessa identica cosa per i dispositivi che credo eventualmente andrò a connettere alla Wi-Fi del dga perchè mi sembra sulla Vod.Station non puoi cambiare nome all'SSID)

Di fatto credo di aver detto tutto......... e aver espresso il più chiaramente possibile le mie intenzioni.
Se avete qualche consiglio sul da farsi sono aperto a tutto..............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2557
Mezzo OT.
Pur avendo un router con 4 eth + 1 wan (al di fuori dello switch fisico) con openwrt e derivate si riesce a riunire tutto in uno switch da 5 eth. Ma la 5 eth (ex wan) deve essere utilizzata per usi limitati (es. collegare una stampante) in quanto essendo collegata direttamente alla cpu l'uso massiccio potrebbe compromettere le prestazioni del router, wifi in primis.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
@larsen64it mi sa che alla fine faccio prima a prendere, per la sala tv, un banale switch ethernet con porte lan gigabit. Tipo che ne so un TP-Link o D-Link a 8 Porte. Poi ad uno di essi, in un secondo tempo, connettere il dga in modo che, cosi facendo, ho sia la possibilità di connettere più dispositivi vie LAN in sala TV e allo stesso modo mantengo le due wi-fi (che addirittura con la vod.station sarebbero 4 cioè due a 2.4Ghz e due a 5Ghz).

Certo ci sarebbe una spesa da fare ma credo sia la soluzione più easy al mio scopo..............

Una domanda...... sta cosa del limite della porta WAN lo abbiamo anche sul dga ? Oppure in quel caso la porta ETH4/WAN è utilizzabile normalmente ? Come puoi vedere dal mio schemino l'utilizzo sarebbe su dispositivi video (Sky, TV e il Rpi2 dove c'è Kodi) e quindi dedicati a streaming cioè con i vari servizi Dazn.... Netflix ecc. ecc.

Ma se non sbaglio esistono Access Point che appunto hanno la porta WAN + le 4 Ethernet..... in quel caso anche li ci sarebbe quel limite ? Oppure semplicemente utilizzando la porta WAN non si riuscirebbe poi a creare un'unica grande rete lan sulla stessa classe di ip ?

#EDIT#
Per assurdo tra i primi risultati di google mi butta fuori questo D-Link:
https://www.prezzoforte.it/images/webp/D_Link_DIR_X1560_273210_1.webp

Come di può vedere ha la WAN + le 4 porte LAN tutte con capacità Gigabit. Calcolando ovviamente la spesa (che qui siamo sui 70€) avrei cmq quel limite che tu spieghi ?
Oppure poi non riuscirei a mantenere entrambi i router/modem sulla stessa classe di ip ?
Ho un pò di confusione sotto questo aspetto e ripeto quando detto...... forse a questo punto la cosa più semplice e forse più economica è quella di mettere un banalissimo switch ethernet gigabit in sala tv e poi connettere il dga a quest'ultimo.
Uno switch ethernet ad 8 porte credo abbia costi inferiori ad esempio ad un access point come questo d-link o no ?

#EDIT 2#
Per assurdo se mi confermi la cosa dello switch......... vado qua sotto al centro commerciale e prendo uno di questi:
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-SG108-Configurazione-Richiesta-Struttura/dp/B01EXDG2MO

Poi lo piazzo in sala tv e ci collego i vari device.......... poi quando dovrò montare il Vod.Station al posto del dga perchè appunto mi attivano la ftcc vodafone prendo il dga e lo collego ad una porta dello switch e appunto sul dga disabilito il dhcp la connessione internet il firewall e tutto il resto ed in teoria ho risolto nel mio scopo cioè portare la gigabit in sala tv e avere porte lan a gogo con una spesa, come di può vedere, cmq sotto ai 50€.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2022, 13:02 da Diabolik »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2557
Per la wan dipende dall'elettronica del router.
Credo che la cosa migliore sia  #EDIT 2#, ma prima aspetta la Station e prova con l'accoppiata al dga.... che fretta c'era maledetta primavera.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
@larsen64it si infatti... a questo punto credo che aspetto di togliere il dga come router principale poi inizierò con le prove del caso. In ogni caso ho capito che sul dga per interconnettere i due router almeno per i primi test non devo usare la porta ETH4/WAN ma una qualsiasi delle altre tre.

Calcola però che l'idea cmq di mettere uno switch di rete ethernet li in sala tv lo avevo da un pò perchè effettivamente l'agpf credo ormai sia arrivato ora di accantonarlo del tutto..... per carità fino ad oggi ha sempre fatto il suo porco dovere però di recente alla mia collezione di device, come dicevo già non ricordo se qua, ho aggiunto un pi4 con su retropie e appunto mi farebbe comodo una quarta porta ethernet quindi per assurdo lo switch ethernet a 8 porte mi sa che lo prenderò cmq.
Una volta che ho messo quello poi collegarci il dga non credo sia un problema........ cioè non ho mai capito se gli switch di rete hanno qualche loro configurazione interna ma credo che basta che lo collego poi sono i device che vanno appunto configurati e che tutti i device sono interconnessi tra loro senza grossi problemi e quindi sta a me scegliere le varie classi di ip da usare giusto ?
Oppure gli switch di rete hanno una loro sotto classe di ip da usare ? anche questo è un discorso ot ma su questo proverò ad informarmi da solo :) (sperando di non farmi altra ulteriore confusione in testa).

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
@larsen64it e a tutti possibilmente :)

Allora linea Vodafone attiva............ a parte che sto router non c'ha una voce che ti dice a quanto è allineato alla FTCC ma vabbè questo è un altro discorso.

Torniamo al fatto di installare il DGA4132 nell'altra stanza................

Allora prima di smontarlo del tutto sono andato nel suo pannello e ho fatto alcune modifiche........ cioè ho disattivato la XDSL......... disattivato il tuo DHCP......... messo a livello basso il firewall............... disattivato il profilo telefonico per la voip.

Di volta in volta ho salvato le varie configurazioni senza ottenere nessun errore......... dopo questo sul router il led "info" ora è fisso su rosso cosi come il terzo dalla sinistra.
Ho preso quindi il router e l'ho spostato in sala li dove stava l'agpf con openwrt............ per interconnettere i due router sul DGA ho usato la porta 1 (e quindi non la ETH4/WAN).
A primo impatto dal PC (che è connesso alla vod.station) riesco tranquillamente a raggiungere i due pannelli dei router. il DGA su 192.168.1.254 e il Vod.Station che è su 192.168.1.1 resta il fatto che a me ora serve che tutte le 3 le altre porte LAN funzionino correttamente compresa la ETH4/WAN.

Detto questo.......... ora pian piano riconnetterò tutti i vari device per vedere cos'è che viene fuori.

Cmq per dover di cronaca....... la Vod.Station ha 5 porte lan.......... proprio come dicevi tu @larsen64it la vod.station ha la porta WAN + 4 ethernet a differenza invece del dga che condivide la porta 4 appunto come WAN.
Mi parlavi di quel limite delle porte WAN che è collegato direttamente alla CPU e che quindi dovrebbe esserci collegato dispositivi che non fanno uso massiccio del traffico di rete (tu suggerivi una stampante) e non ho capito se questo limite è da applicare anche sul nostro tanto amato/odiato dga a questo punto.

Aspetto qualche info in merito........ intanto grazie per qualsiasi info.

Se vogliamo magari poi vedere la questione dei servizi internet del dga........ cioè ora che il dga è di fatto connesso ad internet su un diverso gateway non posso provare ad impostargli questo gateway a mano in qualche modo magari anche modificando qualche file di configurazione ??

Offline larsen64it

• VIP
  • 2557
La porta del dga non ha limiti, fa parte dello switch, ne più e ne meno come il vecchio router con openwrt che hai.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
@larsen64it OTTIMO............ resterebbe solo fuori il mio Pi4 esattamente come restava fuori con openwrt.

Cmq sia dando una vista sembra funzioni tutto....... addirittura se io faccio il check per controllare gli aggiornamenti della GUI il check non rileva aggiornamenti però non riesco a capire appunto se fallisce il check perchè appunto è uno dei servizi internet che poi non funzionano oppure se il check lo fa correttamente :)

Ora sto cercando una cosa per spippolare/sistemare lo stato dei LED sul dga....... cioè c'ho l'info LED (il primo da sinistra) che è rosso fisso.
In qualche modo sembra che sono riuscito a far accedere il secondo LED su verde (cioè quello con la "b")
Il terzo quello con la @ è spento.

Poi per il resto è attivo e funzionano quelli delle reti (cioè delle due wireless e della lan) e spenti quelli del WPS e della Vo-IP.

La cosa che non mi scompiffera è il primo led (info credo sia) che è completamente rosso fisso......... suggerimenti ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2557
echo 0 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/power:red/brightness

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
@larsen64it ottimo...
allora questo comando è per cambiare/forzare il colore del led power esatto?

ed ora che mi ritrovo il terzo led che lampeggia rosso come mi muovo?

com'è il comando per fare il reset dei led???

poi un'altra cosa....
come consigli di configurare le varie sezioni?

per esempio quando apro il pannello del router nella stessa schermata del login mi dice "in questo momento non c'è connessione internet" o un messaggio simile.
come lo tolgo sto avviso? anche perchè poi per assurdo il dga è appunto connesso ad internet ma non lui direttamente....

infatti hai qualche consiglio ad esempio su come settare la parte su "banda larga"?
cioè che cosa imposto li dentro??? hai qualche settaggio da consigliarmi come dicevo magari anche modificando qualche file di configurazione a mano tramite sfp se fosse.....

### edit ###
forse ho trovato per fare il reset dei led... da ssh ho dato:
/usr/share/transformer/scripts/restart_leds.sh

almeno ora non ho più il terzo led (quello con la @) che lampeggia rosso....

poi sto diventando bravo....

ora anche il power è verde con:
echo 1 > /sys/devices/platform/bcm-led.0/leds/power:green/brightness

« Ultima modifica: 20 Aprile 2022, 22:04 da Diabolik »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 995
ciao @larsen64it .......... scusami se ti riporto in questo link ma devo chiederti una cosa riguardante l'uso di questo DGA4132, come sai, a mò di switch :)

Nel thread della gui dovrei aver trovato un'altro utente tale @Anto54 che usa lo stesso router come me e anche lui collegandolo in cascata però nel suo caso ad un Internet Box NexxT di Fastweb.

Mi ha messo il pulce nel naso e ciò mi ha portato a fare lo stesso test sul mio DGA........... ottenendo risultati simili........ questo:
Codice: [Seleziona]
[email protected]:~# ping www.google.it
ping: bad address 'www.google.it'
[email protected]:~# ping www.google.it
ping: bad address 'www.google.it'
[email protected]:~# ping 1.1.1.1
PING 1.1.1.1 (1.1.1.1): 56 data bytes
ping: sendto: Network is unreachable
[email protected]:~#

Avevo poi taggato @FrancYescO perchè lui consiglia una configurazione da provare......... questa:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg276838.html#msg276838

Non ho ben capito cosa suggerisce "ETH in bandalarga, bridge e DHCP in internet".

Insomma alla fine com'è che, in teoria, sono da configurare le varie card per utilizzare al meglio il DGA come switch :)

Cioè ti spiego....... non è che settato come GPON non funzionasse anzi........ però se c'è qualche configurazione alternativa e migliore perchè non provarla ?

Non ho capito quali "card" lui dice di configurare, credo, correttamente.
Cioè in "Banda Larga" io mi son ritrovato selezionato GPON. Se qua seleziono "Ethernet" e clicco su "Modifica Modalità Connessione" devo poi fare un refresh della pagina principale.
A quel punto in "Banda Larga" compare "WAN ETH connesso Velocità: 100Mbps".

Cosi facendo però nella scheda "Rete Locale" mi ritrovo con l'opzione "Porta WAN in modo LAN" disattiva. Se la riattivo e salvo l'impostazione mi si risetta tutto in GPON......
« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 12:57 da Diabolik »