[Guida] TIM HUB+ ZTE H388X

• 27 Risposte
  • 41788 Visite

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
[Guida] TIM HUB+ ZTE H388X
« il: 25 Marzo 2022, 14:54 »
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è esclusivamente del modem

TIM HUB+ (ZTE H388X)

alias ZTE H388X (il modem TIM HUB+ ZTE è un ZTE H388X rimarchiato)

- TIM HUB+ Executive (ZTE H388XF)

Esiste un modem con un nome simile (H388XF) che è un prodotto diverso (TIM HUB+ Executive).

- TIM HUB+ (Technicolor DGA4331)

Esiste anche un modem TIM HUB+ (Technicolor DGA4331).
È un modello di modem con lo stesso nome (TIM HUB+) ma con hardware e firmware diverso.

Per il TIM HUB+ (DGA4331) esiste un thread dedicato

TIM HUB+ (DGA4331) - Thread dedicato

Come riconoscere i due modem:

TIM HUB+ (ZTE H388)
Le porte TEL sul retro sono di colore nero
Ha sul retro 1 sola presa USB

TIM HUB+ (DGA4331)
Le porte TEL sul retro sono di colore verde
Ha sul retro 2  prese USB

- Postare sempre in ogni post i dettagli

È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.

I dettagli minimi sono

- Versione firmware TIM
- Reti WiFi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile

- Info prodotto

Info prodotto TIM HUB+ ZTE H388X - Sito TIM

- Caratteristiche hardware

- porta VDSL2 (profilo v17a)/eVDSL (profilo v35b)
- porta WAN Ethernet Gigabit (uso FTTH con ONT esterno per accesso GPON)
- slot Cage SFP per uso modulo ONT GPON

- WiFi dual band 802.11ax (WiFi 6)
802.11n  2.4GHz 4×4
802.11ac 5.0 GHz 4×4 MU MIMO

- 4 porte LAN Ethernet Gigabit (1 porta LAN/WAN)
- 2 porte USB 3.0/3.1 (Gen1)
- 2 porte telefoniche FXS

- Servizi supportati

- Controllo genitori (Parental Control) via interfaccia web
- LAN pubblica
- GUI sbloccata in factory reset (dopo provisioning)
- WiFi con Band Steering abilitato in modo predefinito
- Doppio numero/doppio canale tipo ISDN

- Risorse supporto

Manuali - Guida Rapida

Info - Led e pulsanti

Info - Collegamento modem e telefoni

Info - Impostazione password

Info - Gestione rete WiFi

Info - Port Mapping

Info - Altre funzionalità

- Manuale

Manuale utente (PDF) in inglese

- Verifica versione firmware ed altre info hardware

Acecdere all'interfaccia web e selezionare in alto Gestione & Diagnosi

Verrà visualizzata una pagina con tra le altre le seguenti informazioni

• Tipo dispositivo H388X
  • Numero di serie del dispositivo xxxxxxxxxxxxx
  • Versione Hardware V10.0.0
  • Versione Software AGZHP_1.x.x
  • Versione di boot V1.0.0
  • Telegestione attivo
La telegestione se il modem è collegato ad una linea TIM non è disabilitabile.

- Firmware

Il firmware viene aggiornato dal provider.
Il firmware non è disponibile come file per l'aggiornamento locale.

La versione firmware più recente è la v. 1.3.0 (AGZHP_1.4.0)

Firmware 1.0.0
Firmware 1.1.0
Firmware 1.1.1
Firmware 1.2.0
Firmware 1.2.1
Firmware 1.2.3
Firmware 1.2.4
Firmware 1.2.5
Firmware 1.3.0

- Richiedere aggiornamento firmware modem tramite app MyTIM

Metodo 1

• Aprite l'app di Tim del modem
  • Selezionare la chiave inglese
  • Segnala un problema
  • Internet
  • Non navigo
  • Ti verrà chiesto di riavviare il modem (in quanto a loro risulta che la navigazione funziona)
  • Rispondere che non potete farlo (le risposte sono già scritte, bisogna solo selezionare, potrebbero essere in po' diverse come dicitura, ma il significato resta uguale)
  • Dopodiché sarete avvisati che senza riavviare il modem loro non possono identificare il problema, e che procederanno con l'aggiornamento firmware del modem
  • Ora uscite dalla segnalazione senza procedere a fare la segnalazione
  • Uscite dall'app
  • Riavviate il modem
  • Attendete che il modem si aggiorni alla riaccensione (ci vorrà un po' più del solito ovviamente, inizialmente potrebbe non funzionare la connessione internet dopo la connessione Wi-Fi, attendete ancora un po

Metodo 2

• Resettare il modem alle impostazioni di fabbrica.
  • Lasciarlo collegato il modem alla linea TIM per 24 ore.
  • Dopo 24 ore riavviare il modem.

- Led POWER rosso con WiFi off

Grazie a Raven

Normalmente il led POWER rosso indica un problema.

Se si disattiva il Wifi il led POWER diventa rosso.
In questo caso specifico il led POWER rosso è legato solo alla disattivazione del WiFi e non a un problema.
Infatti riattivando il WiFi il led POWER diventa verde.

- Indirizzo IP default modem

L'indirizzo predefinito del mdoem è 192.168.1.1.

- Modifica password acceso GUI modem

L'account dell'interfaccia web è scritto sul retro del modem nell'etichetta (default = admin)

La password dell'interfaccia web è scritta sul retro del modem nell'etichetta.

Per modificare la password dell'interfaccia web accedere all'ip del modem (default = 192.168.1.1 ed inserire l'account (admin) e la password scritta nell'etichetta dietro al modem.

Selezionare in alto Gestione & Diagnosi e a sinistra Gestione utenti.
Nella pagina Gestione account Admin inserire la password originale e la nuova password.
La password deve essere lunga minimo 8 caratteri e contenere caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e segni speciali.

In Gestione & Diagnosi -> Timeout attività è possibile inserire dopo quanto minuti di inattività (default = 5 minuti) viene effettuato il logout automatico dall'interfaccia web.

- Abilitazione nome rete WiFi (SSID) diversi per 2.4/5.0 GHz

Normalmente le reti WiFi 2.4 e 5.0 GHz hanno lo stesso nome.
Per poter dare due nomi diversi alle reti WiFi è necessario disabilitare l'opzione Band Steering.

Per disabilitare l'opzione Band Steering, accedere all'interfaccia web del modem e selezionare Internet (in alto)  -> WLAN (a sinistra) -> Band Steering and EasyMesh in alto).
Impostare Band Steering ad Off.

Ora in Internet -> WLAN -> Configurazione LAN privata, si potranno attivare/disattivare le reti WiFi e dare alle stesse un nome ed una password diversi.

- Abilitazione scheduler rete WiFi

Per poter abilitare lo scheduler WiFi è necessario disabilitare l'opzione EasyMesh.

Per disabilitare Easy Mesh, accedere all'interfaccia web del modem e selezionare Internet (in alto)  -> WLAN (a sinistra) -> Band Steering and EasyMesh in alto).
Impostare EasyMesh ad Off.

Ora in Internet -> WLAN -> Wifi Scheduler -> Wifi Scheduler, si potrà decidere la pianificazione del WiFi.

È possibili prevedere un solo ed unico schema di pianificazione.
Non è possibile prevdere uno schema di pianficazione che preveda il passaggio per la mezzanotte (es. dalle 21.00 alle 06.00).
Per disabilitare il Wifi nelle ore notturne è possibile programmare l'accessione ad esempio dalle 08.00 alle 20.00.

- Elenco dispositivi collegati

Accedendo all'interfaccia web del modem e selezionando in alto Topologia verrà visualizzato l'elenco dei dispositivi connessi.

Selezionando nella pagina Router e repetar verrà visualizzato l'elenco dei router/repetear collegati.

Selezionando nella pagina Terminali in LAN verrà visualizzato l'elenco dei device LAN e Wifi collegati.

- Riavvio modem

Gestione & Diagnosi -> Gestione del sistema -> Gestione dispositivo -> Gestione riavvio -> pulsante Riavvio.

- Backup/ripristino configurazione

- Backup configurazione

Gestione & Diagnosi -> Gestione del sistema -> Gestione configurazione utente -> Backup configurazione utente -> pulsante Backup configurazione.

- Ripristino configurazione

Gestione & Diagnosi -> Gestione del sistema -> Gestione configurazione utente -> Backup configurazione utente -> selezionare il file e il pulsante Ripristino configurazione.

- Ripristino configurazione

Gestione & Diagnosi -> Gestione del sistema -> Gestione ripristino delle impostazioni di fabbrica -> pulsante Ripristino delle impostazioni di fabbrica

- Impostazione come modem puro

Grazie a CrAsHeR

Impostazione come modem puro

- Regole port forwarding

Internet --> Sicurezza --> Port forwarding

- Impostazione/verifica abilitazione WiFi 6 (802.11ax)

Grazie a Mulder

Rete locale -> WLAN base -> Configurazione globale WLAN

Verificare se per le due reti WiFi in Modalità c'è il valore Wifi 6 Mixed.

- Numero max client WiFi collegati

Il numero max di client collegabili al router via WiFi è 32

In alcuni documenti sul sito TIM viene indicato un numero più alto (64) ma il numero max di client collegabili al router è 32.

..
« Ultima modifica: 16 Settembre 2024, 15:59 da bovirus »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
Re:[Guida] TIM HUB+ ZTE H388X
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2022, 14:54 »
- Comparazioni con altri modem

Le comparazioni tra modem diversi dal punto di vista velocità/stabilità aggancio linea e portata/stabilità WiFi non sono oggetto di questo thread in quanto legate a condizioni esclusivamente personali non comparabili con quelli di qualsiasi altro utente.

Per eventuali comparazioni sulle caratteristiche dei modem esiste un thread dedicato

Consigli/Comparazioni pre-acquisto modem VDSL2

- Thread TIM FTTH

Thread TIM FTTH

- Uso del modem con altri gestori

Attenzione!!!
Questo modem TIM, quando è ai valori di default e non è collegato alla linea TIM, permette di essere personalizzato ed usato anche su reti di altri gestori.

- Collegamenti impianto telefonico

Per le info sui collegamenti dell'impianto telefonico esiste un thread dedicato

Impianto telefonico per ADSL/FTTC/FTTH

- ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Per le info sugli ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH esiste un thread dedicato

ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

- Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH

Per le info sui moduli mini SFP per connessioni internet FTTH esiste un thread dedicato

Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH

- Media converter (collegamento moduli SFP)

Per le info sui media converter (uso moduli SFP con collegamento ethernet) esiste un thread dedicato

Media Converter SFP Ethernet Gigabit

- Collegamento in cascata ad iliadbox

Collegamento in cascata ad iliadbox - Thread dedicato

- WiFi 6 - Info

Lo standard WiFi 802.11ax (WiFi 6) è l’evoluzione dello standard WiFi 802.11ac.

A differenza dello standard 802.11ac che prevede l’impiego della sola banda a 5 GHz, 802.11ax utilizza sia la banda 2.4GHz che la banda 5 GHz.

Il nuovo TIM HUB+ usa lo standard 802.11ax (WiFi 6) MIMO 4×4 sia a 2.4GHz che a 5 GHz.

Possibili benefici rispetto al TIM HUB (802.1n 2×2 + 802.1111ac 4×4):

- Aumento velocità massima in banda 2.4GHz e 5 GHz ma solo con client Wi Fi 6 grazie a 802.11ax che usa la modulazione 1024 QAM per trasferimenti più veloci in condizioni di copertura ottimale
- Migliore copertura WiFi sulla banda 2.4 GHz grazie al 4×4

Altre funzioni supportate dallo standard 802.11ax (WiFi 6):

- OFDMA - trasmissione simultanea a/da molteplici client con assegnazione a ciascuno di un set di sottoportanti OFDM.
- Uplink MU MIMO - per estendere il MU MIMO 802.11ac anche alle trasmissioni dai client verso il modem.

..
« Ultima modifica: 25 Marzo 2022, 15:02 da bovirus »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2022, 09:46 »
Mi dicono che è in distribuzione un modello alternativo con chip xdsl mediatek invece che realtek, con fw AGZHM
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2022, 15:20 »
Di modem modello TIM HUB+ c'è anche il modello Technicolor per cui esiste un threadd edicato.

Questo thread si riferisce esclusivamente al modem ZTE.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2022, 15:21 »
@TeddyRaspin76

Sai dove si possa trovare il firmare per questo mdoem versione 1.2.3 (AGZHP_1.2.3)?

Grazie.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2022, 11:51 »
@bovirus

Solo dal server TR069 di TIM, ma non ci sono mai riuscito, mentre con i fw Technicolor è possibile.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2022, 17:28 »
Di modem modello TIM HUB+ c'è anche il modello Technicolor per cui esiste un threadd edicato.

Questo thread si riferisce esclusivamente al modem ZTE.

Infatti parlavo del TIM HUB+ ZTE H388X (stesso nome, chipset e fw diversi), il technicolor ha chipset broadcom
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline mammeta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2023, 12:20 »
Ciao a tutti, sto provando ad utilizzare l'H388X disattivandone il DHCP e fornendo il servizio DHCP con un server interno alla mia lan (un box debian con dnsmasq).

Ho provato una prima configurazione dalla voce "Rete Locale" > "LAN" del router in cui ho disattivato tutte e tre le opzioni "Server DHCP", "DHCP Server-Guest SSID 2.4G" e "DHCP Server-Guest SSID 5G". In questo caso il box debian riesce a fornire lease ai client LAN ed ai client collegati alla wifi principale ma non a quelle guest.

Ho provato anche a disattivare solo "Server DHCP" lasciando attive le due opzioni "DHCP Server Guest" ma anche in questo caso i client "normali" ottengono il lease ed i guest no.

Ho l'impressione che l'advertising del DHCP arrivi solo alla LAN/WIFI del router ma essendo le reti guest segregate non so come fare per fornire DHCP (tramite router o tramite box interna alla mia lan) ai client "guest". Immagino che una soluzione possa essere di collegare un server DHCP tramite WiFi alle reti guest e da lì fornire il servizio DHCP, ma questo vorrei evitarlo perché dovrei collegare sia la 2.4Ghz che la 5Ghz.

Ho provato anche a sbloccare i menu avanzati con il factory reset del modem scollegato dalla fibra, ma non mi è parso di vedere chissà quali opzioni da configurare. Qualcuno mi può aiutare? grazie :)

Offline MarcoVecchione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2023, 19:08 »
Ciao a tutti, sto provando ad utilizzare l'H388X disattivandone il DHCP e fornendo il servizio DHCP con un server interno alla mia lan (un box debian con dnsmasq).

Ho provato una prima configurazione dalla voce "Rete Locale" > "LAN" del router in cui ho disattivato tutte e tre le opzioni "Server DHCP", "DHCP Server-Guest SSID 2.4G" e "DHCP Server-Guest SSID 5G". In questo caso il box debian riesce a fornire lease ai client LAN ed ai client collegati alla wifi principale ma non a quelle guest.

Ho provato anche a disattivare solo "Server DHCP" lasciando attive le due opzioni "DHCP Server Guest" ma anche in questo caso i client "normali" ottengono il lease ed i guest no.

Ho l'impressione che l'advertising del DHCP arrivi solo alla LAN/WIFI del router ma essendo le reti guest segregate non so come fare per fornire DHCP (tramite router o tramite box interna alla mia lan) ai client "guest". Immagino che una soluzione possa essere di collegare un server DHCP tramite WiFi alle reti guest e da lì fornire il servizio DHCP, ma questo vorrei evitarlo perché dovrei collegare sia la 2.4Ghz che la 5Ghz.

Ho provato anche a sbloccare i menu avanzati con il factory reset del modem scollegato dalla fibra, ma non mi è parso di vedere chissà quali opzioni da configurare. Qualcuno mi può aiutare? grazie :)

ciao, come hai risolto?

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2023, 08:16 »
@FrancYescO

Grazie mille per i link.
Se fosse possibile credo sarebbe utile distribuire i firmware non come file diretti ma come archivi ZIP.
Non per risparmaire spazio ma per essere sicuri dell'integrità dei file.

I link "anonfiles" a me risultano non accessibili.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2023, 08:57 da bovirus »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2023, 08:21 »
Non accessibile da dns italiani

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2023, 08:59 »
@FrancYescO

Esiste un modo per caricare manualmnte il firmware aggiornato.
Esempio sul mio in ufficio ho la 1.2.5 (non la 1.3.0).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2023, 09:47 »
non ne ho idea, ipotizzo si puo' usare la procedura degli altri modelli, reset con linea staccata>sblocco per tutti gli operatori>upgrade>reset

ma se non è gia distribuito ufficialmente direi che è ancora in testing quel firmware..

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 298
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2023, 17:11 »
@FrancYescO

Ho qualche dubbio sul file del firmware 1.3.0.

Il firmware 1.0.x pesano circa  28MB.
Il firmware 1.1.x pesano circa  31MB.
I firmware 1.2.x pesano tutti circa 43/44MB.
Il firmware 1.3.0 pesa circa 31 MB.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2023, 17:13 da bovirus »