[GUIDA] SQM su Technicolor Tim Hub DGA4132 - addio bufferbloat

• 37 Risposte
  • 8288 Visite

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:[GUIDA] SQM su Technicolor Tim Hub DGA4132 - addio bufferbloat
« Risposta #30 il: 09 Ottobre 2022, 01:25 »
Ciao a tutti, sono su versione 2.3.4 con GUI dev 9.6.97-7e66e3cc e non riesco ad andare oltre al passaggio per installare sqm-scripts. Premetto che ho avuto problemi con alcuni comandi scritti nella guida, come curl -k, che non riesce andare oltre al 0% senza dare errore, costringendomi quindi a scaricare i file su pc e passarli via WinSCP, di sotto il log.
[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2022, 01:27 da Faddix »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #31 il: 09 Ottobre 2022, 08:45 »
@Faddix prova la 9.6.96 ,la .97 ha diversi problemini
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #32 il: 09 Ottobre 2022, 20:05 »
@putipower Ho fatto il downgrade e ha funzionato, grazie mille!
Ho rifatto i test con waveform e ora mi dà A+, però ho perso 4mbit in down (da 48 a 44) e 2 mbit in up (da 16 a 14) c'è qualche modo per "attenuare" questa perdita, magari passando da grado A+ a grado A?

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #33 il: 10 Ottobre 2022, 18:38 »
@putipower Ho fatto il downgrade e ha funzionato, grazie mille!
Ho rifatto i test con waveform e ora mi dà A+, però ho perso 4mbit in down (da 48 a 44) e 2 mbit in up (da 16 a 14) c'è qualche modo per "attenuare" questa perdita, magari passando da grado A+ a grado A?
puoi giocare con la banda che inserisci tu.ma 4 mbit sono quasi niente
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #34 il: 12 Ottobre 2022, 22:53 »
@Faddix facendo un calcolo sulle dita ipotizzando un download a 4megabit per secondo mal contati sono circa 0,5MegaByte al secondo quindi, se non sbaglio 500KiloByte/s credo sia appunto irrilevante durante il download di un file ;)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #35 il: 14 Ottobre 2022, 22:04 »
@Faddix facendo un calcolo sulle dita ipotizzando un download a 4megabit per secondo mal contati sono circa 0,5MegaByte al secondo quindi, se non sbaglio 500KiloByte/s credo sia appunto irrilevante durante il download di un file ;)
Ti avrei dato ragione se non fosse che 4 mbit in questo caso sono quasi 1/10 della mia intera connessione :rotfl:
Per risolvere ho fatto svariati test cambiando i valori di limite nel file di configurazione di SQM e sono riuscito ad aggiungere altri 3mbit di download (avendo quindi una differenza di 1mb tra SQM spento e acceso) e 1,3mbit in up (che era il problema principale dato che senza SQM il ping schizzava a 300ms).
Inotre ho creato un semplice widget su telefono che invia lo script di accensione e spegnimento di SQM al router per quando ho bisogno di tutta la banda possibile.
Grazie di tutto  ;)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1050
« Risposta #36 il: 15 Ottobre 2022, 14:00 »
@Faddix e cosa cambia scusa? 4megabit sono e restano cmq 0,5megabyte....

io t'ho fatto un esempio in fase di download ma non cambia assolutamente nulla ;)

posso farti un altro esempio se vuoi sempre teorico...

i 200Mbit di una fttc se li sfruttassi al massimo dovrebbe essere circa 25Mbyte.

se appunto prendi il valore teorico... 196Mbit sono 24.5Mbyte quindi sempre 0.5Mbyte... dovrebbe essere più chiaro la quantificazione;)
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2022, 14:04 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #37 il: 26 Giugno 2024, 09:44 »
Al riavvio del router SQM non riuscirà più a caricare la configurazione perché probabilmente viene avviato troppo presto, quindi ora dobbiamo fare in modo che il servizio si riavvii quando il sistema ha finito il processo di boot.
Il mancato riavvio dipende dal fatto che l'interfaccia indicata nel file di config è sbagliata e quindi lo script hotplug fallisce. L'interfaccia è pppoe-wan, non wanptm0.