Wake On LAN su modem TIM HUB+ H388X da remoto

• 2 Risposte
  • 594 Visite

Offline Frequel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Wake On LAN su modem TIM HUB+ H388X da remoto
« il: 26 Novembre 2021, 22:45 »
come da oggetto vorrei accendere il PC da remoto attraverso la rete di casa.
Il modem il seguente con firmware 1.2.0

riesco ad usare il WoL in locale tramite differenti tool (app per telefono, linea di comando e cos via) usando l'indirizzo di broadcast (255.255.255.255) e il MAC address della schede di rete del PC. ma non da remoto in quanto il modem in questione non permette di aprire la porta numero 9 (quella usata per il magic packet) sull'indirizzo broadcast. ho provato ad aprire la porta sia sull'IP statico del PC all'interno della rete locale sia indicando il MAC address del PC ma mandando il magick packet da remoto, questo pare non esser inoltrato al PC per essere acceso. Infatti, nella ARP table del router il PC risulta disconnesso e se uso questo sito a PC acceso, la porta 9 risulta aperta, a PC spento risulta chiusa o stealth.
Io non credo che il problema sia dal PC che spegne la scheda di rete, perch altrimenti non si accenderebbe neanche da locale (credo), per cui mi immagino che il problema sia lato router che vedendo il PC spendo non inoltra il pacchetto verso la porta destinata al PC.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? impossibile fare WoL da remoto con questo router? quali alternative ci potrebbero essere? Spesso ho letto di un RaspBerry Pi usato come  "ponte" diciamo, ma se usassi un altro router in cascata che permettesse di manipolare l'ARP table o comunque inoltrare il pacchetto al pc spento potrebbe risolvere?

Offline Frequel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Wake On LAN su modem TIM HUB+ H388X da remoto
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2022, 00:39 »
Mi sono trovato sottomano un Modem Fastweb: FastGate DGA4131
Ho messo questo router in cascata al Modem TIM in oggetto tramite la porta WAN, quindi c' un cavo LAN->WAN dal modem TIM a quello Fastweb, ho cambiato lo spazio d'indirizzamento del modem Fastweb (ora il suo IP e quindi Gateway dei device ad esso collegato 192.168.3.1). Ho inoltre assegnato a questo router (il FastGate) un indirizzo IP statico all'interno del modem TIM.
Inoltre ho rootato il FastGate per inserirgli delle ARP entry permanenti mediante il comando:
Codice: [Seleziona]
ip neighbor add 192.168.x.xxx lladdr xx:xx:xx:xx:xx:xx dev br-lan nud permanentche ho trovato in questi due post nel forum   1  2

Il PC da accendere tramite Wake On Wan collegato al modem Fastweb e riesco ad accenderlo in locale (WoL - Wake On Lan) con un pacchetto broadcast al suo MAC Address ma non con un pacchetto al suo IP locale statico. Se provo ad accenderlo collegandomi al modem TIM comunque non riesco, nonostante credo di aver settato bene il port forwarding su entrambi i modem.

i settaggi:

Modem TIM:
port forwarding -> host remoti: 0.0.0.0 / host Lan: il MAC Address del Router Fastweb / porta WAN: 9 /porta host Lan: 9
IP Statici -> 192.168.1.8 il MAC Address del Router Fastweb

Modem Fastweb:
port forwarding-> IP:  MAC PC da svegliare (inserisco IP statico del PC ma viene trasformato automaticamente in MAC)/ porta esterna: 9 / porta interna: 9
Indirizzo IP FastGate: 192.168.3.1
Spazio indirizzamento: 192.268.1.50-250
IP statici -> 192.168.3.172 MAC Address PC da svegliare

Cosa Sbaglio?

Offline kalauz

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Re:Wake On LAN su modem TIM HUB+ H388X da remoto
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2022, 15:37 »
Ciao,
se riesci a loggarti in ssh al DGA4131 come root puoi eseguire un comando unix chiamato "wol" (wake on lan appunto..).
Dopo si tratta soltanto di accedere al router DGA4131 da remoto facendo un semplice port forwarding verso la porta 22 dell' ip del router.
Per essere onesto non l' ho provato il comando "wol" ma ho visto che c in un DGA4130 che mi sembra molto simile visto che entrambi montano una versione modificata di OPENWRT.
Magari stasera ( se non mi addormento prima) provo.
Saluti