Cambiare ip Vodafone Power Station

• 18 Risposte
  • 4344 Visite

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
Cambiare ip Vodafone Power Station
« il: 19 Gennaio 2022, 21:57 »
Salve raga, ho provato a fare delle ricerche sia sul forum che sul web ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa come cambiare ip alla VPS, sia riavviando il modem sia riavviando xdsl resta sempre lo stesso. La cosa bella è che avendo un DGA4131FWB (gentilmente moddato con le vostre guide  :clap:), appena collego quello mi cambia ip ogni volta che riavvio il modem o la sola parte relativa al xdsl e cosa ancora più strana quando ricollego la VPS lo cambia anche lì ma solo per la prima volta, poi aggancia sempre lo stesso. Ringrazio in anticipo tutti.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Re:Cambiare ip Vodafone Power Station
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2022, 00:41 »
Mai avuto tra le mani una "Vodafone Power Station" quindi non saprei che dirti, tutti i modem tim che ho avuto hanno sempre avuto l' opzione per cambiare l' ip del gateway ( il tuo router ) e poi ora ti aggiusta in automatico anche i parametri sul dhcp per assegnare ip funzionanti sulla lan domestica.

Posta 2 screen coprendo ip o altre cose sensibili, magari hai sotto gli occhi dove sta l' opzione ma hai la gui tradotta in italiano con google translate e non la noti lol

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2022, 17:42 »
Al momento non sono a casa, ma fermo restando il fatto di cui parli come mai se riavvio il modem non mi cambia ip e aggancia sempre lo stesso? Possibile che nel tempo di riavvio nessuno abbia agganciato il mio ip o che io riesca sempre ad agganciare lo stesso? Appena posso carico screen

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2022, 21:25 »
Ma di che ip stiamo parlando ? del modem/router o quello esterno ?
Mica tutti gli isp danno pool olimpioniche ( scusate la battuta ) di ip dinamici, alcuni come fastmerd che usa nat444  ( come li odio..... ) ti becchi il tuo ip e non cambia finchè il contratto rimane aperto
o se gli chiedi un' ip pubblico (perchè senno nn và allarme telesorveglianza e altre cose e altre cose inventate) per esempio ( poi se ora ha cambiato non sò, tutti quelli che conosco hanno tim )
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2022, 21:28 da ^NiCo^ »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2022, 01:27 »
Mai avuto tra le mani una "Vodafone Power Station" quindi non saprei che dirti, tutti i modem tim che ho avuto hanno sempre avuto l' opzione per cambiare l' ip del gateway ( il tuo router ) e poi ora ti aggiusta in automatico anche i parametri sul dhcp per assegnare ip funzionanti sulla lan domestica.

Posta 2 screen coprendo ip o altre cose sensibili, magari hai sotto gli occhi dove sta l' opzione ma hai la gui tradotta in italiano con google translate e non la noti lol

Ok ho riletto meglio tu vuoi cambiare ip esterno ma se il contratto prevede ip statico o non ci sono clausole in merito o hai ip fisso dato che costano soldi, magari hanno cambiato le policy di rete e siete tutti con ip fisso o ancora peggio dietro NAT444 che se vai a leggere casa è ti strappi i capelli.

Hai più soluzioni, andare con un isp non barbone che ti lascia un solo ip statico o provare a chiedere di cambiarlo al centro assistenza e magari paghi pure una tantum a cambio sempre se è possibile.

Se il contratto prevede ip statico....... io me lo rileggerei PER BENE prima di farti il fegato marcio per nulla.
Il tasto che dicevi nel prima post buttava semplicemente giù la sessione pppoe aspettavi 30 secondi, ripremevi per ricollegarti e ti cambiava ip.
Ora magari vodafone è a corto di ip e tutte le linee nuove avranno IP statico, possono essere centinaia di fattori.

Intanto ripeto, leggi il contratto che hai firmato prima di rovinarti il fegato per il nulla assoluto.

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2022, 18:16 »
Ok ho ip statico e come mai con il DGA4131 mi cambia ip ogni volta che spengo e riaccendo il modem??? e come mai cosa ancora più strana dopo spento il DGA collego la VPS e mi ritrovo un altro ip, e dal momento in cui ho VPS aggancio sempre lo stesso anche se tengo spento per una notte intera. In poche parole quando ho la VPS ho un ip statico con altri modem un ip dinamico, come è possibile???

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2022, 21:21 »
@Quartz85

puoi dire che ip hai con il 4131 ( ne basta uno, visto che cambiano )
e quale invece con la VPS ?

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2022, 13:55 »
@fabiobassa

DGA4131:   93.151.244.86 - 93.144.215.50

VPS:    93.67.141.66 - 31.156.238.23

in questo momento ho la VPS con questo ip ( 2.38.XXX.XX) che in pratica potrei nuovamente sostituirlo mettendo il DGA4131

EDIT: da questo momento in poi la VPS aggancerà sempre lo stesso ip, sia se riavvio xDSL, sia se spengo e riaccendo modem, l'unico modo per cambiarlo è mettere il 4131
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2022, 13:58 da Quartz85 »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2022, 15:04 »
@Quartz85
se vai su questo sito :
https://www.maxmind.com/en/geoip-demo

e inserisci l ip  che di volta in volta ti da la VPS vedrai che appartengono tutti a Vodafone ad eccezione di  93.144.215.50 che era in uso a Teletu
E ti fa un minimo di geolocalizzazione ( comunque sei su uno snodo molto importante che dovrebbe essere quello di Nola )

invece se fai una ricerca per 2.38.0.0 è sempre Vodafone ma rimanda in Sardegna forse perche non hai messo gli altri due ottetti

Fatta questa premessa, che serve fino ad un certo punto, mi viene in testa che Vodafone abbia un elenco dei mac address dei suoi prodotti e tende ad assegnare sempre lo stesso allo stesso mac.
Il mac address del 4131 non lo conosce e gli da un ip random.
Una volta che hai avuto un ip random, quando colleghi la VPS ti danno l 'ultimo ip che hai avuto probabilmente dal 4131 e, essendo che questa volta riconoscono il mac address loro, ti mettono in una list per cui ti riassegnano sempre lo stesso A PARTIRE DA QUEL MOMENTO

E' SOLO una teoria ma potrebbe essere quello che accade
Sarebbe  interessante vedere se clonando il mac della VPS sul 4131  l 'ip diventa " fisso" per cosi dire

Una ultima domanda:
ma nessuno degli ip che che ti assegnano risulta pingabile, che so, da un telefonino o da una altra connessione ?

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2022, 17:03 »
Quindi mi stai diendo che se tengo la VPS avrò ip statico e con altro modem ip dinamico e questa cosa non c'è modo di cambiarla?
Poi come faccio per pingare un ip dal prompt

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2022, 17:10 »
@Quartz85
credo che il tuo ip , quello che la VPS o il 4131 ti danno , non siano PUBBLICI e dunque non pingabili il che ci riporterebbe all 'ipotesi di
Nico sul NAT CARRIER grade 444
vodafone a differenza di TIM e Wind li assegna cosi, come del resto fastweb

Questa prova la dovresti fare che so da un telefonino collegato in 4g o da casa di qualcun altro.
era una mia curiosita

Per quanto riguarda la domanda iniziale come cambiare ip con la VPS come vedi non è fattibile con un semplice riavvio !

Ma a cosa ti serve un ip dinamico poi ? ad eludere siti che dopo un tot bannano l ' ip ?

Offline Quartz85

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2022, 11:48 »
Si, avevo pensato a quello che mi aveva @^NiCo^ e devo ringraziarlo infatti, visto cos'è il NAT444, ho cominciato a strapparmi quei 4 peli che mi restano sulla testa.
Se mi spiegami come pingare l'indirizzo ip dal cell ti tolgo la curiosità. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'ip dinamico, in parte mi serve per eludere il ban dei siti, in parte per altro. Grazie sempre delle risposte

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1259
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2022, 11:54 »
Con una qualsiasi app per  usare la shell fai
ping IP

Offline larsen64it

• VIP
  • 2691
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2022, 12:47 »
Dovrebbe andare anche da stessa linea via web browser con tool ping online dietro un estensione vpn, abilitando Risposta a tutti i ping IPv4  se sul dga si ha la gui mod.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 727
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2022, 13:43 »
@Quartz85

rispondo ad alta voce, così ... fischiettando....
Citazione
in parte mi serve per eludere il ban dei siti, in parte per altro

qualunque sia " quell' altro"  :-X ricordati che la linea sempre tua è  ;)

come dice @larsen64it  sul dga 4131 prima di tutto abilita la risposta a tutti i ping sulla wan  e poi cerca anche qualche tool online
se hai android puoi usare l 'ottimo iptools apk