DGA4132 con rete Fastweb con PBX Asterisk in LAN

• 1 Risposte
  • 116 Visite

Offline dirkpitt74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
DGA4132 con rete Fastweb con PBX Asterisk in LAN
« il: 31 Dicembre 2021, 02:14 »
Salve a Tutti,
devo configurare un DGA4132 (firmware AGTHP_2.3.3 e GUI Ansuel 9.6.90 + LUCI) su una connessione Fastwe in ADSL.
Ho già richiesto e ottenuto i parametri per il modem libero da Fastweb.
Premetto che Fastweb veicola il traffico dati e voip su due virtual channel separati (dati su 8/36 con indirizzo IP statico e voip su 8/35 con indirizzo IP dinamico). Da GUI è possibile configurare un solo device atm e quindi ho modificato il file di configurazione xtm creando due atmdevice (atmwan e atmvoip).
Modificando il file network ho verificato che i due canali funzionano correttamente ma non riesco a configurarli in contemporanea.
Per utilizzare correttamente il PBX sulla rete LAN devo poter indirizzare il traffico in uscita dal PBX, sulle porte sip e diretto a Fastweb, verso l'interfaccia associata all'atmvoip (wanvoip) e il rimanente traffico in uscita all'interfaccia associata all'atmwan (wan). 
La soluzione che vorrei raggiungere è quella di taggare su una VLAN l'interfaccia wanvoip e renderla disponibile sulla lan.
Ho provato a cercare in diversi post, ma non riesco ad individuare cosa inserire nel file network e nel file firewall affinchè tutto funzioni.
Se qualcuno ha qualche indicazione o dei link dove poter trovare qualcosa o eventualmente altre soluzioni da proporre sono ben accette. Ad oggi sono ad un punto morto.
Grazie a tutti in anticipo e, visto il periodo, buone feste.
Dirk Pitt

Offline dirkpitt74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:DGA4132 con rete Fastweb con PBX Asterisk in LAN
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2022, 15:18 »
Salve a tutti,
sono riuscito a risolvere il mio problema e volevo condividere la soluzione anche per altri utenti.

Per prima cosa ho modificato il file xtm (/etc/config/xtm) creando due atmdevice con i parametri adsl di Fastweb. Il codice del file è il seguente:
Codice: [Seleziona]

config atmdevice 'atmwan'
    option vpi '8'
option vci '36'
option path 'fast'
option enc 'llc'
option td 'td_ubr'
option ulp 'eth'

config atmdevice 'atmvoip'
    option vpi '8'
option vci '35'
oprion enc 'llc'
option td 'td_ubr'
option ulp 'eth'

config trafficdesc 'td_ubr'
option servicecat 'ubr'

A questo punto ho modifcato il file network (/etc/config/network) nel seguente modo:

Codice: [Seleziona]
..
..
config interface 'lan'
option type 'bridge'
option proto 'static'
option force_link '1'
option ipv6 '0'
option rpfilter '1'
option ipaddr '192.168.1.1'
option netmask '255.255.255.0'
list pppoerelay ''
list ifname 'eth0'
list ifname 'eth1'
list ifname 'eth2'
list ifname 'eth3'
list ifname 'eth5'
        list ifname 'atmwan'

config interface 'voip_br'
       option type 'bridge'
       option proto 'none'
       list ifname 'atmvoip'
       list ifname 'eth0.35'   # TAG VLAN per linea VOIP
       list ifname 'eth1.35'
..
..

Sono così riuscito a mettere in bridge le due connessioni ADSL di Fastweb sulla porta eth1 del DGA4132 (wan non taggata e voip taggata a 35).
Ho collegato la porta eth1 del DGA4132 (che funziona praticamente come modem puro) alla porta wan di un router TELTONIKA (RUTXR1) per aggiungere una connessione 4G.
Ho così da gestire 3 connessioni WAN (4G, WAN e WAN Voip).
Le interfaccie WAN e 4G sono già presenti nella confugurazione di base del router.
Per l'interfaccia WAN ho specificato il protocollo (static) e aggiunto l'indirizzo ip statico, gateway e dns forniti da Fastweb.
Ho modificato la configurazione dello switch del touter Teltonika aggiungendo la VLAN con id 35 taggata sulla porta wan (eth1) e aggiunto un'interfaccia WANVOIP configurata in DHCP sulla porta fisica eth1.35.
Il passo finale è stato di modificare il file mwan3 (per la gesione del MultiWAN nel router Teltonika) aggiungendo policy e rule così da forzare l'uso dell'interfaccia WANVOIP per raggiungere il server voip.fastwebnet.it.
Per finire ho creato due Port Forward (5060 udp e 10000-20000 udp) dall'ip assunto tramite dhcp in ingresso dalla porta WANVOIP fino all'indirizzo nella rete lan del PBX Asterisk. 
Ora il centralino è perfettamente funzionante.

Ringrazio comunqe tutti gli utenti del forum, per quanto postato. La configurazione che sono riuscito a mettere in piedi è frutto di indicazioni che ho recuperato da diversi post e senza le quali non sarei riuscito a risolvere il problema.

Un saluto.

Dirk Pitt