Tim Hub + DGA4331 TIM Cambio password accesso modem in "admin" è possibile?

• 9 Risposte
  • 230 Visite

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Salve ragazzi, oggi sono passato da adsl a 20MB  a Fibra FTTC TIM ed il tecnico mi ha lasciato il nuovo modem TIM HUB + Modello: DGA4331 e queste sono le informazioni complete:

Fornitore del prodotto: Technicolor

Nome prodotto: AGMY2020

Versione Software: 19.4

Versione Firmware: AGTHF_1.1.1

Versione Hardware: VCNT-3

Ora vorrei solo cambiare la password di accesso al router senza dover ogni volta scrivere quella sull'etichetta apposta sul retro.

Sono andato nella gestione router relativa al cambio password e vorrei inserire la password "admin" ma non me la fa inserire e mi dice che per forza devo inserire una password di 12 caratteri che abbia sia lettere e numeri ed un numero speciale.

Quello che voglio chiedervi è: c'è un modo per cambiare la password di accesso ed inserire come password "admin" (tutto minuscolo)? Se si, in che modo?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Offline uomoukko

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • github.com/uomoukko
Facile facilissimo col modem rootato.
ATTENZIONE: questo e' per il DGA4130!!! ma penso che il 4331 abbia un file password.lp simile
edita da superuser il file /www/docroot/password.lp (fai una copia di backup!)
piu' o meno verso riga 195 troverai questo codice che è quello che fa i controlli
Codice: [Seleziona]
var level = 0;\
\
//if password has both lower and uppercase characters give 1 point\
if ( ( password.match(std_lower_char) ) && ( password.match(std_upper_char) ) ) level++;\                                              \                                                                                                                                                     
\
//if password has at least one number give 1 point\
if (password.match(/\\d+/)) level++;\
\
//if password has at least one special caracther give 1 point\
if ( password.match(spl_char) ) level++;\
\
//if password length is greater than or equal to 12 give 1 point\
if ( password.length >= 12 ) level++;\
\
//if password length is greater than 12 and passwordCheck level is equal to 4 give 1 point\
if (( password.length > 12 ) && (level == 4)) level++;\
\
$(\'#Password_Strength\').removeClass().addClass("pstrength" + level).addClass("span3");\
return level;\
Cambia la prima riga cioè var level=0;  diventa var level=5;
così i controlli sono già soddisfatti e puoi mettere qualsiasi cosa come password.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2021, 17:51 da uomoukko »

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Ciao uomoukko grazie innanzitutto per avermi risposto, Ho sbloccato in passato con successo tanti modem di Tim Alice Gate ecc.. ma su questo modem non sono esperto. Ho letto le varie guide ma non so bene come orientarmi. Mi potresti indicare la guida giusta per effettuare il root sul mio modello? Non vorrei sbagliare essendomi stato il modem appena consegnato dal tecnico telecom.

Vorrei chiederti altre due domande se mi è possibile:

- Una volta fatto il root e cambio la password di accesso al router, se eventualmente in futuro dovessi fare il reset del modem, la password ritornerebbe quella stampata sull'etichetta o rimarrebbe "admin"?

- Una volta fatto il root, essendo che il modem lo sto pagando 5 euro al mese nel contratto fibra, se eventulmente in futuro ci dovessero essere problemi, chiamando il 187 potranno sempre intervenire con la telegestione da remoto? e per quanto riguarda la garanzia del prodotto? Sono due anni giusto? o decade facendo il root?

Grazie per le info. 

Offline uomoukko

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • github.com/uomoukko
Allora.. ho anche io il tuo modem DGA4331, comprato su ebay NUOVO a circa metà del prezzo al quale lo offre Tim.
Purtroppo il rooting non è affatto semplice e, se il risultato dovesse essere quello (improbabile)
di brikkare il modem, (ovvero di renderlo un costoso mattone), temo che la garanzia non sia più valida.
Dopo aver fatto il rooting la prima cosa che si impara è quella di disabilitare la telegestione per
evitare che un upgrade da centrale ti tolga l'accesso. Ma ovviamente puoi ri-abilitarla quando vuoi.
Se resetti fisicamente il modem la password torna ad essere quella sull'etichetta.
Per il resto il Technicolor è un ottimo modem, però guardando le ultime offerte so che presto sarà disponibile
un modem 10 gigabit per supportare la nuova offerta "Executive"=2500/1000 e "Magnifica"=10000/2000
La procedura per il rooting del DGA4331 è quella descritta nel thread
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,84353.0.html
in cui vedrai che pochi sono riusciti nell'intento, e io sto cercando disperatamente tutti
gli espedienti per trovare una strada più facile e fare poi da "divulgatore" per tutti gli altri.
Forse ci sono vicino, ma finora ancora nessun risultato
ciao!

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Ti ringrazio per l'aiuto, ho letto attentamente tutte le 11 pagine ad oggi della discussione che mi hai linkato e per il momento non sono in grado di fare il root. Comunque seguirò la questione nella speranza che in futuro ci sia una procedura molto più semplice da attuare come avveniva in passato sui modem AGA attraverso l'ignezione di una backdoor che riusciva a sbloccare il modem per poterlo configurare con i parametri degli altri operatori.

Per il momento ogni volta che dovrò accedere al router scriverò la password visualizzata sull'etichetta.

un altra domanda se posso:

è normale che con la mia FTTC con profilo a 100MB con portante agganciata dal modem in:

- download 74MB
- upload: 11MB

quando effettuo uno speed test su ookla ottendo questi valori con il cavo LAN collegato:

- Download: 70MB
- Upload: 11MB

e fin qui va perfetto. Invece in wifi ottendo:

- Download: 22MB
- Upload: 11MB

Come mai in wifi lo speedtest da pc è davvero poco in download? Eppure il pc è posizionato a 10 centimetri dal router?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2380
Il router potrebbe essere anche troppo vicino al pc.

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Il router potrebbe essere anche troppo vicino al pc.
Ciao larsen64it grazie immanzittutto per la risposta. Ho provato ad allontanare il pc dal modem ed ho effettuato lo speed test in wifi; purtroppo la situazione non cambia. Non vorrei che foose un problema di canale radio del modem TIM HUB+ che si è scelto in automatico a limitare la banda essendo il mio notebook abbastanza datato (il notebook è un compaq presario cq60). Appena ho la possibilità farò altre prove e sopratutto farò lo stesso speed test con altri computer di nuova generazione più performanti sicuramente del mio per verificare se il "problema" riguarda il mio notebook oppure è un problema di banda radio.

Vi terrò aggiornati.

Una curiosità vi chiedo: visto che siete davvero esperti nel decompilare / modificare il firmware dei vari modem, cosa che purtroppo io non sono in grado, stavo pensando che si potrebbe creare un tool, come sui vecchi AGA, che inserendo il serial number del modem, ti rileva la password di fabbrica posta sull'etichetta dietro al modem. Questo tool stavo pensando che sarebbe molto utile se per esempio si va a cancellare l'etichetta o si stacca del tutto. Se va a succedere questo, neanche il 187 puotrà aiutare nessun utente perchè la password è unica per quel serial number. Se succedesse questo non si avrebbe più accesso in nessun modo al modem e non so come ci si dovrà comportare per una evenenienza del genere.

Dite che è fattibile creare questo tool magari decompilando il firmware e capire come viene generata la password partendo dal serial number oppure dal MAC Address?   
« Ultima modifica: 27 Novembre 2021, 18:44 da Bixio »

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Salve ragazzi, aggiorno il post per dirvi che ho effettuato diverse prove per capire il perchè in download col mio notebook aggancio solo 22 mb con lo speedtest. In pratica il problema è della mia scheda wirless interna al notebook che è una atheros solo B / G. Per arrivare a prendere i 60 MB in download in wifi ho   dovuto inserire una scheda wirless B / G / N. Cin lo sprettro "N" riesco a prendere piena potenza.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Offline uomoukko

• Membro Giovane
  • **
  • 75
    • github.com/uomoukko
@Bixio
veramente il DGA4331 supporta standard ben più alti oltre al 802.11n
Codice: [Seleziona]
Wi‑Fi 4 (802.11n) 72 to  600 Mbit/s       2.4/5 GHz
Wi‑Fi 5 (802.11ac) 433 to 6933 Mbit/s           5 GHz
Wi‑Fi 6 (802.11ax) 600 to 9608 Mbit/s       2.4/5 GHz
Attualmente esiste anche il WIFI 6E che lavora anche in banda 6GHz
ma non è supportato dal modem

Offline Bixio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Ti ringrazio dell'informazione, non ero a conoscenza di questa notizia e di questa potenzialità che ha questo modem. Continuo a seguire assiduamente la discussione per fare il root. A presto... Grazie a tutti per l'aiuto.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2021, 16:30 da MisterFTTH »