App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 772 Risposte
  • 151023 Visite

Offline eliazarx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Buongiorno a tutti!

Ho risolto e tutto funziona alla grande!  :D :D :D

Ho dovuto resettare il modem; fare una istallazione pulita della GUI di Ansuel e poi dalla GUI ho istallato l'app Blacklist.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 140
@daffyno , si tratta del mio piccolo voipblock per mmpbx completamente riscritto per funzionare con asterisk.
Qui trovi gli step per l'installazione, sarebbe però meglio procedere prima con un'installazione pulita di asterisk seguendo questi passaggi.
Ti anticipo che non è prevista alcuna integrazione con la GUI, anche perché ho cercato di automatizzare il tutto facendo in modo che una volta installato non si debba più inserire manualmente i numeri telefonici nella blacklist. Ciao!

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 198
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
@Marvel  ciao vorrei cimentarmi anche io sulla tua procedura visto che mi stanno davvero a stressare con queste chiamate dei call centre al telefono fisso.
Attualmente ho su un AGTEF 2.2.1 con Ultima Gui dev 9.6.80 e blacklist istallata tramite la GUI
Mi dai una mano per configurare il tutto e vedere se una volta per tutte riesco a togliermi queste chiamate moleste che mi fanno a tutte le ore.
Grazie mille
« Ultima modifica: 24 Luglio 2021, 20:32 da MisterFTTH »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 140
Ciao, @yhcim86, il mio consiglio è disinstallare la versione che hai installato e installare e configurare tutto manualmente come indicato nei link precedenti.

Sto comunque guardando la blacklist installata dalla gui e volendo si può anche partire da lei per poi installare il mio Voipblock, dovrebbero bastare pochi passaggi che puoi eseguire da ssh.
Stoppa asterisk:
Codice: [Seleziona]
/etc/init.d/asterisk stopRipristina il file originale della GUI e cancella gli script che non servono:
mv /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp.orig /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp
rm -rf /usr/share/asterisk
rm /usr/share/transformer/scripts/refresh-blacklist.lp
rm /usr/share/transformer/mappings/rpc/mmpbx.blacklist.map
Installa Voipblock per asterisk:
curl https://repository.macoers.com/voipblock/asterisk/voipblock.tar.gz --output /tmp/voipblock.tar.gz && tar -zxf /tmp/voipblock.tar.gz -C /tmp && /tmp/voipblock/voipblock.sh install && rm -rf /tmp/voipblock*Modifica il file /etc/asterisk/extensions.conf in modo che sia simile al seguente:
[outgoing_context]
exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@tel)

[External,outgoing_context]
exten => _NUM_DI_TELEFONO_,1,NoOp()
same => n,Set(orig=${IF($[$["${CALLERID(num):0:2}" = "00"]|$["${CALLERID(num):0:1}" = "+"]|$["${TOLOWER(${CALLERID(num)})}" = "anonymous"]|$["${CALLERID(num)}" = ""]] ?"":"+39")}${CALLERID(num)})
same => n,NoOp(Il numero chiamante e' ${CALLERID(num)})

same => n,AGI(voipblock,${CALLERID(num)})
same => n,GotoIf($["${SPAM}" = "1"]?hangup)

same => n,Goto(ok)
same => n(answer),Answer()
same => n,Playback(/etc/asterisk/music)
same => n,Hangup()
same => n(ok),NoOp()
same => n,Dial(SIP/6001)
Riavvia tutto:
/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart
/etc/init.d/asterisk start

Dovrebbe essere abbastanza semplice, fammi sapere se hai qualche difficoltà.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 902
ciao @Marvel stavo leggendo il suggerimento qua sopra dato a @yhcim86.
Non abbiamo avuto ne feedback negativi ne positivi in merito..........

Essendo io con DGA4132 ultimo firm 2.3.1 (con possibilità/impossibilità di aggiornare al 2.3.2 mi sembra di aver capito) e l'attuale gui dev (9.6.84 ad ora) mi sembra di aver capito che potrei installare questo tuo filtro anche se non mi son chiari un paio di punti:
- asterix lo devo installare sul mio 4132 o è già installato grazie alla già presente gui ansuel ?
- poi non ho capito una cosa.... dalla GUI devo prima installare la Blacklist poi eventualmente fare queste modifiche da te suggerite ?
- Per assurdo ho provato a collegarmi tramite ftp e tramite sftp al mio router senza riuscire..... eppure in passato ricordo di farlo... strano.
DGA4132 con AGTHP_2.3.2 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 140
La Gui non tocca la parte della fonia e continua a utilizzare mmpbx, la gui installa asterisk solo se si installa la blacklist tra le applicazioni disponibili.
Se non hai installato la blacklist da gui puoi installare asterisk seguendo questi passaggi e poi installi voipblock.
Se hai installato la blacklist disponibile nella Gui allora è già stato installato asterisk e puoi seguire quanto ho indicato nel commento precedente per passare a voipblock.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 140
Ho aggiornato l'installer di Voipblock per Asterisk, ora è possibile fare un'installazione completamente automatica sui DGA, mmpbxd viene riconfigurato per essere in cascata ad Asterisk che gestisce completamente il comparto telefonico e delega a Voipblock la decisione su chi è SPAM o meno.

Chi deve effettuare un'installazione pulita di Voipblock può eseguire questo comando:
curl -s https://repository.macoers.com/voipblock/voipblock.sh | ash -s tch_install_for_asterisk
Chi invece deve passare da un'altra blacklist basata su Asterisk a Voipblock allora può eseguire questo comando:
curl -s https://repository.macoers.com/voipblock/voipblock.sh | ash -s tch_switch_to_voipblock
L'installazione pulita l'ho provata personalmente con successo su diversi dispositivi. L'installazione partendo da altra blacklist invece non l'ho provata.

Chi desidera continuare ad utilizzare il Vecchio Voipblock per mmpbx può installarlo con questo comando:
curl -s https://repository.macoers.com/voipblock/voipblock.sh | ash -s tch_install_for_mmpbx
« Ultima modifica: Ieri alle 12:25 da Marvel »