[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)

• 446 Risposte
  • 290355 Visite

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
Re:[RICERCA] TIM HUB+ Technicolor DGA4331 (VCNT-3)
« Risposta #435 il: 28 Febbraio 2026, 11:17 »
Ciao a tutti, sono riuscito ad adattare la gui di Ansuel al DGA4331 ancora in fase si sistemazioni ci sono parecchi problemi, fatemi sapere se siete interessati a questa gui

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #436 il: 04 Marzo 2026, 12:13 »
Ciao , io sono interessato ma purtroppo essendo il router principale non posso testarlo perchè se qualcosa va male devo resettarlo e perdo il root... ansuel ha abbandonato il repository?
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #437 il: 04 Marzo 2026, 12:20 »
Lo so, infatti ancora le funzionalità della card modGUI non funzionano tutte, giusto quella per fare il backup; per il resto ho sistemato molte componenti grafiche che in questo modem non funzionavano e ne ho aggiunte altre, ad esempio una card che dà informazioni nel caso ci sia collegato uno smartphone invece che una chiavetta per avere internet! Non so che fine abbia fatto Ansuel, ci vorrebbe una bella revisione da parte sua!  :D
Non so se posso caricare qui lo zip della gui, ma sarebbe molto meglio farlo nel repository dedicato.

EDIT: curiosità: c'è qualche Technicolor usato da Vodafone? Perché ho trovato, spulciando nei file, uno script che attiva un timer e gestisce per un periodo di tempo un "Boost", cioè una priorità per un certo dispositivo collegato al modem
Codice: [Seleziona]
InternetGatewayDevice_X_VODAFONE_BoostDevice_.set
« Ultima modifica: 04 Marzo 2026, 20:48 da kisspachyousee »

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #438 il: 06 Marzo 2026, 14:46 »
@kisspachyousee quali parti della GUI non ti funzionavano sul DGA 4331 ? 
Io l'ho usato per 5-6 mesi senza problemi con l'ultima GUI-dev  ,  naturalmente mancava la parte M-ABR ed Easymesh ma tutto il resto era OK.

NOTE:
1- rootato seguendo più o meno le procedure di uomoukko e  imdadadani , unica cosa ho usato un certificato HTTPS scaduto (avevo quello  O:-) ),  tanto basta dargli un NTP fake che porta indietro la data del router :D (comodo soprattutto per rootare quando scadono le CA)

2- bank planning inizialmente fatto a mano (c'è la guida su hacktechnicolor).   
« Ultima modifica: 06 Marzo 2026, 14:48 da matteone2 »

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #439 il: 06 Marzo 2026, 14:57 »
Si infatti per il root ho fatto allo stesso modo qualche settimana fa, ho messo un server ntp con data precedente e sono riuscito a fare il root. Ma se mettessi così com'è la gui di ansuel non funzionerebbe, o meglio si vede tutto male le card non sono allineate. Io ho la versione firmware del 2024 1.3.6 credo. Se non erro qualcun altro ha fatto la stessa prova e ha avuto gli stessi problemi.

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #440 il: 31 Marzo 2026, 11:34 »
Riguardo al voip ho creato una tab aggiuntiva con tutte le funzionalità nascoste:

1. Rete, NAT e Identità (Network & Identity)

Keep-Alive Method & Interval: Forza l'invio di pacchetti (OPTIONS o REGISTER) a intervalli regolari (es. 20 secondi) per tenere aperta la porta nel firewall del provider 4G.

Reg Expire Before: Timer che anticipa il rinnovo della registrazione VoIP prima che scada il tempo imposto dal NAT, impedendo la disconnessione dell'account.

STUN Server (Enable/Address): Fondamentale per il "NAT Traversal".

DTMF Relay Mode: Permette di scegliere il protocollo dei toni (es. RFC2833).

User Agent Spoofing

2. Funzionalità di Chiamata (Call Features)

Reject Anonymous Calls (ACR): Blocca e rifiuta in automatico le chiamate in entrata provenienti da numeri "Privato" o "Sconosciuto".

Do Not Disturb (DND): Il "Non Disturbare". Rifiuta tutte le chiamate in entrata.

Call Waiting (Beep): Attiva/disattiva l'avviso di chiamata.

Hide My Number (CLIR): Nasconde il tuo ID chiamante.

Call Forwarding (CFU / CFNR): Deviazione di chiamata. Puoi deviare tutte le chiamate, oppure solo quelle a cui non rispondi entro un certo Timeout (modificabile), verso un altro numero (es. il tuo cellulare).

Global Ringing Timeout: Decide dopo quanti secondi esatti il modem deve far cadere la linea se nessuno risponde in casa.

3. Emergenze (SOS & Dial Plan)

SOS Auto-Dial (Warmline): Funzione salvavita (gestibile per ogni singola porta telefono). Se alzi la cornetta e non digiti nulla per X secondi, il modem chiama in automatico un numero di emergenza impostato (es. 118 o un cellulare).

Auto-Prefix (Local Calls): Impostando il prefisso della propria città (es. 06, 02), il modem lo aggiunge da solo se digiti un numero breve (es. un numero locale a 7 cifre).

4. Hardware Audio, Jitter e Fax

Adaptive Jitter Buffer: Essenziale per le connessioni 4G instabili. Raccoglie i pacchetti audio e li riordina, impedendo che la voce risulti spezzettata o "robotica".

T.38 Fax Pass-Through: Il protocollo specifico per far passare senza compressione i dati dei FAX tradizionali o dei POS bancari fisici.

Echo Cancellation: Soppressione dell'eco per le cornette fisiche collegate dietro al router (FXS1 e FXS2).

TX/RX Gain (Volumi Cornetta): Modifica del guadagno hardware in ricezione (Ear Volume) e trasmissione (Mic Volume) per alzare o abbassare l'audio delle telefonate indipendentemente per ogni porta telefonica.

Offline Marcyvee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #441 il: 31 Marzo 2026, 15:32 »
Ciao a tutti, sono riuscito ad adattare la gui di Ansuel al DGA4331 ancora in fase si sistemazioni ci sono parecchi problemi, fatemi sapere se siete interessati a questa gui
Io è parecchio che non seguo questo topic. Ero rimasto che qualcuno aveva trovato il modo per ottenere i privilegi di root, ma anche una volta ottenuti si poteva fare poco e niente.
Con la gui di ansuel si può fare qualcosa di interessante tipo scaricare torrent o impostare un adblock direttamente sul modem? In tal caso mi offrirei volontario come cavia anche con procedure poco user-friendly.
Questa procedura https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,84353.msg276678.html#msg276678 , che voi sappiate, è ancora valida? Funziona con l'ultima versione del firmware (che ora come ora non ricordo)?
« Ultima modifica: 02 Aprile 2026, 08:43 da Marcyvee »

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #442 il: 02 Aprile 2026, 13:49 »
Ciao,
la gui adattata al 4331 è disponibile su github o su un file storage online ?    Se sì, la proverei sul 4134 con firmware Net Lynk o sorgenia , dovrebbe avere un hardware molto simile al 4331 , in particolare sul wifi 5 Ghz.

E poi una curiosità... installandola su firmware più vecchi potrebbe funzionare lo stesso?

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #443 il: 10 Aprile 2026, 10:47 »
Ciao, no, sono solo delle prove che ho fatto io basandomi sul firmware TIM, che è stato molto modificato da TIM stessa, quindi non saprei se potrebbe andare bene.Ho provato sull'ultimo 1.3.6 e con le versioni precedenti avrebbe problemi.
Al momento non l'ho messo in nessun repository perché l'ho provato solo io e non ho certezza che su altri potrebbe fare danni oltre al fatto che non è completo, ci sono ancora molte cose da sistemare.

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #444 il: 24 Aprile 2026, 17:36 »
Ciao @kisspachyousee
in effetti scavando un po' nella GUI modded (io uso la 9.7.7) su DGA4331 un po' di problemi qua e là spuntano. 
Per adesso quello più "fastidioso" è sulla wifi 5G dove prendo uno schianto dell'interfaccia "The request could not be performed due to some error" mentre la wifi 2.4G si configura senza problemi. 

Lì hai visto quale è l'errore?  Su error.log trovo questo:

2024/11/21 15:49:34 [error] 19061#0: *11 lua entry thread aborted: runtime error: [string "/modals/wireless-modal.lp"]:62: bad argument #1 to 'ipairs' (table expected, got nil)

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #445 il: 24 Aprile 2026, 17:44 »
Non ho messo la gui ansuel così com'è perché mi dava troppi problemi, ho dovuto adattare tutto con la versione 1.3.6. credo che la card wireless ho cambiato solo l'estetica ma le funzionalità sono rimaste quelle originali Tim e non le ho modificate. Tu su quale versione del firmware hai messo la gui?

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #446 il: 04 Maggio 2026, 21:57 »
Ho provato sulla 1.0.0 e sulla 1.3.6 

Per il problema sulla parte wireless 5G: vedo errori relativi ad alcune listbox che non vengono popolate correttamente (quella degli standard 802.11*  e quella della larghezza canale) :  sicuramente perchè il 4331 supporta valori diversi da quelli previsti in GUI.