Tim Hub + Router

• 7 Risposte
  • 3407 Visite

Offline pollege

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Tim Hub + Router
« il: 30 Luglio 2021, 14:44 »
Ciao ragazzi ho un problema.
Voglio comprare un router da gaming ma attualmente ho un modem/router della Tim ovvero l'HUB+
Ho letto che sarebbe meglio disattivare la parte router dell'HUB+ (bridge) e lasciare fare tutto al nuovo router da gaming, però ho visto che non è possibile attivare la modalità bridge sull'HUB+
Quindi dovrei collegare in cascata il mio router da gaming, e la domanda è: Perderò dei benefici/prestazioni collegando in cascata il router al modem senza attivare la modalità bridge?
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Tim Hub + Router
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2021, 14:56 »
premesso che già "router da gaming" mi fà rabbrividire sia come terminologia, che forse anche come prodotti.

I modem TIM hanno attivo il PPPoE passthrought di default che è quanto basta per delegare in modo (quasi) trasparente una sessione di connessione ad eventuali router a valle.

L'alternativa è che compri un prodotto che semplicemente si occupi anche della parte modem, o sbloccare il timhub+ per impostarlo in fullbridge senza che anche lui instauri una connessione (che alla fine verrebbe usata solo per il voip)

Offline pollege

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2021, 15:21 »
vabbè ho detto "router da gaming" per indicare quei router che hanno tante funzionalità / prestazioni migliorate rispetto ai classici modem/router
comunque ho cercato ma mi sembra che per il Tim HUB+ non ci sia un firmware modificato
penso che andrò con il ppoe allora, grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2021, 19:54 »
Veramente il 4331 è possibile rootarlo, lo ZTE no, ma avere funzionalità senza poi avere motivo di averle non è diverso da comprare un modem diverso solo per il luogo comune che quello dell'ISP faccia schifo.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2021, 22:57 »
Peccato che il root su questo modem sia più un esercizio di stile che altro. La GUI mod non funziona su questo modello e nessuno intende sbattersi o spendere il proprio tempo per farla funzionare, quindi a che pro rootare un modem che poi di fatto rimane in tale stato senza poter fare altro? O mi sbaglio?
« Ultima modifica: 30 Luglio 2021, 23:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2021, 01:21 »
La GUI per quanto qualche problema sicuro lo ha, funziona https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg273777.html#msg273777

Ma comunque di sicuro il root non è solo per la GUI, che ricordo comunque essere un progetto opensource dove chiunque può metterci mano per sistemarla

Ovviamente se parliamo del 4331 e non dello ZTE

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2021, 11:03 »
Ovviamente se parliamo del 4331 e non dello ZTE

Sì, posseggo infatti il modello Technicolor ma mi sono arenato, date le mie capacità limitate, sul discorso dei certificati e di Azure per eseguire la procedura di root (non so se sia stato trovato un metodo alternativo più veloce o quantomeno più semplice). Inoltre, avendo ONT esterno e 7590 ho preferito, di gran lunga, questa abbinata sebbene non disdegnassi affatto il Technicolor TIM HUB+ per via del WiFi 6. Rimarrò in attesa degli sviluppi e sono disposto a fare test o a fornire il mio contributo se qualcuno mi istruisce su procedure meno rognose.  :D

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2021, 11:58 »
Quello che volevo dire in questo topic è semplicemente di comprare prodotti con criterio e se si ha una necessità reale da sddifsare/problema da risolvere, perchè se il motivo è "compro il router da gaming perchè il timhub fa schifo" è un pò come cambiare operatore per poi scoprire di avere il marcio nella presa di casa...

Sfortunatamente la procedura per il 4331 ahimè è ancora rognosa e non alla portata di tutti, ma almeno abbiamo qualcosa di possibile, qui per me il router a valle, se quella strada si vuole mantenere, è da collegare in PPPoE semplicemente non toccando nulla sul TimHub, se si ha un ONT come terminazione di rete dell'ISP, tanto meglio