Strano problema di LAN fra PC e MAC

• 0 Risposte
  • 106 Visite

Offline ginosergio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Strano problema di LAN fra PC e MAC
« il: 08 Luglio 2021, 09:47 »
Ciao spero qualcuno mi risolva questa stranezza.....

in una rete non troppo incasinata (Modem-Router Fastgate, due switch, e una ventina di oggetti collegati via ethernet o wifi) ho aggiunto un sistema Mesh (Tenda Nova MW6 WiFi Mesh, Dual Band AC1200, modello MW6-3 Pack, su Amazon)
Questo Mesh quando acceso, è andato di default in modalità DHCP e ha creato una nuova sottorete (192.168.2.x) diversa dalla originaria (192.168.1.x). Risultato, il mio PC (per es) dalla rete "2" non vedeva più gli oggetti (NAS, ecc) sulla rete "1". Allora dall'helpdesk mi han detto, "metta il mesh in modalità bridge". Così ho fatto, dalla sua app.  Sono sparite tutte le altre voci di configurazione (port forward, ecc ecc) e in effetti anche gli oggetti che collego al mesh (via wifi o ethernet sugli scatolotti) adesso prendono un IP 192.168.1.x
Il mio PC "master", attaccato con ethernet al primo scatolotto del mesh, ha lo stesso ip di prima, riesce a vedere gli altri PC, internet, i NAS, e tutto il resto.

Dove sta il problema ? Uno stramaledetto Macbook (M1) su cui ho attivato la condivisione di una cartella su harddisk. Ho bisogno di vedere questa cartella dal PC "master" e non c'è più modo di riuscirci. Prima del mesh ovviamente, funzionava.  Il Mac è connesso via wifi, non ha ethernet. Sia che mi connetta alla rete wifi vecchia del Fastgate, sia a quella nuova, del Mesh, il mac prende sempre lo stesso IP.  In entrambi i casi, dal PC, la cartella condivisa del Mac non si vede più. Gira clessidra per 3 minuti, poi mi dice  che non la trova.  SE il Mac è connesso al Wifi del mesh, dal PC faccio il ping all'IP del mac e risponde regolarmente. Se invece il Mac è connesso al Wifi del Fastgate, manco il ping funziona.

NB: il PC "master" è sempre connesso in ethernet al primo scatolotto del mesh, e lì deve restare, per motivi particolari.

Qualche idea ?
Thanks !