Buonasera a tutti,
mi hanno attivato una FTTH Fastweb GPON su rete proprietaria qualche giorno fa e modem che mi è stato installato è il nuovo Sercomm NeXXt.
Volendo utilizzare il mio router ho scelto in fase di sottoscrizione contratto l'opzione per utilizzare il modem libero in modo da poi far richeista per farmi installare un ONT e utilizzare il mio dispositivo.
Una volta attivo ho fatto richiesta di attivazione/configurazione modem libero appena possibile ma al momento Fastweb, da diversi giorni, non si è ancora fatta sentire.
Dato che ho tutta la rete casalinga già dietro al mio router configurata, ho provato a sostituire subito il router Fastweb con i passaggi soliti: ONT HG8010H (ne ho uno da anni recuperato da una vecchia FTTH Vodafone OF), clone MAC e Option 60 DHCP.
Mi son però reso conto che l'ONT in mio possesso non riesce a terminare il provisioning con l'OLT (nonostante sia in O5).

Ho provato anche altri seriali PON a caso, e il comportamento sembra purtroppo lo stesso col mio seriale corretto preso dalla scatola/retro del NeXXt.
A valle dell'ONT quindi il DHCP non ottiene mai risposta per questo motivo.
Avete qualche idea di come mai si comporti così?
Anche se (spero) mi attiveranno il modem libero ero interessato a farlo funzionare anche in questa modalità che so è stata attuata da molti.
Non ho idea se possa essere un problema del mio specifico ONT con SW V3R015C10S106, oppure se con i nuovi router NeXXt Sercomm sia cambiato qualcosa.
Oppure il fatto che io abbia selezionato modem libero in sottoscrizione contratto mi metta in una condizione particolare tale per cui non riesca a installare il mio ONT?
Grazie