HG8010H su rete Fastweb GPON

• 2 Risposte
  • 371 Visite

Offline John990

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
HG8010H su rete Fastweb GPON
« il: 24 Giugno 2021, 20:08 »
Buonasera a tutti,
mi hanno attivato una FTTH Fastweb GPON su rete proprietaria qualche giorno fa e modem che mi è stato installato è il nuovo Sercomm NeXXt.
Volendo utilizzare il mio router ho scelto in fase di sottoscrizione contratto l'opzione per utilizzare il modem libero in modo da poi far richeista per farmi installare un ONT e utilizzare il mio dispositivo.
Una volta attivo ho fatto richiesta di attivazione/configurazione modem libero appena possibile ma al momento Fastweb, da diversi giorni, non si è ancora fatta sentire.
Dato che ho tutta la rete casalinga già dietro al mio router configurata, ho provato a sostituire subito il router Fastweb con i passaggi soliti: ONT HG8010H (ne ho uno da anni recuperato da una vecchia FTTH Vodafone OF), clone MAC e Option 60 DHCP.

Mi son però reso conto che l'ONT in mio possesso non riesce a terminare il provisioning con l'OLT (nonostante sia in O5).

Ho provato anche altri seriali PON a caso, e il comportamento sembra purtroppo lo stesso col mio seriale corretto preso dalla scatola/retro del NeXXt.
A valle dell'ONT quindi il DHCP non ottiene mai risposta per questo motivo.

Avete qualche idea di come mai si comporti così?
Anche se (spero) mi attiveranno il modem libero ero interessato a farlo funzionare anche in questa modalità che so è stata attuata da molti.
Non ho idea se possa essere un problema del mio specifico ONT con SW V3R015C10S106, oppure se con i nuovi router NeXXt Sercomm sia cambiato qualcosa.
Oppure il fatto che io abbia selezionato modem libero in sottoscrizione contratto mi metta in una condizione particolare tale per cui non riesca a installare il mio ONT?

Grazie

Offline zoomx

• Esperto
  • 590
Re:HG8010H su rete Fastweb GPON
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2021, 08:58 »
Per come funziona attualmente la rete in fibra ottica, con soli splitter e niente componenti attivi alimentati, a te arriva il traffico di tutti gli ONT collegati allo stesso OLT per cui il traffico è criptato. La decriptazione, nel mio caso, si basa sul numero di serie del HG8010H che deve essere inserito nel sistema dai tecnici.
Mi sembra strano che tu possa cambiare questo seriale perché se conoscessi il seriale di un altro utente collegato allo stesso OLT potresti vedere tutto il suo traffico.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1749
Re:HG8010H su rete Fastweb GPON
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2021, 17:17 »
Il seriale serve per l'autenticazione, poi vengono scambiate le chiavi di criptaggio.
Nel momento che un secondo ont si presenta con lo stesso seriale di uno già autenticato dubito che riesca a fare granché.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).