[RISOLTO] Bios perde le impostazioni togliendo il cavo di alimentazione

• 4 Risposte
  • 1485 Visite

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Buona sera a tutti ragazzi

ho una domanda se qualcuno riesce a darmi una dritta: la mia scheda madre ASUS M4A78T-E perde le impostazioni del bios ogni volta che stacco il cavo della tensione dall'alimentatore, ho controllato la batteria tampone ed è carica anche mettendone una nuova succede.. non so.. ho fatto tante prove però è come se mi scarica la batterie dopo poco tempo  :headbang:
« Ultima modifica: 25 Luglio 2022, 23:36 da Utontolo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3351
provato qualche aggiornamento bios?
magari è qualche condensatore passato a miglior vita..

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Grazie Francesco per la risposta, ho provato ad aggiornare il bios alla ultima versione purtroppo l'anomalia si presenta ancora

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1700
  • Live Long and Prosper
E' un problema di batteria. Se la batteria è buona o nuova allora c'è un problema ai circuiti che forniscono alimentazione alla memoria cmos quando non è alimentata la MB.
Si dovrebbe identificare la memoria, cercare un datasheet e controllare con un multimetro serio la tensione di alimentazione. Se questa viene a mancare quando la piastra non è alimentata allora il circuito di alimentazione di backup non funziona
« Ultima modifica: 21 Giugno 2021, 19:45 da mavelot »

Offline Utontolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Buonasera,
Confermo quanto indicato da mavelot il problema era la batteria o meglio le batterie, in pratica avevo comprato a un prezzo molto basso delle batterie all'Ikea, queste si sono dimostrate totalmente inadatte per mantenere le impostazioni della memoria CMOS, una volta acquistata una batteria di una marca migliore (duracell) sta mantenedo le impostazioni da mesi senza sgarrare.

Conclusione multimetro alla mano le CR2032 non sono tutte uguali come durata nel tempo. :huh:

Ringrazio tutti per i suggerimenti e il supporto!  :clap: