DGA4130 : non funzionano più le porte ethernet fisiche

• 1 Risposte
  • 140 Visite

Offline giromancino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Salve,
ho un dga4130 sbloccato accesso root e gui custom ansuel (ormai vecchissima per paura ad aggiornarla) che ha funzionato fino ad oggi senza problemi da circa 2 anni.
Lo ho trovato qualche ora fa con led internet rosso, ho provato a riavviarlo e apparentemente funziona tutto ma non le porte fisiche di rete.
Connessione internet ok, wifi ok, accesso ssh, gui web ecc tutto funziona regolarmente ma non riesco a capire perchè le porte fisiche non funzionino più per niente.
Ho provato a disattivarle e riattivarle dall'interfaccia (e verificato l'effetto nei file di configurazione) ma niente, ovviamente ho provato a fare più di un riavvio.

Dai log non ho trovato indizi, le interfacce sembrano essere dichiarate come up

quale potrebbe essere la causa   ?  guasto hw o qualche problema "software" del quale però non capisco da cosa sia stato scatenato ?

Dalle statistiche del traffico, vedo 0 su tre delle porte, sulla quarta vedo un po di traffico ma è quella sulla quale giro il traffico della vlan 1035 per la fonia vodafone (su quella porta è attaccata una vodafone station all'ingresso wan, la uso solo per la gestione della fonia) .  Nonostante le statistiche riportino traffico per questa porta, comunque non funziona.

Se qualcuno ha suggerimenti per approfondire l'analisi, lo ringrazio in anticipo
« Ultima modifica: 02 Giugno 2021, 17:26 da giromancino »

Offline giromancino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:DGA4130 : non funzionano più le porte ethernet fisiche
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2021, 18:36 »
Ho effettuato un reset totale (ritornato alla gui standard senza root), niente da fare le porte fisiche non funzionano.... penso quindi sia proprio un guasto hw, a "vista" del pcb non si notano problemi.
Finirà in un cassetto ibernato, si sa mai tra un centinaio di anni verrà trovato un modo di riutilizzarlo  :rotfl: