Technicolor TIM TG789 (AGTOT) modded non si connette

• 12 Risposte
  • 201 Visite

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Sto sperimentando il modded di un Technicolor TG789 (AGTOT) TIM (il classico scolapasta).
Sono riuscito ad aggiornare il firmware modded, ho installato la GUI Ansuel.

Quando lo collego alla mia linea VDSL Fastweb mi da la portante con la velocitÓ di connessione, ma non acquisisce l'IP.
Ho cercato da dove impostare i parametri di connessione (encapsulation e simili) ma non trovo niente.

Ho fatto tentativi con connessione PPPoE e DHCP ma continua a lampeggiare come "in connessione" senza farcela!

Qualcuno a idee su cosa sbaglio?
E' possibile che un modem TIM, anche se sbloccato non si connette a FASTWEB?

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
Re:Technicolor TIM TG789 (AGTOT) modded non si connette
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2021, 13:18 »
devi mettere il VLAN ID nella pagina broadband, 835 o 101 per fastweb

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2021, 10:57 »
Grazie per la rapida risposta.
era su 835, ed ho provato anche 101. purtroppo nessun cambiamento neanche dopo diversi minuti.

Anche cercando su google non ho reperito nessuna indicazione sui parametri da utilizzare.
Rileva correttamente l'isp se lasciato in automatico, mostrandomi "fastweb". Ho la portante con le relative velocitÓ. non mi assegna IP.

Se lo stacco e ricollego il modem fastweb originale si riconnette in pochi minuti.

Come devo impostare gli altri parametri? PPPoE o DHCP? Nome utente e password? ho provato quelli del mio account fastweb ma nulla. NAT?
Su fastweb ho l'IP pubblico per l'accesso dall'estreno, che uso regolarmente col modem loro.

Grazie!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2021, 19:24 »
DHCP, se non va devi farti abilitare il modem libero da Fastweb o clonare vendor ID e Mac dal fastgate.

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2021, 17:33 »
Il mac l'ho trovato facilmente, ma come trovo il Vendor ID?
Dalla pagina INFORMAZIONI del fastgate ho questo:

Nome fornitore         Technicolor
Nome prodotto         MediaAccess DGA4131FWB
Versione software      1.0.1b
Versione firmware      18.3.n.0462_FW_261_DGA4131
Modem Uptime         5day:3h:3m:20s
Versione hardware      VBNT-O

Esiste una guida da qualche parte?
Grazie

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2021, 22:47 »
Per ora sono solo riuscito a sbloccare il fastgate installare la GUI. Adesso provo a leggere i file di configurazione originali e fare esperimenti.
Sul Fastgate con openwrt sbloccato ho speranza di configurare il VOIP :'( :'( :'( ??

Grazie come sempre!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2021, 00:42 »
Ma qual Ŕ il tuo obbiettivo? perchŔ vuoi usare un modem piuttosto che un'altro?

Il fastgate (quale?) il voip giÓ automaticamente dovrebbe configurarselo, se poi lo sblocchi puoi prendere i parametri e portarli sul modem che vuoi, ci˛ sempre nel caso in cui non vuoi contattare fastweb che Ŕ comunque obbligata a togliere gli eventuali blocchi sulla tua linea e fornirti i parametri "pubblici" per il voip.

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2021, 11:08 »
Grazie FrancYescO per la disponibilitÓ. Ti spiego cosa tento di fare.

Io ho due modem: un Technicolor TG789 (AGTOT) TIM e Technicolor DGA4131FWB VBNT-O Fastweb.

- Ho necessitÓ di sfruttare l'SNMP (una volta che riesco a sbloccare i technicolor non dovrei avere problemi).
- La mia preferenza era per il TIM, che si aggancia con qualche Mb/s in pi¨ rispetto al Fastweb.
- Non posso perdere la funzionalitÓ VOIP perchŔ la linea fissa viene usata abitualmente.

Ho iniziato a moddare il TIM, su cui vedo la portante ma non ricevo l'IP. Non voglio chiamare l'assistenza Fastweb, per tenermi sempre la possibilitÓ di usare il modem originale come muletto.
Non riuscendo a risolvere la situazione, ho provato a moddare il Fastweb: si Ŕ correttamente sbloccato, si connette, ma non riesco a trovare dove sono i parametri originali per connettere il VOIP, quindi ora la linea telefonica non funziona.

QUINDI:

Su modem fastweb, se faccio un reset da tastino, vedo la GUI originale Fastweb? Quindi dovrebbe riagganciarsi anche il VOIP?
visto che il MAC address non Ŕ cambiato, dovrebbe riagganciarsi, ma dopo su quale file recupero la password del VOIP legata al mio account?

Ho provato ad aprire /etc/config/mmpbxrvsipnet, ma al suo interno risultano i dati della GUI Ansuel e non quelli originali Fastweb.

Sono giorni che giro sul forum e smanetto, ma non ho trovato nessuna guida completa o anche solo i passaggi che mi servono! :facepalm:

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2021, 11:10 »
Chiamando l'assistenza FW, mi chiedono il MAC del nuovo modem, per avere i parametri di linea e VOIP, ma il mio MAC non Ŕ cambiato.
In pratica mi servono solamente i dati e la pw per compilare correttamente la card del VOIP su GUI (o scrivere il file di configurazione) e poi sarei salvo!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2021, 13:17 »
resetta da tastino il DGA4131FWB, collegalo alla rete e attendi che si autoriconfiguri, avendo installato la GUI non perderai il root con il reset e potrai prelevare i dati da /etc/config/mmpbxrvsipnet (se installi la GUI l'autoconfigurazione non funziona pi¨, vedilo come un BUG, quindi devi aspettare che la completi prima)

L'assistenza ti sta facendo una domanda lecita (per quanto nella pratica non se ne fanno niente del nuovo MAC) e ovviamente devi rispondergli con il MAC originale del 789, se ti dai una lettura a quel topic capirai tutto quello che c'Ŕ da sapere riguardo fastweb.

Offline ilmaurino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2021, 13:57 »
Si si certo, ho letto il topic (oltre a mille altri). Voglio percorrere la strada che mi permette di avere pi¨ autonomia operativa. Dipendere dall'assistenza Fastweb, oltre a dilatare i tempi, mi da meno possibilitÓ di manovra.

Ringrazio per le utili e precise risposte. Smanetto e appena ci riesco butto tutto su una guida per chi ci vuole provare.

Il firmware su router TIM Ŕ versione 17.x, mentre quello su Fastweb Ŕ 18.x: Ŕ possibile trasferire le impostazioni tra i due firmware semplicemente copiando i file delle configurazioni o vanno adattati?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3068
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2021, 14:02 »
Puoi provarci per poi riavviare il servizio mmpbxd, ma con buona probabilitÓ non funzioneranno per incompatibilitÓ di qualche parametro, in quel caso ti conviene ripristinare il file originale, prendere i valori rilevanti e impostarli da GUI