Ho acquistato un router Huawei B525s-23 con marchio T-Mobile su Ebay da un utente austriaco perché veniva venduto con un firmware modificato avente diverse funzioni che mi interessavano, e in particolare il VoLTE, volendo utilizzare il piano voce della SIM senza subire il passaggio in 3g durante le chiamate:
Queste le caratteristiche dichiarate:
This router has been flashed with modified firmware, based on latest available stock stock version.
Additional functionality and extras enabled:
CA (Carrier aggregation) truly utilizes all available bandwidth without any hickups
Bridge mode is fully functional
Bands can be locked/unlocked individually for persistent CA setup
VPN is enabled
VoLTE is enabled
Private and Guest AP can be enbaled/disabled independently
DNS filtering is enabled
Hardware NAT is enabled
Una volta arrivato il router, ho trovato queste informazioni:
Device name: B525s-23a
Hardware version: WL1B520FM
Software version: 11.191.61.01.3400
Web UI version: 21.100.31.00.03(11.236.01.00.00)_Mod1.10
Il primo problema è che il VoLTE, provato con Windtre, non funziona, ovvero è presente nelle impostazioni, posso attivarlo, ma ottengo sempre la scritta "Stato registrazione IMS: Non registrato". Onestamente, questo potrebbe anche dipendere da Windtre, dal momento che a quanto ho capito vengono abilitati al VoLTE solo alcuni alcuni dispositivi e non a tutti i clienti (io sono un ex-Tre, forse non abilitato).
Il problema più grave è che il router non passa nemmeno in 3g o 2g durante i tentativi di chiamata e quindi non posso neanche usare la parte telefonica del router in modalità CS Voice, cosa che facevo benissimo col modello Huawei B311-221 sprovvisto di VoLTE. Ho anche provato a forzare il router a connettersi in 3g o 2g, ma, pur essendo presenti nelle impostazioni GSM only e UMTS only, il router non riesce a connettersi alla rete e compare sempre la scritta "Nessun servizio", come se il router fosse in qualche modo bloccato in 4g.
Vorrei sapere se è possibile forzare in qualche modo la registrazione del VoLTE o almeno fare in modo che il router passi in 3g o 2g durante le chiamate in CS Voice come sul 311-221. Ho l'impressione infatti che sebbene nelle impostazioni tutte le bande 2g e 3g siano disponibili, ci sia un blocco in 4g. Nelle impostazioni rete mobile esiste la voce "Fixing a specific base station", ma i parametri Bands, PCI e DL Frequency sono settati su 00, quindi vuoti. Per sicurezza ho premuto il tasto unlock relativo a questo blocco , ma ovviamente nulla è cambiato.
Se non fosse possibile attivare il VoLTE o almeno sbloccare il CS Voice in 3g o 2g, potrei cambiare il firmware senza aprire il router e collegare i due PIN? E in questo caso quale firmware mi consigliate, possibilmente con VoLTE?
Grazie.